Follow TV Tropes

Following

Context It / MossaKansasCity

Go To

1->''"La mossa Kansas City è quando tu guardi a destra e loro arrivano a sinistra."''
2-->--'''Mr. Goodkat''', ''[[It/SlevinPattoCriminale Slevin - Patto criminale]]''
3
4La Mossa Kansas City è un vecchio nome convenzionale per designare un tipo di truffa in cui la vittima è convinta di sapere che il truffatore stia tentando di imbrogliarla. Detto altrimenti, si basa sul fatto che la vittima sia (o si creda) talmente furba da finire col fregarsi da sola.
5
6Tutte le truffe implicano, per riuscire, un certo grado di false informazioni che distolgano l'attenzione della vittima. Nella maggior parte dei casi, l'imbroglione di turno cerca di far credere alla vittima che non si tratta affatto di un inganno. Al contrario, nella Mossa Kansas City, il truffatore desidera che la vittima
7# ''sospetti che si tratta di un inganno''
8# ''sia convinta di aver scoperto come sventarlo''
9# ''si stia del tutto sbagliando al riguardo''
10
11''Tutti e tre gli elementi devono essere presenti''. Nelle opere di finzione, si tratta di un piano o un gambetto che fa affidamento sul fatto che la vittima creda erroneamente di aver scoperto l'inganno. L'elemento su cui la vittima può essersi sbagliata è del tutto variabile: può trattarsi della presenza in gioco di altri soggetti, oppure delle vere motivazioni dell'agire dell'ingannatore o ancora dell'identità o dell'esistenza dello stesso.
12
13Il pubblico può essere messo a conoscenza del segreto, così come esserne mantenuto all'oscuro. In caso affermativo, il tropo può condurre alla costruzione di una It/DrammaticaIronia ma spesso si risparmiano i retroscena per il momento de It/LaRivelazione, dopo che il pubblico si è immerso talmente tanto negli intricati risvolti dell'apparente trama che la sua sopresa e quella degli altri personaggi, una volta realizzata la verità, coincidono.
14
15Può incrociarsi con, o essere parte di, un It/GambettoDiBatman, se l'autore dell'inganno sfrutta le previste e prevedibili reazioni dei suoi bersagli come elemento distrattore. Non è invece quasi mai parte integrante di un It/GambettoDiXanatos, dato che per definizione la Mossa Kansas City fallirebbe se la vittima non cascasse nell'inganno.
16
17Il nome del tropo deriva dall'omonima canzone del 1926 del pianista jazz Bennie Moten, il cui senso è ampiamente spiegato nel film ''[[It/SlevinPattoCriminale Slevin - Patto criminale]]'', a cui appartiene la citazione d'apertura. Per tutti coloro che sono poco pratici degli Stati Uniti, Kansas City sorge in realtà nello stato del Missouri, di cui è la terza maggior città per dimensione. Effettivamente ''esiste'' anche una Kansas City in Kansas (proprio sulla sponda opposta del fiume su cui sorge la prima), ma è molto più piccola e di regola non è ciò a cui la gente si riferisce quando menziona una "Kansas City". È una cosa che trae in errore anche molti Americani, specialmente quelli che liquidano l'intera area del Mid-West come [[It/PaesaggioDallOblo Paesaggio Dall'Oblò]]. Si tratta in realtà di una quasi perfetta concreta metafora, del tipo "quando tutti guardano a una riva del fiume, voi in realtà siete sull'altra."
18
19Il tropo può essere sfruttato come mezzo per realizzare una It/CoperturaAppariscente.
20
21Affine inoltre a It/ImbroglioMultigiocatoreDiMassa. It/NutrireLaTalpa può essere una tattica adottata quale parte di questa strategia. Può richiedere l'impiego di It/PsicologiaInversa.
22
23Decisamente impraticabile contro soggetti It/TroppoStupidiPerFregarli.
24----
25!!Esempi:

Top