Follow TV Tropes

Following

Context It / Mascherata

Go To

1->'''''La Prima Tradizione: [[It/PadrinoDelTropo La Masquerade]]''''' -- Ti è proibito rivelare la tua vera natura a coloro [[{{It/Babbani}} che non sono del nostro sangue]]. Farlo equivale [[It/UccisoPerMantenereLaMascherata a rinunciare al tuo diritto di essere del Sangue]].''
2-->--''[[It/VampiriLaMasquerade Vampiri: La Masquerade]]'', Terza Edizione.
3
4L'ambientazione assomiglia in qualche modo a quella del pubblico. I giornali avranno gli stessi titoli di testa, le città sembreranno le stesse ''in superficie'', ecc. Ma sotto sotto, quello che succede ''davvero'' è molto diverso. Questo tropo è uno strumento che gli autori usano per permettere la It/VolontariaSospensioneDellIncredulita e assicurare la It/NegazionePlausibile.
5
6Di base, qualsiasi gruppo sovrannaturale o comunque straordinario stia trattando la serie, spesso un'It/AnticaCospirazione di qualche tipo, deve nascondere la propria esistenza al pubblico, e tutto è permesso per mantenere tale segretezza: It/AmnesiaConPrecisioneChirurgica, [[It/LavaggioDelCervello Lavaggi del Cervello]], persino modificare le leggi naturali per rendersi [[It/InvisibileAiNormali Invisibili Ai Normali]].
7
8Il motivo di questo comportamento è che [[It/IlMondoNonEPronto la società in generale si opporrebbe alla sola esistenza di questo gruppo]], a volte con ottimi motivi.
9A volte, specialmente in serie più ciniche, la It/SindromeDelPassante o [[It/IlMondoNonEPronto Il Mondo Non È Pronto]] sono usati per spiegare perchè la Mascherata continua a esistere, anche se gli eroi potrebbero non ''volere'' che continui. D'altro canto, mantenerla può spesso richiedere [[It/SparareAlCane scelte moralmente grigie o semplicemente malvagie]], come [[It/TuttoFruttoDellImmaginazione screditare]] o [[It/UccisoPerMantenereLaMascherata uccidere]] il It/SurvivalistaPazzo e l'It/AgenteMulder che cerca di esporla alle masse. Anche se colui che protegge la Mascherata non diventa malvagio, resterà presto da solo. La tensione di questa sua vita segreta possono portarlo ad avere una brutta reputazione, senza scordare che It/LaMascherataUccideLaVitaSentimentale.
10
11Chi [[It/MascherataScoperta scopre la mascherata]] spesso ha cinque scelte di fronte a se:
12* Entrare a far pare di tale mondo segreto e, in pratica, adattarsi ai suoi costumi.
13* Unirsi a chi [[{{It/MIB}} funge da polizia per questo mondo]].
14* Unirsi a chi [[It/EChiChiamerai cerca di uccidere quelli nella Mascherata]].
15* [[It/PortatoAlSuicidio Suicidarsi]] o [[It/UccisoPerMantenereLaMascherata essere ucciso.]] (Ma quando si tratta di Mascherata, la differenza può essere difficile da capire...).
16* It/AmnesiaConPrecisioneChirurgica
17
18La popolarità in declino di It/NegazionePlausibile ha portato questo tropo a frequenti sovversioni o a essere semplicemente ignorato.
19
20In alternativa, spesso in opere più comiche, una grande porzione delle masse crede che esista una Mascherata e le autorità che si pensa siano implicate in realtà sono all'oscuro di tutto. Un {{It/MIB}} può persino far girare voci ''vere'' sapendo che un It/SurvivalistaPazzo le negherà. Funziona, perchè senza abbastanza prove per risolvere le storie in conflitto, il popolo saprà solo che viene ingannato ma non ''su che cosa''.
21
22Altre volte, la Mascherata è così di [[It/TravestimentoDiCartapesta cartapesta]] che chiunque con più di due neuroni capirebbe come vanno le cose, eppure il mondo rimande all'oscuro di tutto. Se questo succede avete a che fare con una It/MascherataSuperRinforzata o con la It/CensuraDelleStranezze.
23
24Se la Mascherata viene alla fine esposta a ''tutti'', il risultato è It/IlMondoSmascherato. Se i "mascherati" non sembrano per niente umani, avranno di sicuro un modo per [[It/AssomiglianoANoiOra avere un aspetto più consono]].
25
26La parola "Mascherata" appare con questo significato nel romanzo del 1958 di It/RobertHeinlein ''Figli Di Matusalemme'', in cui le estremamente longeve Famiglie Howard si nascondono dal resto della popolazione con questa 'tecnica'. Un esempio successivo appare nel Gioco di Ruolo ''[[It/MondoDiTenebra Vampiri: La Masquerade]]'', pubblicato dalla White Wolf Games dai primi anni '90. "La Masquerade" si riferisce alla necessità dei vampiri di nascondere la propria esistenza (si noti la citazione in alto).
27----
28!!Esempi:
29----

Top