Follow TV Tropes

Following

Context It / MancaLaQuartaParete

Go To

1->Cosa!? Quale It/QuartaParete!? Non c'è MAI stata una It/QuartaParete in questo stupido show!
2-->--'''George''', ''[[It/BobAndGeorge Bob & George]]''
3
4Alcune serie possono andare avanti per tutta la loro esistenza senza rompere una sola volta la It/QuartaParete. Alcune serie ogni tanto potrebbero It/RompereLaQuartaParete in nome della comicità, ma curandosi sempre di ripristinarla una volta terminato lo sketch.
5
6E poi ci sono ''quegli altri tipi di show''.
7
8Una serie a cui Manca La Quarta Parete non si limita a It/RompereLaQuartaParete, la ''polverizza''. Praticamente, è come se non ci fosse. I personaggi faranno tranquillamente riferimento a "precedenti episodi" o alle "prossime puntate", si [[It/RabbiaControLAutore lanceranno contro l'autore, la produzione]], [[It/UmorismoDaIrriconoscenza il management]] o addirittura contro [[It/BeccatiQuestoPubblico il pubblico]]. Nei casi più estremi, potrebbero anche rifiutarsi di seguire il copione. Aspettatevi tranquillamente abbondanza di It/PercezioneDelMedium, come ad esempio personaggi di un fumetto che commentano sull'uso delle vignette. Questo tropo di solito rende i personaggi grandi [[It/EspertoDelGenere Esperti Del Genere]], o comunque aumenta il numero di [[It/AppendereUnParalume paralumazioni]] riguardo i casi di It/CecitaAlGenere.
9
10Un ottimo metodo per testare se si sta [[It/RompereLaQuartaParete Rompendo La Quarta Parete]] o se questa è del tutto assente è fare attenzione a quanto la rottura è importante: se non ha nessuna rilevanza per la premessa della serie, e può essere rimossa senza intaccarla, si tratta probabilmente di una semplice rottura; se invece quell'azione rappresenta una componente molto imporante della serie, al punto tale che rimuoverla la danneggerebbe irrimediabilmente, allora It/MancaLaQuartaParete.
11
12'''Si vedano anche:'''
13* It/AttoriAnimati: Un sottotropo specifico dell'animazione.
14* It/ChiMaiVorrebbeGuardarci: Personaggi che [[It/MeglioDiQuantoSembri giocano con la premessa]].
15* It/MetaFic: Una variazione specifica della It/FanFic.
16* It/{{Narratore}}: Questo tropo è il loro lavoro.
17* It/OcchiataOltreLoSchermo: Una forma più blanda di questo tropo.
18* It/OsservatoreDellaQuartaParete: L'unico personaggio che può guardare al di là della It/QuartaParete.
19* It/PostModernismo: adora questo tropo.
20* [[It/RabbiaControLAutore Rabbia Contro L'Autore]]: Un sottotropo con conflitto aggiunto.
21** It/ChiScriveQuestaMerda: Una versione [[It/ScalaGraduataDiRidicolaggineControSerieta più stupida]] della precedente.
22
23Contrastante con It/VolontariaSospensioneDellIncredulita, il nemico giurato di questo tropo. Si veda anche It/ScalaGraduataDiDurezzaDellaQuartaParete. It/AppendereUnParalume è una personificazione meno estrema di questo tropo.
24----
25!!Esempi:
26----

Top