Follow TV Tropes

Following

Context It / MaleInScatola

Go To

1[[quoteright:320:[[It/MitologiaClassica http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/PandorasBox.jpeg]]]]
2[-[[caption-width-right:320:''"No, è passata la data di scadenza!"'']]-]
3
4->''"I sigilli sono fatti per essere spezzati."''
5-->-- '''Saggio Ghido''', ''It/FinalFantasyV''
6
7Tempo fa, [[It/IPrecursori Gli Antichi]] hanno combattuto un male terribile. Usando svariati metodi, [[It/SuperEntitaCatturata l'hanno sigillato]] in una It/PrigioneSuMisura da cui non avrebbe dovuto far ritorno. Mai più.
8
9Ma indovinate un po'.
10
11It/MaleInScatola, come suggerisce il titolo, è un modo di introdurre un cattivo all'improvviso, specialmente se è leggendario e imbattibile. Spiega anche per quale motivo non si era fatto vivo prima (è appena scappato).
12
13Tale prigione spesso preserva tale male ''così bene'' che [[It/IcsAnniDaOra 100/1,000/5,000 anni dopo]] quando evade (spesso perchè qualche minatore ha It/ScavatoTroppoAFondo), [[{{It/Precursori}} la civiltà che l'ha imprigionato]], e le sue abilità per farlo, [[It/PrecursoriNegligenti è da tempo sparita]] (a meno che [[It/CircoloVizioso questo male non debba essere risigillato]]). Ora è un problema dell'eroe del momento. A volte può semplicemente [[It/MandareCthulhuAlTappeto ucciderlo]], facendo pensare per quale motivo gli Antichi si sono preoccupati tanto. A volte viene giustificato dicendo che il Sigillo ha indebolito il Male, ma non sempre. Altre volte [=l'=]It/EquilibrioTraBeneEMale richiede che il Sigillo sia l'unico modo efficace per risolvere il problema, perchè It/ILCattivo tornerebbe comunque in vita.
14
15A volte, il piano de[[It/IlCattivo l cattivo]] è di aprire la scatola, ottenendo così il potere dell'antico It/DioDelMale; se ci riesce, salta fuori che spesso il Male In Scatola lo stava manipolando dall'inizio per essere liberato, rendendo It/ILCattivo un It/BossFinaleDelDiscoUno e il Male In Scatola il vero [[It/ILCattivo Cattivo]]. I Male in Scatola non premiano quasi ''mai'' quelli che li risvegliano. Anzi, spesso li uccidono. [[It/PossessioneDemoniaca O li usano.]] Oppure, possono comportarsi come la versione malevola del It/GenioLetterale, e storpiare i desideri dei liberatori. Ricordate: [[It/IlMaleNonEUnGiocattolo Il Male Non È Un Giocattolo]].
16
17In alcuni dei casi più epici di male in scatola [[It/BelCasinoEroe gli eroi stessi lo liberano]], o per [[It/LaCuriositaUcciseIlCast curiosità]], incidente, o con un inganno, rendendo ogni atto malvagio del soggetto liberato "loro responabilità" e facendo diventare la loro avventura per fermarlo [[It/EPersonale personale]]. O potrebbero arrivare tardi. A volte gli eroi ''stessi'' sono Scatole Contenenti Male su gambe. Se non sanno di esserlo, sarà spesso rivelato nel momento peggiore possibile. Occasionalmente un {{It/Prequel}} sarà ambientato [[It/InscatolareIlMale nel periodo del primo imprigionamento]]. Oppure, un Male fresco di inscatolazione potrebbe essere lanciato It/LontanoDagliOcchiLontanoDalCuore per avere un potenziale sequel.
18
19Visto che questo tropo risale già ai tempi della mitologia greca, è naturalmente [[It/PiuVecchioDelFeudalesimo Più Vecchio Del Feudalesimo]]. Si noti che è un espediente esattamente uguale a quello usato da ogni altra trama in cui un terribile criminale viene rilasciato/evade di prigione.
20
21Il completo opposto di It/BeneInScatola, mentre It/CazzutoInScatola è una versione neutrale. Si vedano It/InscatolatoInUnaPersona, quando il male è imprigionato in un essere vivente, e It/EsercitoInScatola quando la stessa scatola contiene molti Mali. A volte richiede It/MaleInscatolatoInDuello. Affine a It/PrigioneSuMisura, quando la generazione corrente fa del suo meglio per contenere ([[It/PrigioneDiCartapesta temporaneamente]]) i malvagi, e It/MacchinaDelGiudizioUniversaleSenzaScopo. Per casi in cui un Male In Scatola eclissa l'ambientazione ma non riesce mai a influenzare la trama direttamente in modo da essere considerato It/ILCattivo, si veda It/ILCattivone.
22----
23!!Esempi:
24----

Top