Follow TV Tropes

Following

Context It / MagiaAEMagiaA

Go To

1->''"Non pretendiamo che si rispettino tutte le regole della fisica tradizionale, ma almeno cercate di non fregarvene di quelle che avete inventato voi."''
2-->-- '''{{It/CRACKED}}''', ''[[http://www.cracked.com/article_16625_8-classic-movies-that-got-away-with-gaping-plot-holes.html 8 Classic Movies That Got Away With Gaping Plot Holes]]''
3
4Le opere che fanno largo uso di elementi speculativi, come la {{It/Fantascienza}} o il {{It/Fantasy}}, spesso si armano di un assortimento di fantasticherie inafferrabili che non ci sogneremo nemmeno di ritrovare nella It/VitaReale – e tuttavia riescono comunque a gestirle in un modo così coerente, che è come se fossero davvero regole della fisica di tutti i giorni.
5
6Certo, se l'autore sa cosa sta facendo... Non importa quanto fantascientifici siano gli eventi narrati: la loro It/CoerenzaInterna è ciò che tiene in vita o distrugge la It/VolontariaSospensioneDellIncredulita. Si può fare in modo che l'esperto di tecnologia della [[It/LaResistance Resistenza]] [[It/TechnoBabble si dilunghi in vaghe spiegazioni sparando la parola “nano” a caso]] per mettere in luce come la superarma a base di polvere di fata dell'It/ImperoDelMale necessiti di un'oretta di ricarica tra un colpo e l'altro prima di riattivarsi, e il pubblico annuirà collettivamente e sorriderà; ma se più tardi si fa sparare la superarma due volte di fila, si apre un It/BucoNellaTrama che lo indispettirà non poco.
7
8Si tratta di una parte così fondamentale nella percezione che il pubblico ha di una storia, che se si stabilisce una “regola” interna abbastanza irreale, e poi la si rompe per fare in modo che le cose vadano come andrebbero nella It/VitaReale, [[It/LaRealtaEIrrealistica chi guarda ne rimarrà comunque spaesato]]. Non importa, dunque, che la regola sia realistica: anche quando ''non viene per niente spiegata'' il succo non cambia – a seconda dell'audience, anche limitarsi a dire “è magia!” può essere una spiegazione sufficiente, fintanto che la magia viene gestita coerentemente.
9
10Sostituire la mera coerenza interna con una spiegazione logica “in buona fede” è una [[It/IllogicamenteNecessario pecca necessaria]] nella It/NarrativaSpeculativa. Se non vi fosse, qualsiasi situazione in cui un mago si ritrovi a castare una palla di fuoco degenererebbe in un It/InfoDump di rango [[It/MagiBabble para-fisico e pseudo-scientifico]]. Comunque, [[It/ITropiNonSonoILBene come per ogni altro tropo]], troppe informazioni possono essere tutt'altro che salutari. Se un elemento rilevante per la trama si comporta in maniera coerente ma irrealistica, c'è da aspettarsi che anche il membro più paziente del pubblico prima o poi [[It/LEffettoChrisCarter voglia saperne di più]] sul come funziona, almeno perché darà per scontato che le cose siano It/ComeLaRealtaPreviaSmentita.
11
12La coerenza in sé potrebbe anche essere portata ad estremi eccessivi; o piuttosto, potrebbe essere applicata in modo poco saggio. È fin troppo comune trovarsi davanti regole che vengono “burocratizzate” al punto in cui è il loro ''spirito'', piuttosto che la loro letteralità, a non poter essere rotto. E questo è il motivo per cui si fanno vivi fenomeni come la It/ArmaturaDellaTrama: dire che nessun arma può penetrare l'Armatura Bianca della Leggenda è una cosa; ma fare in modo che un intero battaglione di nemici che circondano chi la indossa passino [[It/SparareASuperman ore e ore a bersagliarlo inutilmente con ondate infinite di frecce]], senza pensare ''a nessun altra strategia possibile'', è un'altra.
13
14È possibile frantumare la coerenza senza danneggiare la It/VolontariaSospensioneDellIncredulita, anche se richiede tempo – in pratica, occorre fare in modo che la violazione della regola non appaia come tirata per i capelli, e cioè occorre che abbia (o che sembri di avere) un suo perché. Un modo è far notare la violazione ai personaggi stessi, così da rafforzare il fatto che ''è'' strano che sia accaduto, e che forse esiste davvero una [[It/TuttoNelManuale spiegazione per la cosa, da qualche parte]]. Se poi tale spiegazione non si fa viva, almeno si è fatto in modo che un It/BucoNellaTrama venga relegato alla mera It/LogicaDaFrigo.
15
16Questo tropo deve il suo nome alla [[http://en.wikipedia.org/wiki/Law_of_identity Legge di Identità Aristotelica]], che sostiene che “una cosa e sé stessa sono la stessa cosa”, portando [[It/ITropiNonSonoILMale un contributo importante]] di It/CapitanOvvio alla dialettica moderna (ovviamente, al tempo non lo era). Il titolo, in particolare, si riferisce alla nota formulazione simbolica “A = A”, che probabilmente è dovuta al matematico e filosofo tedesco Gottfried Leibniz.
17
18Affine a It/MagiaNelContestoSbagliato, quando qualcuno ha dichiaratamente l'abilità di circuire la normale consistenza interna dell'opera.
19
20Si veda anche It/FisicaDiMinovsky, che è un genere di fisica artificiale con leggi estremamente dettagliate che la fanno sembrare fisica reale, rendendolo It/IlFigoDellaRegola. Contrastante con It/NuoveRegoleARichiestaDellaTrama e It/CosiNonScientifico; contrastante anche con It/FratturaStoriaGameplay, che è una ''intera categoria'' di notevoli violazioni molto comuni di questo tropo nei {{It/Videogiochi}}.
21----

Top