Follow TV Tropes

Following

Context It / MacGuffin

Go To

1[[quoteright:302:https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/mcguffins.jpg]]
2[[caption-width-right:302:Esatto, sono tutti [=MacGuffin=] [-[[note]]Da Nord-Ovest, in senso orario: l'uccello eponimo da ''It/IlFalconeMaltese''; la "It/ValigettaPienaDiSoldi" utilizzata in un numero interminabile di thriller lungo il corso di varie decadi; l'aeroplanino giocattolo di Kate, da ''{{It/Lost}}''; il frammento di cristallo, da ''It/TheDarkCrystal''; "Il Winslow", dal ''It/BuckGodot'' di It/PhilFoglio; il vero Graal, da ''[[It/IndianaJones Indiana Jones e l'Ultima Crociata]]''.[[/note]]-] ]]
3
4->"''Nelle storie di ladri è quasi sempre la collana,\
5e in quelle di spie sono quasi sempre i documenti.''"
6-->-- '''It/AlfredHitchcock'''
7
8Un [=MacGuffin=] (a.k.a. [=McGuffin=] o maguffin) è un termine utilizzato per motivare un elemento della storia che è introdotto al solo fine di animare la trama. A parte questo, non ha in realtà alcuno scopo specifico. Non spunterà fuori più tardi, non darà senso al finale e tanto meno farà qualcosa se non forse distrarre il pubblico mentre cerca di capire cosa lo renda così importante. In qualche caso, non sarà neanche mai mostrato. Di solito si tratta di un misterioso pacchetto/artefatto/superarma che tutti all'interno dell'ambientazione stanno cercando.
9
10Per determinare se qualcosa sia o meno un [=MacGuffin=], basta verificarne l'intercambiabilità. Ad esempio, in una storia di [[It/IlFurto furti]], il [=MacGuffin=] potrebbe essere la Monna Lisa come il diamante Hope: non fa alcuna differenza. Il resto della storia (ossia, l'oggetto che viene rubato) non cambierà di una virgola. Non importa cosa sia, basta che i personaggi lo vogliano per sé.
11
12Un tipo molto comune di impostazione narrativa da [=MacGuffin=] può essere riassunto con questa frase: "Svelto! Dobbiamo trovare X prima che ''loro'' lo facciano!".
13
14Il termine è stato reso popolare da It/AlfredHitchcock, che a sua volta l'ha accreditato ad uno dei suoi sceneggiatori, Angus [=McPhail=], che ne delineò concetto e nome, come ricordò a tutti con un piccolo aneddoto che gli era capitato di sentire da lui:
15
16-->''Un uomo sta seduto in una cabina di un treno, quando un altro signore entra nella stanzina e gli si siede di fronte. Il primo nota che l'altro ha in mano un pacchetto dalla forma alquanto particolare.''
17-->''"Di che si tratta?" chiede il primo.''
18-->''"È un [=MacGuffin=]: si usa per cacciare i leoni nelle highland scozzesi."''
19-->''"Ma non ci sono leoni nelle highland scozzesi,” fa confuso il primo.''
20-->''"Beh," ribatte l'altro, "Allora non è un [=MacGuffin=]".''
21
22Hitchcock e Angus [=McPhail=] non furono però i primi a formulare questo genere di concetto. Pearl White, attrice di film muti, recitò in diverse serie stile cliffhanger in cui i personaggi passavano la maggior parte del loro tempo su schermo a rincorrersi per entrare in possesso di un rullino di pellicola, o qualcosa del genere. Questo genere di espediente ricorreva così tanto nei film di Pearl White che la stessa si riferiva continuamente all'oggetto come al “pistolino” (sì, pistolino) di turno, utilizzando il termine nella stessa connotazione con cui Hitchcock utilizzerà “It/MacGuffin”.
23
24Nei circoli accademici viene anche chiamato Vello D'Oro, con riferimento a ''Giasone e gli Argonauti'', cosa che rende questo tropo It/PiuVecchioDelFeudalesimo.
25
26Affine a It/CongegnoAttiraTrame. Contrastante con It/ElmettoDOroDiMambrino, che riguarda il caso in cui un oggetto che non è un It/MacGuffin viene scambiato per tale.
27Se invece si tratta di qualcosa che serve solo a continuare a far muovere la trama, probabilmente si tratta di un It/FucileDiCechov (anche se la cosa funziona solo se all'inizio la cosa in questione non sembra essere molto importante).
28
29Se avete voglia di [[It/EditGiustificante far polemica]] per sottolineare che l'aggeggino magico superfico della vostra serie preferita non è un [=MacGuffin=], ricordatevi che It/ITropiSonoStrumenti. Il fatto che vi sia un It/MacGuffin non è necessariamente un esempio di It/CattivaScrittura, visto che la cosa dipende solamente da come si gestisce la presenza del It/MacGuffin stesso. Qualche volta, [[Film/PulpFiction potrebbe anche migliorare l'opera]]!
30
31[[It/SottoTropo Sotto-Tropi]] di [=MacGuffin=]:
32[[index]]
33* It/MacGuffinCambiaTempo: Un oggetto del futuro che sarebbe altrimenti non importante, se non fosse che è stato lasciato nel passato durante un viaggio nel tempo, cosa che non può che avere [[It/EffettoFarfalla conseguenze piuttosto serie]].
34* It/AndareAVedereGliElefanti: Partire per un viaggio senza motivo. La ragione dello stesso potrebbe essere un It/MacGuffin come no.
35* It/ArtefattoDellaRovina: Quando il It/MacGuffin conta come doppio dell'[[It/ILCattivo antagonista principale]].
36* It/ArtefattoDellAttrazione: Se l'oggetto in sé è relativamente innocuo o irrilevante.
37* It/BottinoPirata: Più vecchio della It/ValigettaPienaDiSoldi, ed è anche più facile che venga rubato.
38* It/BuonoPerLaTrama: Un elemento tipico dei videogiochi, un oggetto che il giocatore deve ottenere per portare avanti la trama, ma che non ha altrimenti nessun altro scopo a livello di gameplay.
39* It/LaFigliaDelPresidente: Il It/MacGuffin è una persona vivente, ed è in pericolo, sia che già stato catturato o che lo si stia ancora cacciando. Contrastante con It/MacGuffinVivente.
40* It/GuardianoDiMacGuffin: Il mostro a guardia del [=MacGuffin=].
41* It/LuogoMacGuffin: Il It/MacGuffin non è una cosa o una persona, ma un luogo.
42* It/MacGuffinAppiccicoso: Inversione di questo tropo -- il suo attributo più importante è che la persona che lo possiede vuole disfarsene a tutti i costi.
43* It/MacGuffinMinerale: Una gemma, un gioiello o una roccia di qualche genere che detiene in sé un grande potere; a dispetto del nome, potrebbe non essere davvero un It/MacGuffin.
44* It/UnMacGuffinPienoDiSoldi: Il [=MacGuffin=] semplicemente è una grossa somma di denaro.
45* It/MacGuffinSmembrato: Il It/MacGuffin è diviso in più parti e nascosto in posti differenti. I [[It/BuonoPerLaTrama Buoni Per La Trama]] appartengono spesso a questo genere di It/MacGuffin.
46* It/MacGuffinVivente: Un essere vivente, libero (o almeno non in pericolo), che fa da It/MacGuffin.
47* It/MangiaIlMacGuffinEBasta: Il [=MacGuffin=] causa più danni di quanti ne potrebbe mai ripagare, e tanto varrebbe distruggerlo subito.
48* It/MementoMacGuffin: Un [=MacGuffin=] che ha un valore sentimentale per uno o più personaggi.
49* It/MischiaPerIlMacGuffin: Quando più gruppi in cerca del [=MacGuffin=] lo trovano nello stesso momento e lottano per ottenerlo.
50* It/MissioneDiScortaDelMacGuffin: I buoni entrano in possesso del It/MacGuffin molto presto. Il resto della storia riguarda loro che lo portano da qualche parte senza perderlo.
51* It/NessunMacGuffinNessunVincitore: Nessuno alla fine riesce ad ottenere il [=MacGuffin=]. Lo stesso viene invece distrutto, perso o si scopre che è un falso.
52* It/OstaggioPerMacGuffin: Gli eroi hanno il It/MacGuffin. Il Cattivo ha gli ostaggi e vuole il It/MacGuffin. Scambio?
53* It/PietraDelSuono: Il MacGuffin è un suono piuttosto che una cosa materiale, o è comunque qualcosa che deve essere utilizzato per creare un suono.
54* It/RagazzaMacGuffin: Il It/MacGuffin viene trasformato in un essere vivente (di solito una ragazza).
55* It/SacraSpadaSacrilega: Gli eroi possiedono qualcosa (di solito, ma non sempre, una spada) che vogliono utilizzare per fare del bene, [[It/MaleInScatola anche se quel qualcosa è intrinsecamente malvagio.]] Oops.
56* It/ServizioADomicilioDiMacguffin: I buoni prendono il It/MacGuffin, appena in tempo perché i cattivi possano rubarglielo. I cattivi vincono! (Temporaneamente).
57* It/StanzaSaccheggiata: quello che i cattivi si lasciano dietro quando sospettano che i buoni siano già in possesso del It/MacGuffin. Potrebbe anche comportare il saccheggio dei bagagli, qualche scavo o addirittura distruggere la stanza o l'edificio intero.
58* It/StoMorendoPrendiIlMioMacGuffin: Un personaggio ha il [=MacGuffin=]. Lo stesso muore dopo aver dato il [=MacGuffin=] ad un altro personaggio (di solito uno degli eroi) chiedendogli di prendersene cura.
59* It/UovoMacGuffin: [[It/EsattamenteComeDiceLEtichetta Un Macguffin che è anche un uovo.]]
60* It/ValigettaPienaDiSoldi: Se i soldi non vengono affatto spesi durante il corso della storia, allora si tratta solo di uno dei soliti obiettivi.
61[[/index]]
62
63Si vedano anche It/EIlViaggioCheConta, It/LaPrincipessaEInUnAltroCastello, It/TuttoQuelCheLuccica, It/FucileDiCechov e It/PiumaMagica.
64
65Come avrete già indovinato dai numerosi [[It/SottoTropo Sotto-Tropi]] di cui sopra, questo {{It/Tropo}} è molto comune nel mondo della fiction. Così comune, in effetti, che ha [[http://it.wikipedia.org/wiki/MacGuffin una sua pagina]] sull'It/AltraWiki.
66
67'''Da non confondere col It/CongegnoPerLaTrama. Davvero. Non confondeteli.'''
68----
69!!Esempi:
70
71[[foldercontrol]]
72
73[[folder:Film]]
74* La valigetta luminescente in ''It/PulpFiction'' è un esempio usato in modo perfettamente convenzionale (tra l'altro, non veniamo mai nemmeno a conoscenza di cosa contiene).

Top