Follow TV Tropes

Following

Context It / MaCheDiavoloEroe

Go To

1Qualche volta l'autore non si rende conto che il suo eroe [[It/OlocaustoImplicito ha appena sterminato l'intera razza Ewok]], o che non ha impedito che un It/BeccatiQuesto trasformasse l'It/AmicoDiOgniEssereVivente in un [[It/CorrompereIlCarino mostro crudele]] [[It/SociopatiaComica solo per effetto comico]]. Ciò può portare grossi problemi quando [[It/LogicaDaFrigo si realizza che]] anche se l'eroe è stato un vero birbante e che, ancora peggio, nessuno sembra essersene accorto.
2
3Ma altre volte sceglierà di aggiungere un po' di [[It/MoralitaInBiancoENero gri]][[It/MoralitaInGrigioEGrigio gio]] al suo eroe altrimenti inevitabilmente buono... e gli altri ''se ne accorgeranno''. Questo può portare un personaggio a sviluppare una vena di rimorso e senso di colpa accorpata alla vergogna che si ritrova di colpo [[It/PrendereACalciIlCuccioloDellaMoralita a dover sopportare a causa delle sue azioni malvagie]], tanto da indurlo a combattere per [[It/RipulireIlMioNome ristorare il suo buon nome]], [[It/DeveFareAmmenda rimediare al torto]], o semplicemente per riuscire a convivere con la consapevolezza di non essere più moralmente ineccepibile. In questo caso, aspettatevi di sentire le solite variazioni di “Non hai già fatto abbastanza?”
4
5Agli estremi, può essere un primo passo verso una metamorfosi in It/AntiEroe o addirittura per un completo It/FaceHeelTurn.
6
7Se non altro, riuscirà a dimostrare ai suoi fan che l'autore si rende perfettamente conto che l'eroe ha sbagliato, così da evitare la It/DissonanzaMorale. Almeno, per questa volta.
8
9L'opposto di It/MoralitaAccentrataSulProtagonista; contrastante con It/EroeDesignato ed It/AssicurazionePerEroismo. Si vedano anche It/CosaEIlMale e It/NonCosiDiverso per quando è un ''cattivo'' a farlo notare, o per quando fa finta che ci sia qualcosa da eccepire nel comportamento dell'eroe in modo da confondergli le idee (altra variante riguarda i casi in cui il cattivo ''si complimenta'' con l'eroe, cosa che questi [[It/LaTuaApprovazioneMiRiempieDiVergogna riterrà assolutamente umiliante]]).
10
11Non si applica quasi mai alle [[It/LeAlteSfere Alte Sfere]], che dispongono di una It/LicenzaMoraleOnniscente, anche se alcuni personaggi che volgono la loro It/RabbiaControICieli potrebbero essere adatti. I cattivi tendono ad essere altrettanto immuni alla cosa, e questo grazie al fatto che, nella loro prospettiva, [[It/TuttoRuotaAttornoAMe Tutto Ruota Attorno A Loro]] (o almeno, a causa della loro It/MiopiaMorale), anche se una It/EpifaniaHeel potrebbe indurli ad esporsi quanto basta, magari fino a subire un It/BSODDelCattivo (e ancora, questo tropo non si applica nemmeno ai [[It/MalePerIlMaleStesso cattivi che non stanno nemmeno]] ''[[It/MalePerIlMaleStesso provando]]'' [[It/MalePerIlMaleStesso a fare qualcosa di decente per il mondo]]). Quei fastidiosi [[It/MentoreTrickster Mentori Trickster]] potrebbero pure trovarsi ad essere oggetto della It/RabbiaControIlMentore.
12
13Alcuni videogiochi offrono degli alberi-dialogo o simili espedienti che consentono al personaggio selezionato di rimproverare qualcuno per il loro orrendo comportamento, cosa che può risultare immensamente soddisfacente. Se è il vostro personaggio ad essere stato rimproverato, allora qualcuno ha gridato It/MaCheDiavoloGiocatore.
14
15It/MioDioCosaHoFatto potrebbe presentarsi come versione auto inferta di questo tropo. Potrebbe anche essere risultato di una It/SceltaSadica che un giocatore ha sostenuto in un videogioco. It/LEroe potrebbe tentare di invocare il famigerato It/HoFattoQuelloCheDovevoFare per giustificare le sue azioni, ma non è detto che ci riesca. Ovviamente, chi vive in una casa di vetro non dovrebbe gettare sassi contro le pareti, e allo stesso modo occorre essere sempre consci che la propria It/MiopiaMorale può portare gli altri a ritenere che It/ChiSiLamentaHaSempreTorto. I risultati possono variare se si prende ad oggetto l'It/EroeSociopatico o It/LoScioltoDalleCatene; attenti a non ricevere uno It/StaiZittoKirk o una It/HannibalLectio in risposta.
16
17'''Nota importante''': Questo articolo riguarda ''esclusivamente'' le scene in cui l'eroe viene rimproverato per via delle sue azioni moralmente equivoche o esplicitamente malvagie dai personaggi ''all'interno della storia''. '''Se l'It/EroeDesignato è uno {{It/Stronzo}} (o peggio), ma nessuno nella serie lo prende di mira, allora dirigete il vostro esempio verso It/DissonanzaMorale o It/EroeDesignato.'''
18----
19!!Esempi:
20
21[[foldercontrol]]
22
23[[folder:Animazione Occidentale]]
24* In ''It/DrawnTogether'', spesso rivolto contro Captain Hero, in modo del resto abbastanza appropriato, visto il suo comportamento particolarmente contro-eroico.
25[[/folder]]
26
27[[folder:Letteratura]]
28* Ne ''ItLetteratura/LaDiscesaDiInannaAgliInferi'', Dumuzi ne fa esperienza per ''non'' aver compianto in silenzio la moglie Inanna alla sua morte.
29[[/folder]]
30

Top