Follow TV Tropes

Following

Context It / LogicaDaFrigo

Go To

1->''I sogni sembrano reali finché ci siamo dentro, non ti pare? Solo quando ci svegliamo ci rendiamo conto che c'era qualcosa di strano.''
2-->--'''Dom Cobb''', ''{{It/Inception}}''
3
4Mezz'ora dopo che lo show è finito, [[It/NomeConUnSignificato Tizio Caio]] sta inebetito a guardare dentro al suo frigorifero, vagamente scoinvolto dal fatto che il suo pacco di birre da sei è miracolosamente diventato un pacco di birre da due. Eppure, invece di investigare su come ciò possa essere accaduto, improvvisamente gli balena in mente quella scena di ''{{It/Alias}}'' in cui Sydney Bristow si sposta dall'Ungheria a Melbourne, Australia, per poi arrivare a Los Angeles, il tutto in meno di 24 ore.
5
6La cosa non lo aveva smosso durante il telefilm, e non è stato fino al momento in cui si è reso conto che stava per esaurire gli alcolici che è divenuto un problema.
7
8It/LogicaDaFrigo è stato per molto tempo il termine utilizzato dagli scrittori per indicare quei piccoli problemi di [[{{It/Coerenza}} Coerenza Interna]], come in "''Non stare a sudare sulla logica da frigo, qui abbiamo dei pesci più grossi da friggere. Abbiamo solo 20 minuti per inserire tre cambi di costume, una lingua straniera e questa buffa parrucca.''"
9
10La frase tecnicamente fu coniata da It/AlfredHitchcock in persona quando gli chiesero chiarimenti a proposito della scena di ''{{It/Vertigo}}'' in cui Madeleine scompare misteriosamente (e in maniera alquanto impossibile) dall'hotel in cui Scottie l'ha vista. Il vecchio Alfred rispose che si trattava di una scena da ''refrigeratore'', una scena che "''ti colpisce esattamente nel momento in cui sei già a casa e hai cominciato a tirare fuori il pollo congelato dal frigo.''"
11
12Storie con una It/SorpresaAlPomodoro potrebbero ''fare affidamento'' su questo fenomeno per evitare che chiunque possa poi puntare il dito contro le stranezze che sembrerebbe stiano manifestandosi. Proprio nel momento in cui la It/LogicaDaFrigo avrebbe colpito gli spettatori, ecco pronta la spiegazione di cosa realmente stava accadendo. Conseguenza: tutti quelle lacune non erano altro che indizi che c'era qualcosa sotto.
13
14Quando i fan s'accorgono di suddetti buchi ''durante'' lo show, si parla invece del classico It/BucoNellaTrama. Da non confondere nemmeno con l'indigesta It/LogicaDaForno. Se pure i personaggi hanno "dimenticato" di porre o porsi domande rispetto a un dato espediente o evoluzione della trama, è perché [[It/LApatiaUcciseIlGatto L'Apatia Ha Ucciso Il Gatto]].
15
16Si veda anche It/AcumeDaFrigo per quei casi in cui c'è effettivamente una spiegazione più che valida alle incoerenze, e It/OrroreDaFrigo per quando l'effetto più che altro è spaventoso. Il tropo è legato anche a [[It/ESoloUnoShow È Solo Uno Show]], che consente di superare l'ostacolo senza perdere tempo nei dettagli.
17
18Tanto per fare il punto della situazione, ricordiamo che questa wiki possiede un'intera gamma di ''sezioni'' dedicate a questo genere di problemi. Quest'articolo è solo una definizione, pertanto non necessita di nessun esempio. Le discussioni di questo tipo possono essere esposte nella [[It/{{Grattacapi}} apposita sezione]], nel namespace "Fridge" o nei forum della comunità. Se invece stavate cercando una qualche teoria improvvisata, sul sito [[It/SupposizioniDiMassaSelvagge c'è anche questo]].
19
20Ripetiamo: perfavore, nessun esempio in questa pagina, né nelle pagine del soggetto in questione.

Top