Follow TV Tropes

Following

Context It / LeggeDiGodwin

Go To

1[[quoteright:270:[[It/MagicLAdunanza http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/hitlercard2.jpg]]]]
2[[caption-width-right:270:Ci sono cose che stupide argomentazioni non possono risolvere. Per tutto il resto, c'è [[It/HitlerMangiavaZucchero HitlerCard]].]]
3
4->''"Lo vuoi sapere [[It/HitlerMangiavaZucchero chi altro]] usava le leggi per fermare le discussioni? [[It/AdolfHitler HITLER]]!"''
5
6Altrimenti conosciuta come "Legge di Godwin sulle Analogie Naziste". Creata da Richard Sexton e resa popolare da Mike Godwin di Electronic Frontier Foundation (e fino al 2010 di [[http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/It/LAltraWiki Wikimedia Foundation]]) nel 1990 nella forma:
7
8->Mano a mano che una discussione online si allunga, la probabilità di un paragone riguardante [[QuestiPazziNazisti i nazisti]] o [[It/AdolfHitler Hitler]] si avvicina ad uno.
9
10Riformulata in [[http://www.cs.uu.nl/wais/html/na-dir/net-legends-faq/part2.html Net.Legends FAQ]] "Regola di Usenet #4":
11
12->"Qualsiasi menzione off-topic di Hitler o dei Nazisti farà si che il thread in cui è menzionata raggiunga presto una fine irrilevante e off topic; ogni thread su {{It/Usenet}} ha una probabilità costantemente crescente di contenere tale menzione."
13
14La legge di Godwin ha anche come corollario la "Legge di Henderson" riferendosi ad una osservazione di Joel Henderson che, mentre lo stesso Godwin ha specificamente dichiarato che questa legge riguarda "confronti-con-Hitler gratuiti", la Legge di Godwin è stata buttata lì in ogni confronto senza motivo, non importa quanto quest'ultimi fossero accurati o sull'argomento. Esempio: Creator/JonStewart al "Series/TheDailyShow" [[http://www.thedailyshow.com/video/index.jhtml?videoId=114018&title=A-Relatively-Closer-Look---Hitler-Reference criticando le comparazioni con Hitler.]]
15
16Si noti che [[It/CapitanOvvio la Legge non è supposta da essere applicata a discussioni serie sulla]] [[http://xkcd.com/261/ Germania Fascista o le sue politiche]], ma piuttosto descrive la fallacia logica delle comparazioni con Hitler/Nazisti. Le forme più comuni di queste sono [[It/HitlerMangiavaZucchero "I Nazisti hanno supportato X, quindi X è una brutta cosa"]] oppure [[It/HitlerMangiavaZucchero "I Nazisti si opponevano a X, quindi X è una bella cosa]]. Se usare "Nazista" come insulto cada o no dentro la Legge è argomento di discussione. Purtroppo questa è diventata così popolare da rendere suscettibile al "HAY LEGGE DI GODWIN HURR" qualsiasi discussione sui regimi totalitari.
17
18È generalmente accettato che il primo a usare la "Carta Hitler" ha perso la discussione, così come ogni traccia di rispetto, avendo dovuto paragonare il proprio avversario al dittatore più famosamente omicida della storia. È evidente che tutti gli altri spunti di discussione erano finiti. Come l'Eccezione di Quirk fa notare, cercare di invocare la Legge di Godwin intenzionalmente per terminare forzatamente una discussione funziona raramente. Comunque, urlare "Hitler!" è un modo divertente di esprimere la propria opiniione sul fatto che la discussione dovrebbe essere interrotta.
19
20Recenti eventi nel fandom di Harry Potter hanno portato [[http://www.journalfen.net/community/fandom_wank/ Fandom_Wank]] a coniare il [[http://www.journalfen.net/community/fandom_wank/1119229.html?thread=165134333#t165134333 Corollario del Teatro del Pacifico]], nel quale qualcuno invoca le bombe di Hiroshima e Nagasaki allo stesso modo. [=FandomWank=] ci ha anche dato [[http://wiki.fandomwank.com/index.php/Nothing_is_like_the_Nazis questo fantastico antidoto]] ai frivoli confronti con i Nazisti.
21
22Occasionlmente viene fatto riferimento a Stalin spesso da [[It/EspertoDelGenere persone che conoscono]] la Legge di Godwin ma [[It/NonCoglierePerNienteIlPunto vogliono trasmettere un messaggio simile]]; in questo caso, potrebbe scivolare nel tropo It/NazistiComunisti.
23
24Una variante della Legge di Godwin, conosciuta come la [[http://wiki.fandomwank.com/index.php/Snacky%27s_Law Legge di Snacky]] rimpiazza i confronti con Hitler con i confronti con [[It/AtletaIdiota "gli atleti"]] o [[It/TroiaAlpha "quelle ragazzine stronze"]] che hanno reso infernale la vita di ognuno alle It/ScuoleSuperiori, con più o meno lo stesso effetto. Un corollario della Legge di Snacky, conosciuto come il Corollario di Pink, dice che commenti sulla falsariga di "puttanelle come te mi hanno reso felice di aver lasciato la scuola" non solo vi faranno perdere la discussione ma porteranno le persone a farsi beffe di voi con post sull'Italiano e l'algebra.
25
26In alcuni fan-club c'è l'argomento [[It/EresiaDaFandom "vero fan"]], dove chi gioca la carta del "vero fan" automaticamente perde la discussione:
27-->Dopo un messaggio abbastanza influente di M. Sipher il termine 'vero fan' è stato portato ad un significato del tutto nuovo fra alcuni [=TransFans=]. È una sorta di distorsione della Legge di Godwin dove chi accusa un altro di non essere un vero fan automaticamente perde ogni discussione, e poi è spesso trattato come un buffone.
28-->--'''[[http://www.physics.ohio-state.edu/~sstoneb/tf/faq/fandom/fans.php Steve-o's Transformers FAQ]]'''
29
30Si noti che alcuni potrebbero richiedere l'abilità di invocare la "Difesa di Bensten" (ad es. "Io conosco Mike Godwin, Godwin è un mio amico -- lei, Sir, non è Mike Godwin") per negare l'invocazione della Legge di Godwin. Si noti, anche, che questa è solo possibile a quelli che possono veramente fare l'affermazione e che è stata progettata per favorire una discussione motivata -- e non dissuaderla.
31
32Pre-Mike Godwin e della sua larga diffusione su Internet la versioni detta e scritta della legge era chiamata ''[[http://it.wikipedia.org/wiki/Reductio_ad_Hitlerum reductio ad Hitlerum]]'' o "argomentum ad Hitlerum", coniata del filosofo etico Leo Strauss nel 1953. Dice più o meno la stessa cosa della Legge di Godwin: [[It/HitlerMangiavaZucchero "Una visione delle cose non è rifiutata solo dal fatto che è stata condivisa da Hitler."]]
33
34George Orwell disse qualcosa di simile nel suo saggio del 1946 "[[http://www.google.com/url?sa=t&source=web&cd=3&sqi=2&ved=0CBwQFjAC&url=http%3A%2F%2Fmla.stanford.edu%2FPolitics_%26_English_language.pdf&rct=j&q=orwell%20politics%20and%20the%20english%20language&ei=0gCjTKX8NYP4swOkobH6Bg&usg=AFQjCNHLldoScj4lgGsrdciEwPo7hl2skA&cad=rja Politics and the English Language]]", [[It/HumourIpocrita dove notò che la definizione di fascismo era diventata più o meno "tutto ciò che non ti va bene"]].
35
36Questo tropo è [[It/PiuVecchioDiQuantoSiPensi Più Vecchio Di Quanto Si Pensi]]. Prima della guerra, i cattivi di riferimento erano genericamente biblici, come il Faraone dell'Esodo, Ponzio Pilato o Giuda.
37
38Si veda anche It/HitlerMangiavaZucchero. Da non confondere con le It/LeggeDiGodwinDelViaggioNelTempo. Spesso risulta in It/BocciatoPerSempreInStoria. [[It/PotrestePensarlaDiversamente Può essere]] invocata giustificatamente qundo si presume qualcuno [[It/SoloEseguendoGliOrdini stia solo eseguendo gli ordini]], poichè i Nazisti sono un esempio piuttosto famoso di difese simili, che sono state rifiutate.
39----
40
41

Top