Follow TV Tropes

Following

Context It / LegaleNeutrale

Go To

1[[quoteright:330:[[It/DeathNote http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/justice_7663.png]]]]
2[[caption-width-right:330:Io sono la giustizia!]]
3
4%commento% le citazioni potrebbero non essere esatte alla lettera.
5
6->''"Dio sa quanto sia facile essere buoni; la cosa difficile è essere giusti."''
7-->--'''It/IspettoreJavert''', ''It/IMiserabili''
8
9-> ''"Fama... Giustizia... Non mi interessano. Hanno ucciso una donna. Troverò l'assassino. Questo è quanto."''
10->-- '''Ispettore Runge''', ''{{It/Monster}}''
11
12I personaggi Legali Neutrali credono all'ordine - sia personale che esterno - sopra ogni cosa. Possono farlo seguendo un codice morale e dei principi definiti o vivendo una vita estremamente strutturata, o tramite l'obbedienza a degli ideali che vengono fuori da loro come le leggi o la volontà dei loro superiori. Cercheranno sempre di obbedire e preservare l'ordine, anche a scapito di sé stessi e degli altri, ed anche se essi stessi ammettono che la legge in questione è sbagliata. Mentre un personaggio It/LegaleBuono può giustificare il trasgredire i suoi principi appellandosi ad un bene superiore o ad una Giustizia superiore che trascende tutte le cose, un personaggio Legale Neutrale lo farà raramente visto che non tiene conto del bene superiore come giustificazione della legge. È importante notare che i Legali Neutrali seguono le loro leggi e il loro ordine ''personale''. Questo ordine può consistere nelle leggi di dove vivono o meno: il personaggio Legale Neutrale non
13obbedisce ad ogni legge che incontra, ma soltanto a quelle che non sono in conflitto con le regole di vita che segue.
14
15I personaggi Legali Neutrali non sono personaggi ''cattivi'', semplicemente non hanno desiderio di aiutare completi sconosciuti, come farebbe una persona Legale Buona. Oppure considerano il bene e il male in modo totalmente soggettivo, con il trattamento equo del prossimo come la sola vera forma di giustizia. Alcuni Legali Neutrali possono accettare ideali Legali Buoni ma essere disposti ad essere più spietati dei loro simili Legali Buoni. A volte poi sono degli indifferenti carrieristi che "fanno solo il loro lavoro".
16
17Un allineamento Legale Neutrale è facile da giocare perché richiede aderenza a principi definiti per prima cosa e solo dopo permette problemi morali. D'altro canto può divenire piuttosto restrittivo e prevedibile. Il confine tra It/LegaleNeutrale e It/LegaleMalvagio è di solito determinato dalla volontà del personaggio di trattare il prossimo come uno strumento o meno, ossia come un mezzo per garantire l'ordine. Inoltre state attenti ai [[It/LegaleStupido Legali Stupidi]].
18
19Se avete difficoltà a decidere se un personaggio appartiene a questa categoria, basta tenere presente che la grossa differenza tra Legale Neutrale, Neutrale Puro e Caotico Neutrale non si trova nella loro mancanza di devozione al male o al bene, ma i metodi con cui credono sia meglio mostrarla:
20
21* I [[It/LegaleNeutrale Legali Neutrali]] credono sia necessario avere un codice di condotta specifico, che può essere autoimposto o proveniente dall'esterno, come le leggi. Il loro primo impulso quando devono fare una scelta morale è rifersi a tale codice: quelli con sistemi imposti dall'esterno cercheranno di lavorare al suo interno quando tale sistema è sbagliato. Si rifiuteranno di infrangere questo codice anche se ciò vuol dire far male a qualcuno.
22* I [[It/NeutralePuro Neutrali Puri]] sono indifferenti alla diatriba It/OrdineControCaos e il loro unico interesse è vivere la propria vita. Ciò comporta che possono sia distruggere l'ordine costituito, sia seguirlo sia allontanarsene volontariamente. Non hanno obiettivi particolari. Ne esiste una specie che ricerca attivamente l'It/EquilibrioTraBeneEMale.
23* La maggior parte dei [[It/CaoticoNeutrale Caotici Neutrali]] non infrange costantemente la legge, ma non ne vede l'importanza. Credono nella propria coscienza come la guida migliore e che legarsi a un codice di comportamento li limiterebbe. Non sopportano chi cerca di imporre il suo pensiero e si interessano principalmente al concetto di libertà individuale, combattendo ogni forma di oppressione.
24
25Alcuni Legali Neutrali comprendono:
26
27* La It/PersonaAbitudinaria
28* Lo It/ZerbinoEstremo
29* It/GiudiceForcaiolo (a volte)
30* It/EroeAntagonista (a volte)
31* It/CavaliereSenzaMacchia (a volte)
32* It/IspettoreJavert
33* Le forme più benigne di It/CavaliereTemplare
34* It/IlGiudice
35* I {{It/Samurai}} più realistici
36* It/GiudiceGiuriaEBoia
37* Quelli che credono in It/IlMioPaeseNelTortoENellaRagione o in It/IlMioPadroneNelTortoENellaRagione
38* Quasi tutti i burocrati, siano [[It/BurocrateDiIntralcio Di Intralcio]] od [[It/BurocrateOberatoDiLavoro Oberati di Lavoro]]
39** o per estensione, ogni organizzazione e stato moderni. I politici possono avere qualunque allineamento. [[It/IlGoverno Un governo]] non malvagio, in un'ambientazione contemporanea, tende ad essere Legale Neutrale.
40* It/CattivoTimbraCartellino se non It/NeutralePuro
41* It/AntiEroe del tipo III, IV o forme benigne del tipo V
42* It/EstremistaBenIntenzionato se non malvagio.
43
44'''It/NienteEsempiDellaVitaRealePerFavore'''
45----

Top