Follow TV Tropes

Following

Context It / LegaleMalvagio

Go To

1[[quoteright:350:[[It/StarWars http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/LE-Vader_7121.jpg]]]]
2[[caption-width-right:350: Portare ordine nella galassia. Uno strangolamento alla volta.]]
3
4->''"Pace attraverso la tirannia."''
5-->-- '''[[{{It/Transformers}} Megatron]]'''
6
7In sintesi, sono una varietà di personaggi malvagi che [[It/CosaEIlMale non si interessano della crudeltà delle loro azioni]], ma seguiranno sempre certe regole.
8
9Esistono tre tipi di Legale Malvagio:
10
11# L'antagonista che crede nel mantenere l'ordine ''civico'' ''a tutti i costi'', o che è più facile dominare il mondo (o chi per lui) sfruttando il sistema esistente, piuttosto che distruggendolo e ricreandolo. Forse gli piace governare col pugno di ferro, o la loro nomea per rispettare le regole gli garantisce abbastanza [[It/CattivoConBuonaPubblicita Buona Pubblicità]] da governare tranquillamente. Se un antagonista è [[It/RepubblicaBeneImperoMale la massima carica del suo governo]], o è di questo allineamento o It/IlCaligola. Questo è l'allineamento canonico dei diavoli in ''It/DungeonsAndDragons''. Legale Malvagio può essere l'allineamento più pericoloso perchè rappresenta il male intenzionale, metodico e [[It/ICattiviVincono spesso vincente]].
12# Un cattivo con un codice d'onore (ordine ''personale'') che lo porta a non compiere [[It/AncheIlMaleHaISuoiStandard atti immondi]]. Spesso un tipo di It/ZelotaDeiPrincipi. Il codice d'onore crea conflitti col Tipo 1 quando i suoi valori sono molto diversi da quelli della società. ma ciò non li rende Caotici. Hanno un senso di ordine, solo che questo ordine non è lo stesso degli altri. Se questo è il caso si tratta di It/EroeByronico o {{It/Ubermensch}}. Preferiscono tipicamente la lealtà come caratteristica principale dei sottoposti, e ci si può contare in situazioni It/IlNemicoDelMioNemico in cui [[It/AllineamentoDelPersonaggio gli allineamenti]] non contano più. Il Tipo 2 tende o a compiere un It/HeelFaceTurn o soffre di It/RedenzioneUgualeMorte. Oppure possono semplicemente scegliere la via del male e oltrepassare L'It/OrizzonteMoraleDegliEventi. Alternative non necessariamente mutualmente esclusive.
13# Può essere It/IlDrago in un It/GruppoDeiCinqueCattivi o direttamente un It/VeroMostro. Forse non hanno la stessa forza di volontà del [[It/ILCattivo Cattivo]], o non sono così intelligenti, ma fanno sia quel che gli viene detto che quel che dicono che faranno, prendendo quasi sempre la via più diretta per risolvere i problemi. Sono una minaccia, ma non il pericolo ''vero''. Sono praticamente sempre molto fedeli al Cattivo, e cadranno insieme a lui in caso di sconfitta. Non sono sicuramente It/LoStarscream quindi, ma neanche un It/CattivoTimbraCartellino: sono tanto cattivi sul lavoro quanto nella vita reale. Un Tipo 3 può lavorare con It/LEroe nel caso It/ILCattivo impazzisca, ma, una volta che le cose vengono sistemate, tornerà dal proprio capo.
14
15Molti dei Legali Malvagi credono nello sfruttare il potere della parola e dei [[It/PattoLeonino contratti a senso unico]].
16
17Alcuni esempi sono:
18
19Un signore della guerra che uccide chiunque lo minacci -- ma risparmierà sempre i nemici che possono servirgli o che si arrendono; o un It/VeroMostro che crede nel [[It/CecitaAlGenerePerContratto seguire le convenzioni della storia]]; o un antagonista che [[It/HoDatoLaMiaParola mantiene sempre la sua parola]] ma che non si pone problemi a calciare infanti; od ogni tipo di malvagio che potrebbe commettere un genocidio di massa ma che ha un [[It/EstremistaBenIntenzionato "buon"]] motivo per farlo o [[It/IoNonMentoMai non mente mai]]. O un personaggio che fa, senza rimorsi, ogni cosa che il suo padrone gli ordina, ''qualsiasi cosa'', perchè ogni ordine del padrone ''deve'' essere rispettato.
20
21Ricordate, essere '''Legale''' non implica la presenza di morale, e ognuno di questi archetipi può essere un It/VeroMostro come un It/CaoticoMalvagio. Essere legale riguarda quindi l'etica e non la morale; oppure, un legale può sfruttare le leggi, senza mai disobbedirle. In sintesi, un personaggio legale sente che sono le regole a dargli forza e superiorità. Questo include anche quelli che ritengono il Male come un ideale in se stesso, insieme al senso del dovere di promuoverlo [[It/FaceHeelTurn quando possibile]] e con [[It/TorturaASangueFreddo ogni mezzo]] [[It/StuproMentale a disposizione]]. [[It/AncheIlMaleHaISuoiStandard È molto probabile che abbiano standard]], così come che abbiano una morale così distorta da essere perfetti esempi di It/VeroMostro.
22
23Anche se spesso i Legali Malvagi sono al comando, sono anche perfetti sottoposti o {{It/scagnozzi}}. Anche se mancano di quegli scrupoli morali che ne possono impedire il lavoro, ogni bravo cattivo deve capire che rispondono meglio a concetti come 'lealtà', 'dovere' e 'onore'. Inoltre, in genere rispondono male alla presenza di [[It/VeroMostro Veri Mostri]] e [[It/SporcoCodardo Sporchi Codardi]], così come di semplice incompetenza, fatto che potrebbe far cambiare loro idea su ''chi'' dovrebbe essere il capo. Per il bene della causa, si intende.
24
25Un caso raro include personaggi Legali Malvagi che semplicemente [[It/MalePerIlMaleStesso odiano la libertà]] e schiavizzeranno le persone perchè ''possono'' o per vederli soffrire dopo l'ennesima It/PunizioneSproporzionata. Mentre un It/NeutraleMalvagio può seguire e infrangere le leggi a variare dei casi, i Legali Malvagi seguiranno spesso la legge (in genere alla lettera e/o per nascondere i loro veri obiettivi) a loro beneficio, ma tendono a essere anche ''troppo'' [[It/CavaliereTemplare rigorosi]] nel tenere gli altri in linea. In ogni caso, è molto più facile ottenere quello che si vuole con qualche legge al posto giusto e un'armata di male intenzionati per far sì che le cose vadano come sperato.
26
27-----
28Se si hanno difficoltà a decidere se un personaggio malvagio appartiene a questa categoria, basta tenere presente che la grossa differenza tra It/LegaleMalvagio, Neutrale Malvagio e It/CaoticoMalvagio non si trova nella loro devozione verso il male, ma nei metodi con cui la manifestano:
29
30* Anche se ci sono alcune situazioni nelle quali è impossibile applicarlo, i [[It/LegaleMalvagio Legali Malvagi]] pensano che il miglior modo per gestire ogni evenienza sia avere uno specifico e rigido codice di condotta, sia esso autoimposto o codificato in una legge. Il loro primo impulso quando hanno a che fare con una scelta morale è riferirsi al loro codice; quelli che seguono un sistema esterno (di leggi, di gerarchie, ecc.) tenteranno comunque a farlo quadrare anche quando si trovasse in errore. A seconda del fatto che siano più Legali o più Malvagi, lo seguiranno testardamente anche se ciò va contro i loro intenti malvagi, oppure lo violeranno con riluttanza, e solo se ciò fosse contrario ai loro obiettivi.
31* I personaggi Neutrali Malvagi sono indifferenti allo scontro It/OrdineControCaos, e il loro unico interesse è realizzare i loro malvagi obiettivi. Useranno qualsiasi mezzo che possa aiutarli nel realizzare i loro desideri più oscuri, indipendentemente dal fatto che ciò comporti seguire, violare, edificare o distruggere un sistema di leggi. Il loro unico scopo è realizzare i propri intenti, punto.
32* La maggior parte dei personaggi [[It/CaoticoMalvagio Caotici Malvagi]] non si scaglia contro la legge a ogni piè sospinto, ma comunque non la vedono come cosa di valore (o forse la giudicano utile solo nei casi in cui sia effettivamente a gioco dei loro piani depravati). Credono che i loro impulsi malvagi siano la migliore guida che possano avere a disposizione, e che legarsi a un qualsiasi codice di condotta esterno sarebbe limitante alla loro propria abilità di realizzare i propri obiettivi. Non vanno d'accordo con nessuno che cerchi di instillare un qualsiasi ordine su di loro, e sono certi che il loro unico intento sia quello di limitare la loro libertà; un personaggio It/CaoticoMalvagio spesso si ostina a difendere i propri diritti e libertà individuali (ma non necessariamente quelli degli altri), e dunque resisterà a ogni tentativo di limitarli.
33
34-----
35
36'''I personaggi Legali Malvagi tipicamente comprendono:'''
37* Molti personaggi [[It/AffabilmenteMalvagio Affabilmente Malvagi]].
38* It/AnticaCospirazione, se i suoi membri [[It/CavaliereTemplare si spingono troppo in là con le loro azioni]].
39* It/AvvocatoAmorale
40* It/DirigenteCorrotto (aspettati che la sua [[It/SempreCaoticoMalvagio spesso]] [[It/ChiaramenteMalvagio Chiaramente Malvagia]] It/MegaCorp [[It/MurderInc si occupi di questioni poco morali]])
41** [[It/LOrganizzazioneCriminale L'Organizzazione Criminale]]
42* It/MenteDiabolica
43* It/PoliziottoCorrotto
44* [[It/LImperatore L'Imperatore]] che governa [[It/LImpero L'Impero]] Malvagio.
45* [[It/LImpero L'Impero]]
46* It/CancelliereMalvagio
47* La It/ControparteMalvagia di un It/LegaleBuono
48* It/SignoreDelMale
49* [[It/DioEMalvagio Dio, quando è malvagio]]
50* It/GiudiceForcaiolo
51* It/AntiEroe (Naturalmente Tipo V).
52* It/SicarioConUnCuore
53* It/CavaliereTemplare
54* It/BurocrateDiIntralcio
55* It/DemoneNobile, nel caso in cui sia malvagio
56* It/PresidentEvil
57* It/InsegnanteSadico
58* It/PoliziaSegreta
59* It/StateSec
60* It/IlRenfield
61* It/IlTirannoAssumeIlControllo
62* Il superego in un It/TrioFreudiano malvagio.
63* L'oni blu in un duo It/OniRossoOniBlu malvagio.
64* I casi più malvagi de [[It/LIncatenato L'Incatenato]]
65
66Altri, come It/VeroMostro o It/ILCattivo, possono variare tra It/LegaleMalvagio, It/NeutraleMalvagio e It/CaoticoMalvagio.
67
68Un It/BurocrateDiIntralcio può essere It/LegaleNeutrale o It/LegaleMalvagio, al variare delle motivazioni dietro il suo comportamento. Un burocrate Legale Malvagio può trovare un piacere perverso nell'ostacolare gli eroi con la burocrazia o potrebbe abusare le leggi e la sua posizione per ottenere benefici a discapito degli altri (ma sempre all'interno delle regole). La versione Legale Neutrale insisterà semplicemente che le regole devono essere seguite e che quindi il suo lavoro deve essere fatto in un determinato modo. Prima o poi, aspettatevi che un [[It/CattivoComeBuonaPubblicita Cattivo Con Buona Pubblicità]] Legale Malvagio inizi una campagna propagandistica, dipingendo It/LaResistance (l'It/ArmataBrancaleone [[It/CaoticoBuono Caotica Buona]]) come il "vero" male - a volte anche nel caso di It/PercentualeDiApprovazioneZero, il pubblico ''comunque'' crederà alle sue menzogne come dei [[It/MorireComeAnimali lemming]].
69
70'''It/NienteEsempiDellaVitaRealePerFavore'''
71----

Top