Follow TV Tropes

Following

Context It / LegaleBuono

Go To

1[[quoteright:286:[[{{It/Superman}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/superman1_8103.jpg]]]]
2[[caption-width-right:286:Fermati, malfattore.]]
3
4->''"Stabiliamo il potere della rettitudine nel paese, cosicchè il forte non danneggi il debole"''
5-->--Parafrasi del ''It/CodiceDiHammurabi''
6
7-> ''"La legge è ordine, e una buona legge è un buon ordine."''
8-->-- '''Aristotele'''
9
10Il It/LegaleBuono è spesso considerato [[It/PuraPurezzaIncorrutibile come il più buono dei buoni]], e spesso viene stereotipato in questo modo. Le [[It/{{Utopia}} Utopie]] sembrano essere costellate di bravi ed onesti Legali Buoni. Nella realtà questo è naturalmente raro.
11
12Un personaggio Legale Buono [[It/RousseauAvevaRagione crede nella bontà insita di tutte le cose]] (a meno che non sia un It/CavaliereSenzaMacchiaMaConParecchioCinismo) e in un codice di comportamento, che sia personale o dettato dalle leggi, e in un mondo ideale che viene creato combinando questa struttura con uno spirito benevolo. Diverse interpretazioni di buono possono far considerare il It/LegaleBuono un It/LegaleStupido. In molti giochi di ruolo per il [[It/CavaliereSenzaMacchia Paladino]] è obbligatorio essere legale buono, altrimenti perde tutti i poteri.
13
14I personaggi Legali Buoni tendono a essere di uno di questi tre tipi:
15# La Legge prima del Bene. Come tutti i personaggi Legali Buoni, si confrontano con il dilemma [[It/EssereLegaleOEssereBuono il dilemma di fare la cosa giusta o la cosa legale]], ma andranno quasi sempre per l'opzione legale. Obbediscono la legge, e sono persone buone che mai, e diciamo mai, di schiererebbero dalla parte del male. Ma in tempo di crisi, non si faranno problemi ad attaccare l'It/ImperoDelMale oggi e sperare che qualcuno possa salvarne i civili. Hanno la tendenza a scontrarsi con l'allineamento It/CaoticoBuono e hanno un'attitudine da [[It/IlBeneNonEGentile Il Bene Non È Gentile]].
16# Il Bene prima della Legge. L'inverso del Tipo 1. Si confrontano con lo stesso dilemma del Tipo 1 , ma tenderanno a [[It/FanculoLeRegoleStoFacendoCioCheEGiusto scegliere l'opzione del bene]]. Danno e ricevono ordini sia buoni che legali, e non si metterebbero mai dalla parte di un criminale. Ma in tempo di crisi, la faranno passare liscia a[[It/ILCattivo l Cattivo]] oggi, finché ciò lascia fuori dal pericolo i civili.
17# Cercare L'Equilibrio. Confrontano gli stessi dilemmi dei Tipi precedenti, ma in tempo di crisi, hanno dei problemi - quanti civili ci sono? Quali sono le conseguenze della fuga de[[It/ILCattivo l Cattivo]]? Possono trovare una felice via di mezzo? Quale sacrificio devono compiere affinché entrambi siano possibili? È meglio l'una o l'altra? In tempi di crisi, It/ILCattivo può essere fuggito, ma ha perso It/IlDrago. Non tutti i civili sono stati salvati, ma la maggior parte è sopravvissuta.
18
19I personaggi Legali Buoni molte volte si trovano a combattere contro personaggi [[It/LegaleStupido Legali Stupidi]] proprio per rimarcare cosa vuole dire essere Legali Buoni (agli occhi dell'autore).
20
21 Alle volte un eccesso di legalità a scapito del bene può creare un It/CavaliereTemplare, che tende ad essere It/LegaleNeutrale. Questo porta a incessanti dibattiti riguardo al fatto se questi giocatori stiano interpretando il loro allineamento bene o se debbano passare ad altri allineamenti legali. Incessanti va inteso in senso letterale, provate a curiosare in un forum di Dungeons & Dragons!
22
23Il Legale Buono è un allineamento affascinante da giocare perchè tempera l'onore con la bontà, ma anche un allineamento difficile in quanto penalizza la libertà e il perseguimento del proprio interesse personale.
24
25La differenza principale tra questo e il It/NeutraleBuono è il credere che l'ordine, la legge, l'onore et cetera sia richiesto per dare un buon esempio ed evitare una It/DissonanzaMorale, la differenza tra il Legale Buono e il It/LegaleNeutrale sta nel pensare che lo scopo ultimo delle leggi sia di permettere al bene di trionfare, e che quindi in casi particolari sia lecito verificare se esse rispondono al loro scopo ultimo.
26
27Se trovate difficoltà nel decidere di quale allineamento sia un personaggio, si noti che la differenza tra i tre allineamenti del Bene sta non nella loro devozione alla causa, ma nei metodi per promuoverla:
28
29* Anche se ci sono delle situazioni in cui non si può usare questo metodo, i [[It/LegaleBuono Legali Buoni]] seguono un preciso codice di condotta, auto imposto o dettato dalla legge del proprio paese. Il loro primo impulso quando c'è bisogno di compiere una decisione è di riferirsi a tale codice; quelli con sistemi imposti esternamente (codici di leggi, gerarchie, ecc.) cercheranno di operare nel sistema per correggere gli eventuali errori. Al variare se sono più Legali o più Buoni, possono o rifiutarsi di infrangere tale codice anche se può comportare danni a qualcuno, o infrangerlo, seppur con molta riluttanza, in casi molto estremi. I Legali Buoni devono essere molti bravi nel It/ScegliereLaTerzaOpzione.
30* I [[It/NeutraleBuono Neutrali Buoni]] sono indifferenti alla diatriba It/OrdineControCaos e il loro interesse è unicamente fare il bene. Faranno qualsiasi cosa per compiere il numero di buone azioni più alto possibile, tra cui distruggere un intero sistema di leggi, seguire un sistema di leggi, creare una società ordinata, porre fine a un sistema ordinato ma pericoloso o stare al di fuori della società. Il loro unico scopo è il bene, punto.
31* La maggior parte dei [[It/CaoticoBuono Caotici Buoni]] non infrange costantemente la legge, ma non ne vede la necessità. Credono che la propria coscienza sia la guida migliore e che seguire un codice di comportamento esterno sia limitante. Non vanno d'accordo con chi impone il proprio volere sugli altri, ritenendo che cerchi di limitarne la libertà; comunque, la maggior parte dei Caotici Buoni rispetterà la volontà negli altri di osservare un codice di condotta personale e non si farà problemi se per sconfiggere un oppressore deve allearsi con un It/LegaleBuono.
32
33'''Gli archetipi che più probabilmente sono Legali Buoni includono:'''
34* It/LeaderDiSupporto
35* It/IlMantello
36* It/IlCapitano
37* It/CavaliereSenzaMacchia
38* It/CavaliereSenzaMacchiaMaConParecchioCinismo (questo è il loro allineamento favorito, ma non è detto che lo mantengano...)
39* I membri delle forze dell'ordine (a meno che non siano [[It/PoliziottoCorrotto corrotti]], o membri di un [[It/LImpero governo]] [[It/LegaleMalvagio corrotto]] )
40* It/EroeAntagonista (a volte)
41* It/AutoritaRagionevole
42* It/RibelleRibelle, se cerca di tornare nelle grazie dei superiori originari
43* It/IlPrincipeSaggio
44* Le versioni più eroiche del'It/LIncatenato
45* L'oni blu in un duo It/OniRossoOniBlu buono
46* Il personaggio superego in un It/TrioFreudiano eroico
47
48Altri, come It/IlMessia, variano tra It/LegaleBuono. It/NeutraleBuono e It/CaoticoBuono. Generalmente, un governo legale buono è It/LaFederazione.
49
50'''It/NienteEsempiDellaVitaRealePerFavore'''
51----

Top