Follow TV Tropes

Following

Context It / LAsciaORaddoppia

Go To

1[[quoteright:263: [[It/IlSignoreDegliAnelli http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Gimli_With_Axe_on_the_right_8801.jpg]]]]
2[-[[caption-width-right:263:Ecco perchè ''nessuno'' può lanciare un nano!]]-]
3
4->''Io sono Druss, e quest'ascia è Morte!''
5-->-- [[It/DavidGemmell Druss the Legend]]
6
7->''Non è umano, ed ha un ascia! ''
8-->-- Tagline di ''The Prey''
9
10Utili per mozzare imparzialmente legname e teste, le asce sono spesso utilizzate come armi vere e proprie. L'ampia e ricurva testa dell'ascia la rende molto efficace anche contro le armature pesanti, rendendola più lenta ma più efficace delle [[It/AdoroLeSpade spade]], anche se non sono massicce come i [[note]][[It/FarCadereIlMartello martelli]]*:tranne che nella It/VitaReale[[/note]]. Asce più piccole come i tomahawk o le francische possono essere usate come armi da lancio e, in certi casi, tornare al mittente come dei [[It/BoomerangDiPrecisione boomerang]].
11
12Storicamente, essendo economiche e facili da forgiare (le asce di un tempo erano relativamente piccole e raramente pesavano più di un chilo), le asce erano l'It/ArmaDiFiducia di contadini, miliziani e paesani, mentre i nobili erano equipaggiati con spade, troppo costose per dei bifolchi. Inoltre al contrario di altre armi illegali le asce erano strumenti, ergo non soggetti a proibizioni. I Franchi erano noti per queste armi (da qui il nome Francisca), e oggigiorno le asce sono associate a [[It/INostriNaniSonoSempreGliStessi nani]], [[It/INostriOrchiSonoDifferenti orchi]], [[It/EroeBarbaro barbari]], [[It/VichinghiCornuti vichinghi]] e membri di It/FieraRazzaGuerriera in generale, così pure come boscaioli, vigili del fuoco, [[It/PazzoFurioso maniaci omicidi]]. Di solito sarà l'arma preferita de It/IlForzuto in un It/GruppoDeiCinque se non usa un [[It/MollaIlMartello martellone]] o i [[It/MonacoAManiNude suoi stessi cazzotti]]. Nel caso di un It/GruppoDeiCinqueCattivi, sarà It/IlBruto ad averlo. Per ulteriore effetto commedico, di solito al It/PestatorePuccioso viene data una scure grande il doppio di lui.
13
14Potrebbe anche includere le alabarde e altri generi di asce lunghe, che combinano la potenza di un'ascia con l'estensione di una It/LamaSuUnBastone.
15
16Da non confondere coll'omonimo quiz televisivo.
17-----
18!!Esempi:
19

Top