Follow TV Tropes

Following

Context It / IlMomentoCulminante

Go To

1->''"Blablablabla SUCCEDE QUALCOSA blabla"''
2-->-- '''It/NeilGaiman''' sulla narrazione.
3
4Uno degli [[It/PiuVecchioDelFeudalesimo espedienti narrativi più datati]] della Storia. Il Momento Culminante (o Climax) è il momento di una data storia, di solito collocato nel [[It/StrutturaATreAtti terzo atto]], in cui si raggiunge l'apice della narrazione, in cui le forze in It/{{Conflitto}} tra loro collidono in modo da risolverlo – in un modo o nell'altro – e a cui seguirà lo It/{{Scioglimento}}. È quando It/ILCattivo e It/LEroe si contendono il It/MacGuffin, quando il detective arriva alla resa dei conti coll'assassino, ecc...
5
6I Momenti Culminanti sono spesso associati ad una [[It/ScontroFinale gran battaglia]] o simile (cosa molto comune nel genere d'azione), ma alcune storie più calme potrebbero ottenerli attraverso It/LaRivelazione o altro ancora. Dipende tutto dalla natura del conflitto che muove la trama sin dall'It/IncidenteIncitante.
7
8In uno show o fumetto ad [[It/{{Arco}} archi]], è molto comune fare uso di un climax minore in ogni episodio, e riservare il vero Momento Culminante per il It/FinaleDiStagione o della serie. In più, l'ultimo episodio di solito prepara ad un It/GranFinale, un immenso Momento Culminante [[It/{{Scioglimento}} che risolve tutti (o quasi)]] gli elementi della trama.
9
10In una It/SoapOpera, ogni storyline tende ad un proprio climax che riavvicina la maggior parte dei personaggi coinvolti e che è anche il punto di massima drammaticità dell'arco. Questo Momento Culminante di solito si manifesta [[It/RuotaDellaSoap nel mezzo di un altro arco]]; così, una volta che si risolve un climax, se ne apre un altro.
11
12Spesso è accompagnato da una qualche It/MusicaClimatica.
13
14La sovversione di questo tropo è conosciuta come It/AntiClimax.
15

Top