Follow TV Tropes

Following

Context It / IlDilemmaDelCarnivoro

Go To

1[[quoteright:350:[[{{It/Paperino}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Donald-Duck-roast-bird_4284.jpg]]]]
2[[caption-width-right:350:Zitti, o sarete i prossimi!]]
3
4->''"Allora, fammi capire bene. Tu conosci lui, e lui conosce te. E lei vuole mangiare lui. Tutto OK fino a qui? HO DIMENTICATO QUALCOSA?!"''
5-->-- '''Timon''', ''It/IlReLeone''
6
7->''"Sono uno [[It/AnimaleBuffo squalo buono]], non un [[It/TuttoDiventaAncoraPeggioreConUnoSqualo automa divoratore di pesci]]. Se voglio cambiare questa immagine di me devo prima cambiare me stesso. I pesci sono amici, non cibo!"''
8-->--'''Bruto''', ''ItFilm/AllaRicercaDiNemo''
9
10In fiction, quando ci si occupa di [[It/AnimaleParlante Animali Parlanti]] c'è un imbarazzante problema che di solito non viene menzionato. Se tutti possono parlare, e tutti hanno almeno implicitamente gli stessi pensieri e sentimenti indipendentemente dalla specie... allora significa che le creature predatrici sono costrette ad eseguire una sorta di assassinio per mangiare? O è più simile a una forma di ''cannibalismo''? E ancora, [[It/QuantoContaUnNonUmano cosa succede quando]] [[It/LeoniTigriEUominiOhMamma dei personaggi umani vengono aggiunti alla mischia]]?
11
12Le opere di finzione indirizzeranno questo problema in uno dei seguenti modi:
13
14* L'approccio di gran lunga più comune, specialmente nella vecchia fiction, è il sottotropo '''I Predatori Sono Perfidi'''. Tutti i tuoi eroi sono erbivori. Tutti gli antagonisti sono carnivori alla Lupo Cattivo dei Tre Porcellini.
15** Una sottocategoria piuttosto sconfortante (per quelli di noi che amano tutti gli animali) è mostrare tutti i predatori '''[[It/QuantoContaUnNonBello di aspetto orrendo e che si comportano in]] [[It/CarburantePerIncubiAccidentale maniera orripilante,]] [[It/ConfusioneDaAntropomorfismo incapaci di parlare e che agiscono in un modo totalmente non-umano]]'''.E tutto questo può diventare molto goffo quando si inseriscono la It/LogicaDaFrigo e la It/ConfusioneDaAntropomorfismo.
16* Una situazione rara, ma francamente bizzarra, può accadere quando i tuoi ''eroi'' sono animali predatori, come nel "It/IlReLeone". In questo caso, '''i carnivori sono okay ''fino a quando'' sono predatori''', il che significa che tutti i [[It/CattivoInModoAutomatico mangiatori di carogne ora verranno presentati come gli antagonisti]]. Solo un perverso fuori-di-testa mangerebbe qualcosa che è morto da un po' di tempo, e se mangiate i resti di altri animali o cose che sono già morte, significa che siete troppo cordardi per cacciarvi il cibo (l'ipocrisia qui è palpabile -- a meno che la maggior parte degli scrittori non comprino mai carne al supermercato. Mai). Persino gli Opportunisti (il [[It/BocciatoPerSempreInBiologia termine ecologico più corretto]]) che sono [[It/QuantoContaUnNonBello attraenti]] nella vita reale finiscono in questa situazione, e verranno disegnati più minacciosi possibile. E non aspettatevi ''mai'' in fiction che venga preso in considerazione il fatto che il comportamento opportunista e quello predatore non si escludono a vicenda. Se siete cresciuto con ''It/IlReLeone'', puoi rimanere sorpreso nell'apprendere che i leoni mangiano i resti delle prede delle iene ''più spesso'' del contrario!
17* Una opzione crescentemente popolare nella fiction recente è stata di rendere la ''preda'' del carnivoro in una '''maniera realistica e [[It/QuantoContaUnNonBello non attraente]]''', che non parla e non agisce per nulla in modo umano. I [[It/PesceNonDaCartone Pesci Non Da Cartone]], in particolare, sono quasi sempre una scelta disponibile come pasto. A meno che non siano personaggi principali.
18* Simile all'opzione di cui sopra, alcune opere come i romanzi ''It/LeCronacheDiNarnia'' ci spiegano che '''solo alcuni degli animali hanno un intelligenza simile a quella umana'''. In certe storie, ci sono differenze esplicite tra i membri antropomorfi e normali della stessa specie - sono bipedi, parlano, indossano vestiti ecc. È ok per un leone parlante mangiare un cervo non-parlante, ma mangiare un cervo parlante verrebbe etichettato come cannibalismo. Anche questo fatto può divenire molto goffo quando entra in gioco la It/LogicaDaFrigo o la It/ConfusioneDaAntropomorfismo.
19* Stabilendo che il carnivoro è sfigato ([[It/LooneyTunes Wile E. Coyote]]) o che la preda prescelta è troppo veloce o aggressiva per essere catturata (Jerry di ''It/TomEJerry''), e quindi '''creando essenzialmente una situazione di stallo''' affinchè non si possa mai vedere nessuno finire mangiato da qualcun altro.
20* [[It/BocciatoPerSempreInBiologia Ignorare interi secoli di selezione naturale]] e insistere che '''il carnivoro può scegliere di diventare vegano''' se realmente lo vuole. Un modo comune per creare questo è rendere il carnivorismo come qualcosa di simile all'alcolismo.(''It/FievelSbarcaInAmerica'', ''It/AllaRicercaDiNemo'', ''{{It/Pride}}'')
21* Piuttosto similmente, la soluzione in opere legate con la fantascienza è che la tecnologia disponibile ha creato '''sostituti della carne''' prontamente disponibili per uomini e animali carnivori. ("It/StarTrek the Next Generation" si riferisce esplicitamente a questo in uno dei primi episodi.)
22* Alcune opere, come "It/IlReLeone" e "It/HappyFeet", si riferiscono per metà a questo problema, ma riescono di solito ad '''evitarlo interamente'''.
23* E infine c'è l'approccio '''è un fatto della vita, dobbiamo conviverci''' usato dal ''It/IlLibroDellaGiungla'' di Kipling, i libri di ''{{It/Dinotopia}}'', insieme con pochi, pochissimi altri: il Carnivorismo è quello che è, fa parte della natura, e può persino essere incorporato come una parte sia dell'economia dell'animale parlante sia della sua struttura sociale.
24
25In particolare, l'opzione I Predatori Sono Perfidi infastidisce da tempo i biologi. Un numero sorprendentemente alto di persone pensa che i predatori siano perfidi, malvagi e orribili, e tutti gli erbivori siano simpatici, teneri e amichevoli. E ci vogliono settimane per convincere gli studenti di biologia a guardare seriamente a quello che gli animali reali stanno davvero facendo. Quando finalmente questo accade, molte persone rimangono scioccate nello scoprire che i non-umani più feroci, pericolosi e minacciosi del pianeta... sono i grandi erbivori. (E il simpatico, bonario, sorridente ippopotamo è l'attuale detentore della "Coppa dei Campioni" dell'Animale Non Umano Che Uccide Più Uomini All'Anno.) La Dissonanza Cognitiva non ha nulla a vedere con questa situazione, baby.
26
27Si vedano anche It/PredatoreSuperPersistente, It/ViPresentoLaCena, It/AscesoAlCarnivorismo, e It/SonoSquisito. Affine a It/ConfusioneDaAntropomorfismo, It/IGattiSonoPerfidi, It/IRettiliSonoRipugnanti, e It/QuantoContaUnNonBello. E come con Quanto Conta Un Non Bello, non aspettatevi che si tenga conto del comportamento reale dell'animale. Quando il tropo è collocato tra un It/AmichevoleVampiroDiQuartiere e un umano, allora It/LeSaccheDiSangueCaldoSonoOvunque. Le cose diventano ''veramente'' brutte quando [[It/SonoUnUmanitariano un Umanitariano]] si getta nella mischia.
28
29----
30!!Esempi:
31

Top