Follow TV Tropes

Following

Context It / HeelFaceTurn

Go To

1->''E dunque, che accadde poi?\
2Beh, dicono, nella terra di Chinonsò,\
3Che il piccolo cuore del Grinch\
4Di tre misure quel giorno si gonfiò.''
5-->-- ''It/IlGrinch''
6
7Nel It/WrestlingProfessionistico, un wrestler cattivo (detto It/{{Heel}}) qualche volta [[It/IlBeneEBuono si redime]] e diventa buono, facendosi crescere ''[[{{It/Face}} una faccia]]''. In gergo, questa è un "Heel Face Turn". Le riviste specializzate e ogni genere di azienda che si occupa di distribuire il materiale promozionale legato a questo sport praticamente ci campano sopra, commentando e riscoprendo vita e miracoli dei vari wrestlers (con più operato di quello che normalmente servirebbe a commentare gli incontri in sé).
8
9Ma il fenomeno non è legato solamente al It/WrestlingProfessionistico: negli altri generi di intrattenimento, è quello che conosciamo normalmente come ''il cattivo diventa buono''. In genere, è un espediente utile a costruire una buona trama, per tre semplici ragioni:
10# Consente di rilanciare il cattivo come un [[It/AntiEroe eroe]] ''It/PiuCupoECrudo''.
11# È utile a rinforzare il pensiero positivo e l'ottimismo, perché ''[[It/RousseauAvevaRagione c'è sempre un lato di innata bontà in ognuno di noi']]'.
12# Fa in modo che il It/DegnoAvversario non cada vittima di un [[It/CheSprecoSenzaSensoDiVitaUmana Inutile Spreco Di Vite Umane]].
13
14Un incontro con It/IlMessia, [[It/PorgereLAltraGuancia Porgere L'Altra Guancia]], una opportuna [[It/AccarezzareIlCane Carezza Al Cane]], una [[It/LaMorale Morale]], un'[[It/LiberaciDalMale illuminazione spirituale]], uno It/SchiaffoSchiaffoBacio, passare del tempo di qualità col [[It/CuccioloDellaMoralita Cucciolo Della Moralità]] di qualcuno, scoprire che It/MachiavelliAvevaTorto e che It/EssereMalvagiFaSchifo, It/DiventareLaMaschera nei panni della [[It/LaTalpa Talpa]] perché [[It/IlBeneEBuono Il Bene È Buono]], per una situazione del tipo ''It/IlNemicoDelMioNemico'' che porti a creare un'[[It/AmiciTempratiNelFuoco Alleanza Temprata Nel Fuoco]], ottenenere un It/TradimentoDaMaltrattamento da un It/EroeMagnetico o un It/BossMalvagio possono tutti causare dei ripensamenti nell'avversario di turno, portandolo a riconsiderare le proprie azioni come effettivamente malvagie e a rinnegarle, forse per sempre.
15
16Tristemente, sempre più spesso [[It/RedenzioneUgualeMorte la cosa non lascia molte possibilità al personaggio]]... e quando invece lo fa ([[It/PortaInFacciaHeelFace sempre che gli si consenta di farlo]]), sarà comunque necessario che qualcuno estragga quella It/CartaEsciDiPrigioneGratis.
17
18D'altra parte, il cattivo di turno potrebbe anche rifiutarsi del tutto di cambiare la sua natura, nel qual caso si parla di It/RifiutoDellaRedenzione.
19
20Le varie ragioni e le probabilità relative che portano a un cambio di facciata sono listate nell'[[It/AlgoritmoDiOrdinamentoDellaMoralita Algoritmo Di Ordinamento Della Moralità]]. Si tratta di un [[It/HighHeelFaceTurn destino]] piuttosto comune per quando riguarda i componenti femminili di un gruppo malvagio.
21
22Affine a It/TalpaAllaRovescia, che segretamente è sempre stata dalla parte dei buoni ''per tutto il tempo''. L'opposto di It/FaceHeelTurn e molto comune in storie con [[It/MoralitaInBiancoENero Moralità In Bianco E Nero]]. Potrebbe essere il risultato di una persona che è stata [[It/MalvagioFinDallInizio Malvagia Per Tutto Il Tempo]]. Quando qualcuno che normalmente non si interesserebbe a combattere per una delle due parti in conflitto è costretta a scendere in campo, è perché è [[It/NonPiuNeutrale Non Più Neutrale]].
23
24Due sottotropi notevoli: It/TorciCervellaHeelFace, più o meno l'opposto di It/PazzoDopoLavaggioDelCervello, e It/HighHeelFaceTurn.
25----
26!!Esempi:
27----

Top