Follow TV Tropes

Following

Context It / HannoTramatoUnOttimoSpreco

Go To

1Alcuni tropi ottengono [[It/ReazioniInaspettateAQuestoIndice reazioni inaspettate]]; ma qualche volta la reazione ottenuta è proprio ciò a cui l'autore mirava. Ad esempio, la It/UncannyValley potrebbe essere stata invocata di proposito.
2
3Quando il tropo in questione è al solito considerato scarso o comunque indesiderabile, ma nonostante ciò viene impiegato per qualche genere di effetto artistico, possiamo dire che Hanno Tramato Un Ottimo Spreco. (Si noti che non è per forza necessario che il tropo sia indesiderabile; comunque, dato che la quasi totalità delle It/ReazioniDelPubblico e delle Reazioni Inaspettate che potrebbero subire questo trattamento sono di solito poco desiderabili, possiamo dire tranquillamente che si tratta di una caratteristica comune.)
4
5Il titolo [[It/FucileDiCechov si riferisce]] ad un'altra pagina della wiki, It/HannoSprecatoUnOttimaTrama. Si veda It/TropoInvocato per quando il tropo è applicato in serie.
6
7!!Tropi che spesso ottengono questo trattamento includono, ma non sono limitati a:
8
9* Qualsiasi dei Carburanti:
10** It/CarburantePerFetish (specialmente quando invocato da una [[It/PreferenzeDellAutore Preferenza Dell’Autore]] o dal It/FanService).
11** It/CarburantePerNausea.
12** It/CarburantePerParanoia.
13* [[It/ComeSarebbeNonEEducativo Come Sarebbe, Non È Educativo?]].
14* It/CoppiaPreferitaDeiFan (preparare la futura coppia ufficiale come quella naturalmente più simpatica, cosa che consiste un trucchetto meno viscido di una It/CoppiaUfficiale azzardata, o magari puntare su una It/CoppiaUfficiale meno apprezzabile per design).
15* [[It/DeformitaDocumentata Deformità Documentata]] (in genere [[It/ButtatoSulRidere Buttata Sul Ridere]]).
16* It/DissonanzaDaHitbox (di solito nei giochi tipo It/BulletHell, mentre negli altri generi di solito è involontario).
17* It/DissonanzaMorale (per far vedere che l'eroe è in realtà un antieroe, o solo per ridere).
18* It/DoppiaggioDiHongKong (molto comune nelle parodie).
19* It/EroeDesignato (come It/CavaliereTemplare It/AntagonistaProtagonista, o come personaggio sperduto che si [[It/SviluppoDelPersonaggio evolve]] in un eroe vero e proprio).
20* It/EroeFallimentare.
21* It/EroeInvincibile ([[It/RifugiarsiNelFigo Rifugiarsi Nel]]/It/RegolaDelFigo combinato con quest'ultimo tende a portare ad un It/AppariscenteEroeInvincibile).
22* It/{{ErotIKEA}} (per mostrare come il sesso sia noioso e senza passione per la gente che lo fa).
23* It/FallimentoDegliEffettiSpeciali.
24* It/IlFantoccioHaRagione (molto usato nelle parodie, nelle decostruzioni e nella satira).
25* It/GuerraDelVolume (comunemente invocato da musicisti rumorosi per aumentare l'impatto emotivo sull'ascoltatore).
26* It/HannoSprecatoUnOttimaTrama (normalmente quando un punto di una sotto-trama è che i personaggi si sono persi qualcosa di particolarmente figo; in alternativa, It/TelepassareIlDungeon può contare come Buon Spreco di una Buona Trama).
27* It/{{Incompletabile}} – Non esiste un It/SottoTropo chiamato It/IncompletabilePerDesign per questo genere di esempi.
28* [[It/MetaColpoDiScena Meta-Colpo Di Scena]] (quando un autore [[It/TropoEvitato evita intenzionalmente]] un colpo di scena per cui è famoso).
29* It/MoraleNonAdattaAlleFamiglie (può essere utilizzata per decostruire una delIt/LeSoliteMorali date per scontate dal pubblico).
30* It/MoraleRotta (di solito come parodia o satira).
31* {{It/Narm}} (pianificare una situazione che riesce a far ridere, anche se tutti sanno benissimo che non si dovrebbe; preferibilmente con qualche forma di It/BeccatiQuesto rivolto all'[[{{It/Bastardo}} insensibile bastardo senza cuore]] che sei).
32** D'altro canto, se il {{It/Narm}} riesce in qualche modo ad operare all'interno dell'ambientazione senza il It/BeccatiQuesto, si ottiene qualcosa di It/IncantevolmenteNarm.
33* It/NonFareQuestaFigata.
34* It/PersonaggioMinorePopolare (anche se di solito risulta in un It/CoccoDelCreatore).
35* It/PubblicoDiPeriferia (per attrarre più spettatori).
36* It/SueBucoNero (sia come {{It/Decostruzione}} che come It/RifugioNellAudacia).
37* [[It/TarloNellOrecchio Tarlo Nell'Orecchio]] (spesso usato di proposito per rendere le cose più orecchiabili).
38* It/LoScrappy (spesso nei film horror o d'azione [[It/ScrappyTemporaneo viene presentato di proposito un personaggio fastidioso in modo da poterlo uccidere in un modo soddisfacente]]).
39* It/SfortunateImplicazioni (molto usato nelle parodie, nelle decostruzioni e nella satira).
40* {{It/Squick}}.
41* It/SueOnnipotente.
42* It/TantoBruttoDaEssereBello.
43* It/ITedeschiAmanoDavidHasseloff.
44* It/UncannyValley.
45
46Qualche volta, è il risultato di una It/SchifezzaStilistica o di un It/RifugioNellAudacia. Il diretto opposto di It/ReazioniInaspettateAQuestoIndice. Un buon lavoro ottiene un It/VorticeDiEmozione, ma le emozioni devono solo essere forti, non [[It/PerSempreFeliciEContenti buone]]. Quando è It/ButtatoSulRidere può diventare una It/GagEccessivamentePreparata.
47
48''Niente esempi qui''

Top