Follow TV Tropes

Following

Context It / GruppoDeiCinque

Go To

1[[quoteright:280:[[{{It/Voltron}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/voltron2_8717.png]]]]
2[[caption-width-right:280:Indovina chi?]]
3
4Il It/GruppoDeiCinque è un gruppo di personaggi i cui membri rispecchiano degli archetipi che si completano l’uno con l’altro. Sono una squadra molto specializzata con tecniche che contribuiscono al gruppo in modo unico.
5
6Il gruppo tradizionalmente include:
7
8%%
9%% Non eliminate le analogie con gli strumenti musicali.
10%% Sono importanti.
11%% E divertenti.
12%%
13
14[[index]]
15
16* It/IlLeader -- ''(voce)'' Il leader del gruppo. Può essere rispettabile e nobile, audace e carismatico, serio e determinato, o una combinazione delle tre. Di solito è anche It/LEroe di turno.
17* It/IlLanciere -- ''(chitarra solista)'' Il secondo-in-capo, spesso un [[{{It/Contraltare}} contrasto]] all’eroe. Se l’Eroe è rispettabile e rigido, il Lanciere è un cupo It/AntiEroe o un It/SarcasticoImpassibile; se l’Eroe è determinato e [[It/MaCheDiavoloEroe un po’ amorale]], il Lanciere è più rilassato e tranquillo.
18* [[It/LIntelligente L'Intelligente]] -- ''(tastiera, basso)'' Il membro fisicamente debole, ma intelligente e/o astuto. Spesso sfigato e goffo come diversivo comico. A volte molto più giovane del resto del cast (bambino o pre-adolescente). Talvolta un [[{{It/Trickster}} imbroglione]] e amico del Forzuto.
19* It/IlForzuto -- ''(batteria)'' Il più fisicamente forte del team. Potrebbe essere stupido. O muto.
20* It/LaPupa -- ''(effetti sonori, tamburello)'' Il membro necessario per mantenere la pace nel gruppo, bilanciando i caratteri degli altri membri. La Pupa è spesso considerata il cuore del gruppo. Non [[It/IlPrincipioDiPuffetta sempre femmina,]] ma questo ruolo è spesso preso da una ragazza (da cui il nome). A volte la Pupa viene definita [[It/IlPeso ''la ragazza inutile'']].
21[[/index]]
22
23[[index]]
24!!Tropi Correlati Sui Personaggi
25* It/MentoreFraterno / It/MammaDelGruppo/ [[It/PapaDelGruppo Papà Del Gruppo]] / It/SorellonaGanza
26* Il It/PersonaggioPerBambini. Può sovrapporsi a It/BambinoSempreTraIPiedi, It/AnimaleDelGruppo, o anche prendere il posto di un membro del team, in genere It/LaPupa.
27* It/IlCuore è il centro morale del gruppo. Simile a It/IlMessia, ricorda al team che esistono altre persone di cui preoccuparsi oltre a loro. Spesso un aspetto [[It/LaPupa della Pupa]]
28* It/IlMedico – In genere o It/LaPupa o [[It/LIntelligente L’Intelligente]], o una combinazione dei due; più si sale sulla It/ScalaDiDurezzaDellaFantascienzaDiMohs più è probabile che sia quest’ultimo.
29* {{It/Mentori}} – Il saggio consigliere che va e viene. Può organizzare il team, allenarli per essere un gruppo capace, e/o ha una connessione particolare con It/ILCattivo. [[It/RischioDelMestiereDiMentore Possono essere uccisi]] per dare al gruppo un’ulteriore motivazione.
30* It/IlSestoRanger – L’ultimo arrivato del team, spesso un solitario che si nascondeva al margine dell’azione fin dall’inizio. La loro aggiunta al gruppo spesso scuote lo status quo. Hanno la tendenza di essere [[It/FaceHeelTurn disertori]] dei cattivi. A volte diventa un It/PersonaggioMinorePopolare.
31* It/BambinoSempreTraIPiedi – In genere il fratello minore dell’Eroe o della Pupa. Diventa eroe una volta a stagione, ponendo così all’incirca a 1:63 il rapporto tra “essere utile” e [[It/IlPeso “essere rapito”]].
32* L’It/AnimaleDelGruppo – Un cane,un alieno carino o un It/AmicoRobot. Possono occasionalmente portare a nuove trame, ma non sono personaggi nel senso convenzionale del termine.
33
34[[/index]]
35
36'''Nota:''' Le variazioni occorrono quando i cinque principali sono differenti o si sovrappongono. Non prendete il titolo troppo alla lettera – sono i ruoli più che i numeri a contare.
37
38Si vedano anche It/ITreAmigos, It/TrioDelPotere, e It/CalcoloDelCast. L’abilità di combattimento è spesso determinata dalla It/ForzaRelativaInvariabile.
39
40Contrastante con It/GruppoDeiCinqueCattivi. It/GliPsicoRangers sono la It/ControparteMalvagia dell’intero gruppo.
41
42Affine a It/RosaDeiCorpiSpeciali, per gruppi di tipo militare o militaresco.
43----
44!!Tropi Associati:
45* [[It/DifferenziatiPerColorePerLaVostraComodita Differenziati Per Colore Per La Vostra Comodità]]: Se hanno uniformi o costumi del genere, i membri avranno sempre colori diversi per differenziarli. Spesso It/IlLeader veste di rosso e It/LaPupa di rosa, mentre gli altri membri variano più spesso.
46* It/GruppoDiCinqueEtnie: Quando ognuno è di un’etnia diversa.
47* It/SequenzaDiTrasformazione (o It/SequenzaDiPreparazioneArmamenti, se non hanno poteri che permettono trasformazioni)
48* It/CiondoloDiTrasformazione (trasformatori, braccialetti, bacchette...)
49* It/CompagnoMalvagioDiRappresentanza
50* It/MinoranzaDaRappresentare''[=/=]''It/BiancoDiRappresentanza
51
52A volte può essere letteralmente un gruppo musicale. I personaggi possono anche essere divisi per personalità invece che per funzione: si veda It/GruppoDiQuattroTemperamenti.
53----
54!!Esempi:
55----

Top