Follow TV Tropes

Following

Context It / GameBreaker

Go To

1%% Image moved to NeverBringAKnifeToAGunFight per Image Pickin' thread: https://tvtropes.org/pmwiki/posts.php?discussion=1522776080060443100
2
3Un It/GameBreaker è un elemento controverso del gameplay che inaspettatamente batte tutti gli altri. [[{{It/Scrub}} Secondo alcuni,]] non è imbrogliare. Un It/GameBreaker è un elemento legittimo del gioco usato in modo improprio, risultando in It/DeragliamentoDelGameplay. L' esito di una competizione è stabilito non tanto dall'abilità e strategia di un giocatore, ma dal fatto che usi o meno il It/GameBreaker in questione.
4
5Un It/GameBreaker può potenziare un elemento o strategia preesistente e renderlo esageratametne forte contro cose contro le quali normalmente sarebbe bilanciato -- [[It/ForbiciTagliaSasso forbici schiaccia sasso]], [[It/MorraElementale per così dire]]. Uno dei termini per definirlo è "cheesing".
6
7Per esempio, in un gioco dove le capacità del giocatore sono limitate dalla sua disponibilità di denaro, un trucco facile per [[It/MoneyGrinding ottenere un sacco di denaro con poco sforzo]] può diventare un It/GameBreaker. Oppure una pistola dotata di estrema potenza di fuoco, grande accuratezza, ''e'' in grado di contenere parecchie munizioni; o il personaggio di un {{It/Picchiaduro}} dotato di un'attacco veloce, imparabile con una [[It/IniziativaDAzione priorità]] molto alta (l'equivalente giocabile del It/BossDellaSNK). Nei giochi dove è possibile scegliere il personaggio giocante, uno potrebbe essere più facile degli altri da usare e permettere [[It/SaltareSequenze di saltare parti di livelli]] dove gli altri personaggi devono invece avanzare lentamente.
8
9Un altro esempio è lo sfruttamento contorto del sistema vinci/crea-poi-vendi, comune nei giochi con [[It/CraftareOggetti oggetti personalizzabili]]. Un esempio limite potrebbe essere il trucco di salvare la partita subito prima di ricevere un [[It/DropCasuale oggetto casuale]] e caricare la partita, ancora e ancora, finchè non ottieni l'oggetto che cercavi, conosciuto come It/SaveScumming.
10
11Le patch cercheranno sempre di correggere questo difetto. Comunque, questo spesso porta ad [[It/LHannoCambiatoOraFaSchifo una protesta dei giocatori]] che facevano uso della tattica. Peggio ancora, a volte [[{{It/nerf}} correggere]] un It/GameBreaker [[It/BelCasinoEroe risulta nella scoperta di un altro Game Breaker]], il che porta gli sviluppatori a chiedersi se è il caso di applicare una patch anche al secondo, oppure annullare quella sul primo così che i due It/GameBreaker si bilancino a vicenda come facevano prima.
12
13I It/GameBreaker sono spesso controversi e soggettivi. Raramente la gente concorda su cosa sia un It/GameBreaker e cosa no. Accesi dibattiti ([[It/FlameWar o peggio]]) sui It/GameBreaker si diffondono a macchia d'olio su Internet, o anche in casa. Risulta ovvio che gli estremi del {{It/Munchkin}} e dello {{It/Scrub}} sono sbagliati. Comunque, ci sono tecniche difficili o impossibili da eseguire.
14
15Bandire glitch e mosse "non intenzionali" spesso non è una cosa facile da fare. A volte può essere dura stabilire se si tratta di un glitch o no, a volte un glitch si verifica così spesso che risulta più dfficile non farlo accadere, e altre volte si potrebbe discutere che [[It/BuoniVecchiBug un glitch]] ''[[It/BuoniVecchiBug migliori]]'' [[It/BuoniVecchiBug un gioco invece di peggiorarlo]].
16
17Il risultato è che dovreste probabilmente prendere molti dei giochi multiplayer elencati sotto con un granello di sale.
18
19A differenza dei video giochi, molti It/GiochiDaTavolo (tranne i più moderni) hanno una forma di controllo già incluso, nella persona del It/GameMaster, che può anteporsi alle regole scritte per il bene del divertimento di tutti; quindi, con un buon It/GameMaster nessun It/GameBreaker è possibile (a meno che il gioco sia [=SenZar=]). Purtroppo, questo significa anche che, con un ''cattivo'' It/GameMaster, il gioco è automaticamente guasto. Ciò che è e non è It/GameBreaker è, di nuovo, controverso, e molti [=GM=] devono avere a che fare solo con un gruppo limitato di giocatori; [[{{It/Scrub}} andarci con la mano troppo pesante]] o [[It/RagazziSmettetelaDiDivertirvi troppo leggera]] potrebbe alienare i giocatori e distruggere il piano del It/GameMaster.
20
21Affine a It/BombaAtomicaNelDiscoUno e It/SaltareSequenze. Un It/PersonaggioScherzoLetale potrebbe essere uno di questi, così come lo sarà l'It/UomoGruppo se il gioco non è molto equilibrato. Alcune mosse/tattiche [[It/NoiosoMaFunzionale noiose ma funzionali]] potrebbero sconfinare in questo, così come alcune mosse [[It/FigoEAncheFunzionale fighe e funzionali]]. It/QuellAttacco, se disponibile senza {{It/Nerf}}, di solito diventa un It/GameBreaker. Contrastante con It/IlComputerEUnFottutoBaro, come anche con It/PersonaggioCancelloAbilita che sembrano essere It/GameBreaker ai niubbi ma vengono fatti a pezzi dagli esperti. L'equivalente drammatico è il It/PotereDistruggiTrama. Si veda It/TroppoFigoPerEssereUsato per vedere come oggetti/magie di questo tipo vengono trattate se disponibili in quantità limitate. Quando qualcosa ''sembra'' un It/GameBreaker, ma è necessario per completare il gioco, potrebbe essere It/StrapotenteDiProposito.
22
23Un potenziamento che sarebbe un It/GameBreaker, tranne per il fatto che appare quando il gioco è praticamente finito, è una It/SpadaInfinitoEUno o un It/PremioMotivoDiVanto -- si noti che molti esempi di questo sono in giochi single player, dove non ci sono altri giocatori che possano prenderla a male. Per una statistica che, una volta salita abbastanza, rende il personaggio un It/GameBreaker, si veda It/UnaStatisticaPerGhermirli.
24
25Da non confondere con It/BugSpaccaGioco, per i casi in cui potete letteralmente "rompere" il gioco mandando in crash il software o lasciando la partita salvata come It/{{Incompletabile}}.
26
27----

Top