Follow TV Tropes

Following

Context It / GambettoDiXanatos

Go To

1[[quoteright:350:http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Gambettodixanatos_3740.png]]
2
3->''"...il generale esperto crea situazioni grazie alle quali non potrà essere battuto, e non si lascia sfuggire alcuna occasione di porre in condizioni di inferiorità il nemico. In tal modo, un esercito vittorioso prima vince, poi dà battaglia;"''
4-->-- '''Sun Tzu''', ''[[It/LArteDellaGuerra L'Arte Della Guerra]]''
5
6Un tipo di [[It/PianoMalvagio piano]] ideato da un [[It/IlMaestroDiScacchi nemico particolarmente subdolo]].
7
8Gli eroi scoprono una cospirazione che il cattivo sta organizzando. Andando prontamente all'azione, cercano di contrastare tale piano, combattendo gli {{It/Scagnozzi}} e It/IlDrago, determinati a non far arrivare il cattivo alla vittoria. Dopo tanti sforzi, riescono a vincere e si congratulano del proprio lavoro, soddisfatti di aver ridimensionato il cattivo.
9
10Ma nella [[It/LaParteFinale Parte Finale]] che segue, il cattivo spiega privatamente al suo [[It/IlDrago Drago]] sconfitto (possibilmente con un It/SorrisettoDaPsicopatico) che gli eroi sono riusciti a ostacolare solo il suo piano "più ovvio" -- il cattivo aveva segretamente programmato che le cose finissero in quel modo, e che la vittoria degli eroi lo avrebbe in realtà portato più vicino al suo vero obiettivo; o forse il risultato del piano "ovvio" non era mai stato importante, ma l'averlo messo in moto ha avvantaggiato il cattivo, tenendo gli eroi occupati.
11
12Il It/GambettoDiXanatos può essere usato sia da un Eroe che da un Cattivo, ma considerata la sua natura insidiosa è molto più comune che l'ideatore sia quest'ultimo. Per qualificarsi come tale, un It/GambettoDiXanatos deve consistere nel manipolare segretamente qualcuno nel cercare di ostacolare i vostri piani. Vengono considerate le conseguenze di entrambi i possibili esiti per il manipolatore - successo o fallimento, e il piano è organizzato in modo tale che [[It/BiforcazioneDiMorton qualunque sia il risultato, si avvicinerà comunque al suo obiettivo]].
13
14Ci sono molte variazioni (motivo per cui abbiamo [[It/XanatosHaPianificatoQuestoIndice un intero indice dedicato]]), ma il nocciolo del Gambetto implica il piano ovvio (Piano A) e l'obiettivo segreto (Piano B). Il successo di (A) può essere o non essere di vantaggio all'antagonista, ma spesso (B) è l'obiettivo vero e proprio. A volte, anche se raramente, (A) era l'obiettivo vero e proprio, ma il cattivo è soddisfatto del premio di consolazione (B).
15
16Visto che il Gambetto Di Xanatos spesso comporta il ''fallimento'' di un piano ovvio, è un espediente conveniente nelle serie settimanali per lasciar vincere il cattivo ogni tanto (prevenendo in questo modo il It/DecadimentoDelCattivo) dando comunque agli eroi una pseudo-vittoria. L'unico modo per sfuggire al Gambetto una volta che vi si è invischiati è It/ScegliereLaTerzaOpzione, riuscendo in qualche modo a contrastare sia (A) che (B) e sconfiggendo completamente l'organizzatore.
17
18Consideratela semplicemente come una situazione "Testa vinco io, croce perdi tu" per chi la organizza.
19
20Questo tropo prende il suo nome da David Xanatos, uno degli antagonisti principali della serie ''{{It/Gargoyles}}'' che era un maestro di questa tecnica, e l'ha usata costantemente per [[It/PortaGirevoleHeelFace raggiungere i suoi obiettivi]].
21
22Affine a It/GambettoDiBatman, dove il pianificatore sceglie il risultato possibile basandosi su come si comporterebbero le persone interessate. Quando un It/GambettoDiXanatos è così complicato che è completamente impossibile che sia stato pianificato nella sua interezza, è una It/RouletteDiXanatos. Se diverse persone stanno pianificando contemporaneamente e l'una contro l'altra, si tratta di It/TamponamentoACatenaDiXanatos.
23
24'''Ricordate: È un Gambetto di Xanatos solo se il piano è organizzato in modo tale che, se ostacolato, avvantaggia quello ''reale''. Non è un modo per dire "Ogni piano ben congegnato". Con quest'ultimo potreste invece intendere un It/PianoMalvagio'''.
25
26!!Attenzione Spoiler
27----
28!!Esempi:
29----
30
31Ah...Vedo che avete raggiunto la fine della pagina... eccellente. Tutto secondo il piano...
32

Top