Follow TV Tropes

Following

Context It / GambettoDiThanatos

Go To

1->"Se non puoi vincere con stile, [[It/OnorevolePerdente perdi gloriosamente.]]"
2-->--'''Anonimo'''
3
4La morte arriva per tutti, e, [[It/LaMorteEDrammatica per alcuni, sembra arrivare in modo assai più drammatico che per altri]]. Certi individui, quando si trovano presi tra due fuochi, [[It/LUltimoBallo affrontano la morte con pieno autocontrollo]], capendo che, se proprio devono fare il gran salto, allora tanto vale farlo con stile.
5
6E poi ci sono quelli che vogliono essere sicuri che la loro morte porti qualche beneficio. Dopotutto, se sanno di stare per gettarsi a capofitto in una rotta verso l'ignoto, allora tanto vale spassarsela...e magari, già che ci sono, fregare i loro avversari. Specialmente se sono già [[It/SegretamenteMoribondo Segretamente Moribondi]].
7
8Un Gambetto Di Thanatos è ciò che avviene quando un personaggio deliberatamente manipola le circostanze della propria morte per trarne qualche vantaggio. Potrebbe essere fatto per assicurarsi di andarsene nel miglior modo possibile, ma spesso è utilizzato per lanciare un ultimo "Fottetevi!" all'indirizzo dei propri arcinemici.
9
10Il tropo deriva il suo nome dalla personificazione greca della Morte. Da non confondere con un It/GambettoDiXanatos, per quanto potrebbe farne parte.
11
12Affine a [[It/LaMiaMorteESoloLInizio La Mia Morte È Solo L'Inizio]] (in cui si sfrutta la propria morte per dare il via a un piano, mentre qui serve a portarne uno a compimento). Talvolta si verifica assieme a [[It/TiPorteroConMe Ti Porterò Con Me]] (eventualmente nella maniera di un It/BossConCarico, producendo così la situazione di un It/CovoCrollante). Il tropo viene spesso incitato con It/AvantiAbbattimi, e può sovrapporsi a It/SuicidatoConLaPolizia.
13
14!!'''Essendo questo un It/TropoDellaMorte, qualsiasi esempio riportato presenterà spoiler visibili. Fate attenzione'''
15----

Top