Follow TV Tropes

Following

Context It / EpisodioWham

Go To

1[[quoteright:346:[[{{It/VGCats}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Reaction.jpg]]]]
2[[caption-width-right:346:La reazione standard.]]
3->''"L'esperienza dal vivo è elettrizzante e se delle rappresentazioni possono replicare tale sensazione e presentare una storia a un pubblico come nuova e nessuno sa cosa sta per succedere, allora ''quello'' è buona narrazione. È così che dovrebbe andare."''
4-->-- '''It/RussellTDavies'''.
5
6Ce l'hanno fatta! Un ''vero'' It/FinaleASorpresa!
7
8Quando le pubblicità vi stuzzicano con parole tipo "L'episodio più ''shockante'' della stagione!" probabilmente si riferiscono a questo. Questo è l'episodio che va a modificare [[It/NullaEPiuComePrima radicalmente lo status quo]], e facendo questo manda uno shock pesante all'intero pubblico.
9
10Si noti che non si tratta di un Episodio WHAM se alla fine esce fuori che l'intero episodio It/EraTuttoUnSogno. Per contare come Episodio WHAM, gli eventi devono accadere, ed essere parte del {{It/canon}}. Quando una serie è già di successo, e gli scrittori decidono di farne uno, è molto rischioso. Stanno mandando avanti una mossa molto coraggiosa e potrebbero perdere molti fan. Ma gli autori hanno le palle. Potreste anche dire che hanno [[It/GiocoDiParoleTristissimo palle]] di [[It/ArmatoDiCanon canon]].
11
12Il termine è stato coniato da It/JMichaelStraczynski, creatore di ''{{It/Babylon 5}} '', che è liberamente disseminato di episodi simili.
13
14Avviene praticamente sempre durante un It/FinaleDiStagione, e a volte può essere il It/GranFinale se include un fattore di shock abbastanza alto ([[It/ISolitiFinaliDiSerie ma non è sempre così]]).
15
16Affine a It/SvoltaDecisivaDelGenere e [[It/NullaEPiuComePrima Nulla È Più Come Prima]]. Contrastante con It/EpisodioDiStacco. Collegato a It/BombaTragedia. Se l'aspetto WHAM è concentrato in una sola battuta, allora è una It/BattutaWham. Si veda anche It/OrroreDaFrigoAsceso, quando alcuni aspetti della serie lasciano alcuni spettatori con motivi per aspettarsi un cambio di tono, prima che avvenga.
17
18!!Attenzione Spoiler
19----

Top