Follow TV Tropes

Following

Context It / DonzellaInPericolo

Go To

1[[quoteright:220:http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/donzella_in_pericolo_sigh_9572.png]]
2[[caption-width-right:220:Puoi farla con più {{It/Fanservice}}?]]
3
4
5Un personaggio, in genere femmina e nobile, è dipinto come [[It/NeutraleFemmina indifeso]] e in pericolo in modo tale da muovere la trama. In particolare, il cast viene unito, mettendo da parte le loro [[It/DivisiCadiamo differenze]] per salvarlo.
6
7Questo funziona se la donzella in pericolo è un personaggio amato, ma può diventare molto fastidioso se il pubblico [[It/ScrappyInPericolo non piangerebbe se morisse]], o se vede il suo essere indifeso come It/DeragliamentoDelPersonaggio. Una It/RagazzaDAzione che [[{{It/Pupificazione}} diventa una donzella in pericolo]] è probabilmente una [[It/FalsaRagazzaDAzione Falsa Ragazza D'Azione]], ma non sempre; se riescono a riottenere le loro credenziali di It/RagazzaDAzione dopo essere liberate, stavano solo sperimentando It/CazzutoInPericolo dopo aver preso al volo una It/PallaDellaDonzella.
8
9[[It/LeVereDonneNonIndossanoMaiGonne Non aspettatevi che il pubblico le dia tregua]]. In opere più recenti la donzella [[It/DonzellaCazzuta si ribella più frequentemente]], che può sia essere d'aiuto che [[It/DiMaleInPeggio peggiorare la situazione]]. Gli urletti associati al tropo sono stati largamente sostituiti dall'arrabbiarsi e ordinare ai rapitori di metterla giù, ma urlerà lo stesso se lanciata da un edificio.
10
11A volte il personaggio viene rapito per [[It/LaDonnaPiuBellaDelMondo il suo aspetto]] o [[It/TuttoDiventaMiglioreConUnaPrincipessa il suo sangue blu]], ma in opere recenti è dovuto al fatto che è una minaccia per il gruppo che la rapisce ([[It/ReporterIntrepido i reporter sono comuni]]), cosa che le permette di sembrare intelligente e indipendente [[It/SfortunateImplicazioni prima che abbia bisogno di essere salvata]]. Oppure, può diventare prigioniera per un It/SacrificioEroico; capire che c'è abbastanza posto/tempo solo per salvare i bambini, o cercare di liberare altri prigionieri (che può anche fallire) sono popolari.
12
13Generalmente ci si aspetta che dia all'[[It/LEroe Eroe]] un It/BacioDiVittoria quando liberata. [[It/HoLasciatoMorireGwenStacy A meno che]] [[It/CosaTiHaTrattenuto l'eroe non ci riesca.]]
14
15It/IncantenatoAUnaRoccia è una forma antica; It/RagazzaNellaTorre e It/IpnotizzareLaPrincipessa sono leggermente più recenti. Una forma non-in-pericolo è It/MacGuffinVivente, che è in salvo ma al di là della portata dell'eroe. Le Donzelle In Pericolo sono spesso [[It/LegatoEImbavagliato Legate E Imbavagliate]], specialmente quando It/PreferenzeDellAutore e It/CarburantePerFetish sono all'agguato.
16
17Se il sequestratore in questione è particolarmente cattivo, aspettatevi un It/OraSeiMiaBellezza. Se il personaggio non diventa uno It/ScrappyInPericolo ma è comunque costantemente catturato, è una It/VittimaDesignata. Una versione più sessista è It/DonnaSacrificabile.
18
19Per il It/TropoDalSessoInvertito, si veda It/DonzelloInPericolo. Si vedano anche It/PallaDellaDonzella, [[It/ZonaDAfferramentoFemminileStandard Zona D'Afferramento Femminile Standard]], It/VedovaDeterminata, It/LaFigliaDelPresidente e It/SalvareLaPrincipessa. Se la ragazza sta in realtà ''fingendo'' questo tropo per motivi personali, può essere o una It/IntenzionalmenteDonzellaInPericolo o una It/DonzellaEsca. Se ha uno spirito tenace nonostante gli svantaggi in battaglia, è una It/DonzellaCazzuta.
20----

Top