Follow TV Tropes

Following

Context It / DirigenteCorrotto

Go To

1[[quoteright:350:[[ItAnimazioneOccidentale/ISimpson http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/corrupt_6495.png]]]]
2[[caption-width-right:350:[[It/SerenitaDissonante E adesso]] arriva [[It/MiHaDivertito la parte più divertente]]: '''''[[It/PrendereACalciIlCane l'attesa]].''''']]
3
4Un senior manager, CEO o proprietario di una azienda assolutamente-non-no-profit che esiste solo per [[It/{{Avidita}} far soldi]] e accumulare più potere possibile, in qualsiasi modo e a qualsiasi costo. È perfettamente capace e disposto a violare qualsiasi etica sociale e di mercato, a commettere crimini (dalla frode alla omicidio di massa), e a devastare Madre Natura e le comunità native, giustificando tutte queste azioni dicendo che si tratta “solo di affari”. È convinto che l'unica cosa necessaria per evitare qualsiasi responsabilità sia [[It/FanculoLeRegoleHoISoldi oliare a sufficienza gli ingranaggi del sistema]], ed è molto facile che passi l'It/OrizzonteMoraleDegliEventi e diventi It/LoScioltoDalleCatene nella propria ricerca smodata del profitto. [[It/SfortunateImplicazioni Spessissimo un maschio bianco (o asiatico)]].
5
6Aspettatevi di trovarlo alla testa di un'enorme tavolata situata nel piano più alto della It/MalvagiaTorreDellaNefandezza.
7
8Di solito [[It/LogicaDaFrigo non riesce a rendersi conto]] dei [[It/NonMeLoAspettavo reali effetti dei suoi piani]], o del fatto che [[It/StaccaUnAssegnoALexLuthor potrebbero fare più soldi con metodi legali]], specialmente quelle volte in cui il piano [[It/FaseTreProfitto non sembra poter veramente produrre alcun profitto]]. Spesso riesce a rimanere in affari grazie alla It/MateriaOscuraDelCattivoFuoriInquadratura.
9
10Anche se esistono esempi precedenti, il moderno Dirigente Corrotto ha sempre avuto (fino agli ultimi tempi) un evidente taglio anni '80, che lo faceva sembrare sempre più fuori posto man mano che i tempi passavano. I primi Dirigenti Corrotti erano meno stilizzati e ben distinti dagli altri generi di cattivo (e spesso erano ispirati a Blofeld). Comunque, lungo la decade passata, ci sono stati parecchi esempi della It/VitaReale che hanno contribuito a ridurre il tenore anni '80 del personaggio, portandolo più vicino alla modernità.
11
12Una variante piuttosto nota, molto popolare nella fiction [[It/{{Distopia}} distopica]] It/CyberPunk, è il CEO o Presidente di una [[It/MegaCorp megacorporation]] che [[It/ProdottiAcme produce e]] controlla tutto [[It/PoliziaSPA (incluse le autorità)]] ed è di fatto il padrone del mondo.
13
14Un'altra variante è il Barone Razzia, un fenomeno del periodo della rivoluzione industriale che detiene tutto il potere di una potere finanziario e politico cosmopolita e diffuso, con magari meno problemi governativi e mediatici da considerare. Joseph Pulitzer, dal film ''It/GliStrilloni'' è un perfetto esempio. Il Barone Razzia avrà un guardaroba e un gergo tutto diverso da quello della sua controparte degli anni '80, come appropriato per la sua ambientazione, ma per il resto gli sarà del tutto identico.
15
16Altra variante, tipica delle serie che si basano sul tropo It/AndareInGiro, è quella del It/BifolcoCorrotto con un business. Le “corporation” che rappresentano non sono conglomerati multinazionali, ma piccole compagnie di trasporti, hotel, o altre modeste imprese che vogliono liberarsi dei loro concorrenti. Di solito hanno ben poco potere fuori dalla loro città o regione, ma possono permettersi di ammassare una piccola armata di zotici per minacciare tutti o almeno di corrompere le autorità. Questo genere di Dirigente Corrotto adora dare fastidio ai negozi indipendenti posseduti da [[It/AnzianoDellaDesolazione adorabili vecchietti]]/donne e/o dalle loro famiglie.
17
18Questo tropo è l'inevitabile traguardo di ogni personaggio [[It/LAmbizioneEMalvagia ambizioso]]. Si veda anche It/IBuoniGoverniNonEsistono e It/BanchiereMoralmenteInBancarotta. Talvolta, un Dirigente Corrotto sarà anche il produttore di un It/RealityImmorale.
19
20Affine a It/EbreoAvido e It/CapoDaiCapelliPuntuti. Contrasta con It/DirigenteCorretto, il nemico naturale del Dirigente Corrotto, con cui non va mai confuso.
21
22'''It/NienteEsempiDellaVitaRealePerFavore'''.
23----
24!!Esempi:
25
26[[foldercontrol]]
27
28[[folder:Animazione Occidentale]]
29* Mr. Burns ne ''ItAnimazioneOccidentale/ISimpson''. Ha scaricato scorie nucleari nei parchi pubblici, ha venduto armi ai nazisti, ha rubato miliardi di dollari per aiuti internazionali dal governo USA, e ha costruito un meccanismo per oscurare il sole per costringere i cittadini di Springfield a fare uso continuamente dell'energia elettrica da lui prodotta.
30** Russ Cargill dal ''ItAnimazioneOccidentale/ISimpsonIlFilm''. Anche se non è poi tanto corrotto, i suoi atti malvagi contribuiscono a qualificarlo per questo tropo.
31* Sovvertito in ''ItAnimazioneOccidentale/SouthPark'' nell'episodio degli "Gnomi". Il coffee-shop del padre di Tweek è minacciato dall'imminente arrivo di una catena tipo Starbucks, così lui spinge i bambini a far pressione sulla città affinché ciò non avvenga. Comunque, i bambini imparano dagli Gnomi delle Mutande che le corporation di successo spesso ottengono quello che vogliono solo perché offrono un prodotto migliore. Quando i cittadini provano effettivamente il caffè della compagnia, anche il padre di Tweek ammette che è ben superiore al suo, e tutto si sistema.
32** In un episodio più recente (quello dedicato ai It/JonasBrothers) abbiamo un Topolino malvagio, sadico e volgare che mette in essere questo tropo in modo perfettamente convenzionale.
33[[/folder]]
34
35[[folder:Fumetti]]
36* Magnacat in ''ItFumetti/MonsterAllergy''.
37[[/folder]]
38
39[[folder:Manga & Anime]]
40* In uno dei suoi primi archi, ''ItManga/{{Naruto}}'' aveva Gato, capo della Gato Company. La sua compagnia di trasporti gli consentiva di mascheerare il suo giro di illeciti. Per motivi non meglio specificati, aveva deciso di ottenere il monopolio delle linee di trasporti del Paese delle Onde, così da impedire all'isola-nazione di commerciare e da gettarla nella povertà. Gato è poi andato oltre, arrivando a colpire tutte quelle persone che lo contrastavano, anche per mezzo di esecuzioni pubbliche.

Top