Follow TV Tropes

Following

Context It / CaoticoBuono

Go To

1[[quoteright:350:[[It/RobinHood http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/errol-flynn-robin-hood_3693.jpg]]]]
2[[caption-width-right:350: Obiettivo di oggi: rubare ai ricchi per dare ai poveri!]]
3->''" A volte devi ignorare le regole. A volte le cose si mettono in un modo per cui le regole vanno contro la giustizia. Non sono qui per proteggere le regole, sono al servizio della giustizia."''
4-->-- '''{{It/Batman}}''', ''Le Dieci Notti della Bestia''
5
6->''" Potrò anche essere un ladro, ma sono un ladro onesto, spero, più o meno."''
7-->-- '''Bilbo Baggins''', ''It/LoHobbit''
8
9I personaggi Caotici Buoni sono ribelli e spiriti liberi che credono nel fare il bene, secondo la loro valutazione. Alcuni di loro non si fanno problemi per l'esistenza di un sistema di valori superiore come la legge finché non li tocca; altri sono anarchici che credono che troppo ordine sia un male per tutti, e che il miglioramento della comunità possa essere raggiunto solo respingendo ogni pretesa di potere che venga da una fonte superiore.
10
11Occasionalmente può essere un personaggio a cui non importa della legge ma che non si fa problemi a sfruttarla per i suoi scopi, come It/IlVigilante It/TecnicamentePacifista che accetta che un It/SerialKiller sia arrestato e messo in prigione per impedire ulteriori morti. Uno degli usi più comuni di questo tropo consiste nel combattente per la libertà Caotico Buono che combatte [[It/LImpero L'Impero]] It/LegaleMalvagio. Sfortunatamente, i personaggi di questo allineamento sono
12quelli buoni che più spesso si scontreranno con l’It/EroeAntagonista.
13
14Un personaggio Caotico Buono farà il bene per la sua personale spinta ad aiutare gli altri, a volte anche sacrificando sé stesso (ma raramente gli altri); comunque la distinzione di fondo è che credono nel fare il bene per SCELTA. L'obbligo ed il dovere (di solito) non sono presi in considerazione.
15
16Un aspetto importante dei Caotici Buoni è che eccellono nel rovesciare i regimi corrotti, ma sono pessimi nella gestione del [[It/DerivanoGrandiResponsabilita potere e delle responsabilità che ne derivano]] (come alcuni degli esempi mostrano). Un personaggio Caotico Buono cammina su una corda ancora più stretta del personaggio It/LegaleBuono per via del conflitto di interessi tra l'essere uno spirito libero che vuol fare ciò che è bene per il mondo e il loro disprezzo per l'autorità e del controllo delle vite altrui che sarebbero necessari per fare ciò che è bene. Di solito a causa di questo possono succedere molte cose:
17
18* It/CavalcareNelTramonto - Se ne infischiano completamente dell'autorità.
19* Delegano il potere ad un amico o cancelliere di qualche sorta. [[It/CancelliereMalvagio Non sempre è l'idea migliore]].
20* Decidono che la cosa migliore da fare con il potere sia semplicemente di detenerlo e tenerlo lontano da mani più pericolose. In questo modo il loro governo sarà di scarsa efficacia.
21* Cambio di Allineamento - Non riescono più a riconciliare la loro filosofia e la realtà pratica, si spingono troppo in là da una parte o dall'altra e Cambiano Allineamento, ammettendo la necessità dell'Ordine e della Legge, e divenendo [[It/NeutraleBuono Neutrali Buoni]], o [[It/CorrereSullaBruttaStrada Corrono Sulla Brutta Strada]] verso il It/CaoticoNeutrale o il It/CaoticoMalvagio.
22
23I Caotici Buoni possono essere il miglior allineamento da giocare perché combinano il buon cuore e lo spirito libero, come pure un allineamento pericoloso perché può distruggere l'ordine sociale e colpire chi sente il bisogno di un ordine sociale intorno a sé stesso.
24
25Se trovate difficoltà nel decidere di quale allineamento sia un personaggio, si noti che la differenza tra i tre allineamenti del Bene sta non nella loro devozione alla causa, ma nei metodi per promuoverla:
26
27* Anche se ci sono delle situazioni in cui non si può usare questo metodo, i [[It/LegaleBuono Legali Buoni]] seguono un preciso codice di condotta, auto imposto o dettato dalla legge del proprio paese. Il loro primo impulso quando c'è bisogno di compiere una decisione è di riferirsi a tale codice; quelli con sistemi imposti esternamente (codici di leggi, gerarchie, ecc.) cercheranno di operare nel sistema per correggere gli eventuali errori. Al variare se sono più Legali o più Buoni, possono o rifiutarsi di infrangere tale codice anche se può comportare danni a qualcuno, o infrangerlo, seppur con molta riluttanza, in casi molto estremi. I Legali Buoni devono essere molti bravi nel It/ScegliereLaTerzaOpzione.
28* I [[It/NeutraleBuono Neutrali Buoni]] sono indifferenti alla diatriba It/OrdineControCaos e il loro interesse è unicamente fare il bene. Faranno qualsiasi cosa per compiere il numero di buone azioni più alto possibile, tra cui distruggere un intero sistema di leggi, seguire un sistema di leggi, creare una società ordinata, porre fine a un sistema ordinato ma pericoloso o stare al di fuori della società. Il loro unico scopo è il bene, punto.
29* La maggior parte dei [[It/CaoticoBuono Caotici Buoni]] non infrange costantemente la legge, ma non ne vede la necessità. Credono che la propria coscienza sia la guida migliore e che seguire un codice di comportamento esterno sia limitante. Non vanno d'accordo con chi impone il proprio volere sugli altri, ritenendo che cerchi di limitarne la libertà; comunque, la maggior parte dei Caotici Buoni rispetterà la volontà negli altri di osservare un codice di condotta personale e non si farà problemi se per sconfiggere un oppressore deve allearsi con un It/LegaleBuono.
30I personaggi Caotici Buoni tipicamente comprendono:
31
32* {{It/Nubicuculiano}} - quelli che non sono proprio [[It/CaoticoNeutrale Caotici Neutrali]]
33* It/LaResistance
34* It/ArmataBrancaleone
35* Eroi di una trama It/RabbiaControICieli
36* [[It/StronzoDalCuoreDOro Stronzo Dal Cuore D'Oro]]
37* It/ProprioComeRobinHood
38* It/BoccaDiRosa
39* It/PoliziottoRibelle
40* {{It/Satana}} (se è mostrato come [[It/SatanaEBuono il buono]])
41* [[It/MonelloEBello Monello È Bello]]
42* It/SalvatoreDistruttore: Va bene, probabilmente farà saltare in aria la vostra città, (probabilmente) violerà praticamente tutte le vostre leggi, ma ha buone intenzioni, sul serio! Ha solo distrutto la minaccia insieme al ''minacciato''.
43* A volte il It/DemoneNobile ricade in questo allineamento.
44* L'It/EroeBarbaro è forse una delle più vecchie forme di questo tropo.
45* It/SpiritoRibelle
46* Qualsiasi Protagonista {{It/Shonen}} quando non It/NeutraleBuono.
47* It/IlVigilante, che per definizione prende la legge nelle proprie mani, ma alcuni di loro sono [[It/CaoticoNeutrale Caotici Neutrali]] o persino [[It/CaoticoMalvagio Caotici Malvagi]] in opere più ciniche, quelli più idealisti che possono a volte lavorare con la legge sono spesso [[It/NeutraleBuono Neutrali Buoni]].
48* It/IlLanciere lo è spesso, specie se è associato a un comandante It/LegaleBuono, nella It/GruppoDeiCinque. È uno dei buoni, vuole fermare i cattivi, ma odia assolutamente il lavoro di squadra o prendere ordini.
49** Similmente se [[It/LEroe L'Eroe]] stesso è di questo allinamento avrà un Lanciere It/LegaleBuono.
50* L'Oni rosso di una coppia It/OniRossoOniBlu spesso è uno di questi, per le stesse ragioni.
51* Quasi tutti gli Eroi It/DalSangueCaldo. ''Figurarsi se le regole possono contenere questa passione infuocata!''
52* La maggior parte delle [[It/PrincipessaRibelle Principesse Ribelli]]. [[It/TuttoDiventaMiglioreConUnaPrincipessa Sapete bene perchè]].
53* Molti [[It/GuerrieroCasinista Guerrieri Casinisti]] buoni.
54* La maggior parte degli [[It/LoScioltoDalleCatene Sciolti Dalle Catene]] eroici.
55* It/AntiEroe del tipo II o III.
56* Il personaggio Id del It/TrioFreudiano di Eroi.
57* Per ovvie ragioni, il It/{{Trickster}} eroico.
58* La It/ManifestanteCronica.
59
60Altri, come It/IlMessia, possono variare tra It/LegaleBuono, It/NeutraleBuono e It/CaoticoBuono.
61
62'''It/NienteEsempiDellaVitaRealePerFavore'''
63----

Top