Follow TV Tropes

Following

Context It / ArmataBrancaleone

Go To

1[[quoteright:320:[[It/LArmataBrancaleone http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Armatabranca_75.png]]]]
2[[caption-width-right:320:Qualcuno di cui fidarsi.]]
3
4La missione è importante. Il destino della battaglia, no, dell'''intero mondo'' dipende dal suo risultato. Chi ha le capacità di farcela, di dare ai buoni la vittoria che così disperatamente anelano? Tutto ciò necessita di un team eccezionale. Il gruppo di esperti, con grande tecnica, professionali e capaci di lavorare come una squadra? No, non loro. L'assortito gruppo composto da ex truffatori, malviventi della peggior specie, {{It/Stronz|o}}i privi di esperienza che tentano disperatamente di far fuori il loro comandante [[It/GiocoDiSquadraForzato nel tempo non occupato dall'uccidersi l'uno con l'altro?]] Ecco, proprio loro.
5
6'''Questo tropo è in genere [[It/TropoGiustificato giustificato]] in uno, o più, dei seguenti modi:'''
7* Nonostante i loro difetti, sono comunque i migliori in quello che fanno. Si veda It/AvvocatoFuoriDiMelone.
8** Hanno talento, ma mancano di tolleranza per le procedure tradizionali e/o sono gli unici che riescono a lavorare insieme.
9** O, sono molto competenti e privi di difetti, ma vogliono che gli altri li vedano come disadattati; essere sicuri che It/ILCattivo non capisca che gli stramboidi It/ModeratamenteMilitari sono una It/BandaCazzuta è [[It/StupiditaOffuscante parte del piano]].
10* Sono il team migliore [[It/LaCosaPiuVicinaCheAvevamo che potesse essere creato in così poco tempo o con così poco denaro]].
11** Non c'è ''proprio'' [[It/ToccaATe nessun altro]].
12** Se il pericolo nasce in un avamposto lontano, e non c'è tempo per ottenere aiuto, questi personaggi che sono stati [[It/TrasferitoInAntartide Trasferiti In Antartide]] devono liberarsene. Visto che tutti hanno fatto qualcosa per essere [[It/TrasferitoInAntartide Trasferiti In Antartide]], tendono a essere un gruppo molto eterogeneo.
13** I cattivi, poco stupidi, hanno fatto fuori tutti quanti quelli che pensavano potessero essere un pericolo ai loro piani; questo è quel che rimane.
14* In caso la missione fallisca. sono [[It/AbbiamoRiserve sacrificabili]].
15** Oppure, ci si ''[[It/PrimaveraPerHitler aspetta]]'' che falliscano, così che il loro comandante [[It/{{Nuclearizzateli}} possa fare quel che voleva fare dall'inizio]].
16** Un mix di quelli sopra, possono essere mandati in missione [[It/CarneDaCannoneSorprendentementeDElite con persone che sanno che sono i migliori, ma a cui non interessa se vengono uccisi o per gelosia o per il fatto che semplicemente non gli piacciono così tanto]].
17* Mandare gruppi con più forza ed esperienza avrebbe attratto troppa attenzione. Anzi, i gruppi migliori possono essere mandati deliberatamente [[It/LeaderDiSupporto altrove]] per distrarre.
18* Team più potenti non [[It/DivisiCadiamo sopporterebbero la persona che dà loro ordini]].
19** Questo può avvenire quando [[It/UnicoSanoDiMente L'Unico Sano Di Mente]] [[It/DivisiCadiamo non ha l'autorità per ottenere i migliori]].
20** Al contrario, l'uomo che è sa qual è il problema può essere un bullo così fastidioso che nessuno di normale lavorerebbe con lui.
21* Le autorità non hanno in realtà scoperto (o ''[[It/TalpaInComando sono]]'') il problema, e gli eroi devono reclutare chiunque possano.
22* C'era una prima scelta migliore che ''è stata'' mandata, ma [[It/GliEspertiMondialiNelMorire ha fallito miseramente.]] Questi tizi sono il piano di riserva che nessuno voleva usare.
23* Hanno bisogno di loro per fare qualcosa di poco pulito o completamente illegale, e sanno che questi sono gli unici che non parleranno.
24* Sono gli unici [[It/AbbastanzaFolleDaFunzionare abbastanza pazzi da provarci]].
25* Sono sopravvissuti casuali a un evento apocalittico che si sono incontrati praticamente per caso.
26
27La vostra [[It/VistoMilioniDiVolte basica]] Armata Brancaleone consiste di un [[It/LEroe Eroe]], un [[It/IlLanciere Braccio Destro]], un [[It/IlForzuto Forzuto]], un [[It/LIntelligente Intelligente]], un [[It/LObiWan Vecchio]], un [[It/UltimoArrivatoIngenuo Giovane]] (o un It/BambinoSempreTraIPiedi) e un [[It/IlDiversivoComico Tipo Divertente]] - Ma potete chiamarli It/MagnificiSetteSamurai.
28Anche l'originale [[It/PadrinoDelTropo Armata Brancaleone]] era composta da membri con ruoli simili. Ad eccezione dell'Intelligente. Sarebbe stato fuori luogo.
29
30Certo, un'Armata Brancaleone potrebbe "subire" una It/MobilitazioneDeiDisadattati e riuscire a risolvere la situazione. Molto spesso porta a perdite: tipicamente, quello costretto ad andare in missione nonostante sia [[It/RipulireIlMioNome un Innocente Imprigionato]] o un It/UfficialeEGentiluomo che è stato pesante e rigoroso fino a prima del suo It/SacrificioEroico.
31
32Se i personaggi non sono stati costretti a formare il gruppo -- come un It/CandidatoCondannato o It/PrigionieroIncastrato -- spesso si uniscono per essere It/DaSoliAssieme. [[{{It/Contraltare}} Per contrastare]] le loro diversità, i loro nemici saranno [[It/AvversariSimiliEAntitetici tutti uguali in una certa cosa]], tipicamente nell'essere professionisti capaci di collaborare.
33
34Affine a It/GruppoMagneteDiPersonaggi, It/StoriaCosmicomica ed It/EroiAutostoppisti.
35
36Nel mondo degli sport, il tropo vale doppio. I campioni del mondo non contano nulla di fronte a un gruppo preso a caso di ex-truffatori, pigroni e [[It/AbusoDellaScappatoia animali da fattoria]], con It/AllenamentoImprovvisato, che ovviamente riusciranno a It/VincereAllUltimoMomento.
37
38Si veda anche It/EsercitoDiLadriETroie per quando questo tropo è allargato a livelli di armata.
39----
40!! Esempi:
41
42[[foldercontrol]]
43[[folder:Letteratura]]
44* La compagnia de It/IlSignoreDegliAnelli consiste di quattro hobbit, un nano, un elfo, e due umani. A tutti gli effetti, per i livelli dell'ambientazione si tratta di un'Armata.
45[[/folder]]
46
47[[folder:Manga E Anime]]
48* La ciurma di ItManga/CapitanHarlock, a eccezione di quattro membri tra cui Harlock, è irribidiabilmente fuori di testa. Per esempio, il navigatore è ossessionato dal modellismo e il medico di bordo è alcolizzato.
49[[/folder]]

Top