Follow TV Tropes

Following

Context It / AlzataDiSpalleDiDio

Go To

1->'''Alan Schneider:''' Chi o cosa è "Godot"?\
2'''Samuel Beckett:''' Se lo sapessi, l'avrei detto nell'opera.
3->--''da un'intervista prima della prima produzione americana di '''It/AspettandoGodot'''''
4
5Gioia e giubilo! Gli autori della vostra serie preferita stanno [[It/ParolaDiDio rispondendo alle domande dei fan]]! Questa è la vostra occasione per avere finalmente una delucidazione su quel [[It/RobaSeria pressante problema di continuity]]! Quindi vi andate lì e chiedete: "Bob era davvero un [[It/RivelazioneRobotica robot]]?"
6
7Le loro risposte? "Boh." "No comment."
8
9Congratulazioni. Invece di una risposta, vi siete appena beccato l'It/AlzataDiSpalleDiDio.
10
11Prima di arrabbiarvi con loro per essere stati così evasivi, ricordatevi che potrebbero avere dei motivi per la loro ambiguità. Forse:
12# È una serie in corso, e alla domanda verrà data una risposta in un prossimo episodio.
13# È una serie in corso, e sebbene non sia nei piani immediati rispondere alla domanda, gli autori vogliono lasciarsi un orizzonte aperto di opzioni per dedicarvisi poi in futuro.
14# La serie non è in corso al momento, ma in futuro potrebbe essere continuata o ci si potrebbe ricavare uno spin-off, e gli autori vogliono lasciarsi più opzioni aperte.
15# La parte in questione ''doveva'' essere [[It/SenzaFinale ambigua]] o [[It/TorciCervella senza senso]]. I fan dovrebbero trovare le [[It/AlberiEpilettici loro]] [[It/SonoTuttiGesuInPurgatorio personali]] [[It/SupposizioniDiMassaSelvagge risposte]].
16# Le possibili risposte alla domanda hanno infiammato un forte [[It/FlameWar dibattito]] nel fandom, e l'autore ha capito che schierarsi da una qualsiasi parte provocherebbe delle [[It/FandomDiviso ripercussioni]].
17# La domanda riguarda qualche dettaglio completamente irrilevante alla storia, e che l'autore non ha mai considerato. Certo, sarebbe spettacolare se l'autore si inventasse sul momento risposte sul condimento preferito per la pizza del personaggio di supporto #23, ma non si può rimproverare un autore se non lo fa.
18# Il creatore pensa che l'ambiguità dia una sensazione di realismo; dopotutto, la It/VitaReale non è perfettamente linda, organizzata e senza misteri.
19# I creatori credono fermamente nella teoria della [[It/MorteDellAutore Morte Dell'Autore]], e non credono che le loro teorie siano più valide di quelle di chiunque altro.
20# Lo scrittore non ricorda assolutamente a che stava pensando quando ha scritto quello specifico pezzo.
21# La domanda è (e ''[[FreudAvevaRagione solitamente]] lo è), "Quindi che stavano DAVVERO facendo Alice e Bob, [[It/DoppioSensoParalumato Se Capisci Cosa Intendo]], [[It/PortareMerdaOltreIlRadar mentre non erano ripresi]], dopo quella scena piena zeppa di It/TensioneSessualeAggressiva?", e lo scrittore non può rispondere con sincerità senza che i It/GuardianiDellaMorale chiedano la sua testa.
22# Lo scrittore si sta inventando la storia mentre la scrive e non sa quello che sta succedendo più di qualsiasi altro spettatore.
23# La domanda ha implicazioni religiose che l'autore preferirebbe davvero evitare. ("Dio esiste in [[It/MinestroneFantasy questo contesto]]?", per esempio)
24# È semplicemente una domanda che non gli è mai venuta in mente scrivendo l'opera, e non ha una risposta definitiva da dare. "Quali sono i nomi dei genitori di Bob?" "Chi è stato il primo ragazzo di Alice quando era adolescente?" "Ehm, non lo so..."
25# [[It/RegolaDelDivertente È più divertente]] [[It/IncidenteDelloSpaghetto in quel modo]]
26# [[It/RegolaDelTerrificante Fa più paura in quel modo.]]
27# Agli scrittori piace semplicemente fare i bastian contrari e guardare i loro fan contorcersi.
28
29Non dev'essere confuso con il It/DietrofrontDiDio, dove l'autore ha una risposta precisa che è cambiata col tempo.
30
31Contrastante con It/CennoDiMano e It/OperaDiUnMago, che sono dati in risposta a domande sui [[It/BucoNellaTrama Buchi Nella Trama]] o sul funzionamento di un [[It/PhlebotinumApplicato Phlebotinum]]. Al contrario, l'Alzata Di Spalle Di Dio è data in risposta a domande più mondane: domande che dovrebbero avere una risposta semplice e diretta. Da non confondere con [[It/FanonAsceso Fanon Asceso]] che, mentre potrebbe essere espresso dall'autore con un'alzata di spalle, è ben differente.
32
33In altre parole, se la domanda è "Come funziona?" e la risposta è "Che ne so", allora è un It/CennoDiMano. Se la domanda è "Cos'è successo?" e la risposta è "Che ne so", allora è l'Alzata di Spalle Di Dio. Se la risposta è "Magia", e dopo viene cambiata con "Scienza", è un It/DietrofrontDiDio.
34
35Per le storie deliberatamente ambigue, si veda It/SenzaFinale. Si veda anche It/MassimaDiBellisario ed [[It/ESoloUnoShow È Solo Uno Show]].
36
37È l'inverso di It/FanonAsceso. Affine a It/IncidenteDelloSpaghetto. Si veda anche It/IlTrichecoEraPaul.
38
39----
40!!Esempi:
41----

Top