Follow TV Tropes

Following

Context It / AlDiLaDelBeneEDelMale

Go To

1->''Più grande tra tutti sarà colui che può essere il più solitario, il più nascosto, il più diverso, l'uomo al di là del bene e del male, il signore delle proprie virtù, ricco quant'altri mai di volontà; questo appunto deve chiamarsi "grandezza": poter essere tanto multiforme quanto intero, tanto esteso quanto colmo.''
2-->--'''It/FriedrichNietzsche '''
3
4Un personaggio argomenta a sostegno delle proprie azioni o della propria fazione che lui, o ciò che sta cercando di realizzare, è talmente importante da non potersi sentire vincolato da insignificanti considerazioni sul bene e sul male.
5Che possono magari applicarsi a esseri inferiori, ma non certo a lui.
6Spesso le considera essere del tutto [[It/IlBeneEFuorimoda superate]] o [[It/LIdealismoSmielatoEPerMocciosi infantili]] (e comunque, [[It/CosaEIlMale Cosa È Il Male]]?).
7
8In genere questo tropo caratterizza l'It/{{Ubermensch}}, It/LoScioltoDalleCatene o il It/NichilistaFantoccio -- oppure tutti questi insieme combinati con It/VeroMostro.
9
10Lo si trova comunemente anche nella forma più filosofica e riflessiva di It/TuttoRuotaAttornoAMe. \
11In tal caso non aspettatevi che il disprezzo per la morale comune duri anche dopo che sia stato ''proprio lui'' a subire un torto.
12E anche se in queste circostanze il personaggio in questione non dovesse mutare atteggiamento, la regola è che finisca con l'essere poi colpito dal It/KarmaConPrecisioneChirurgica.
13
14Un tratto caratteristico dell' It/AbominazioneCosmica e la sua It/MoraleBluEArancione, assai comune in un It/RaccontoDiOrroreCosmico.
15Anche It/IoSonoUnDio può condurre a queste conseguenze.
16
17Talvolta un personaggio con questa filosofia non punta a ottenere potere ma conoscenza.
18Il che potrebbe essere (leggermente) meglio, ma la sua determinazione per ottenerla a qualunque costo è lo stesso assoluta.
19
20In pratica, "essere al di là del bene e del male" di solito finisce col significare "malvagio (inteso come oltre l' It/OrizzonteMoraleDegliEventi), ma con pompose giustificazioni".
21'''Molto molto''' raramente un pacifista It/NeutralePuro invocherà questo tropo per spiegare perché non intende combattere, siccome vede ogni cosa in sole sfumature di grigio.
22
23Affine a [[It/IlMaleEBuonoEIlBeneEMalvagio Il Male È Buono E il Bene È Malvagio]].
24I cattivi non molto ferrati in logica tentano a volte di usare contemporaneamente entrambi i tropi.
25Da non confondere col videogioco "It/BeyondGoodAndEvil", il cui nome è la traduzione inglese di questo tropo.
26E nemmeno con l'omonimo testo filosofico di It/FriedrichNietzsche, da cui è tratta la citazione d'apertura (parte sesta, paragrafo 212), dato che la sua accezione di 'al di là del bene e del male' risulta essere parecchio diversa da come invece è comunemente intesa.[[note]]Senza troppi giri di parole, il modo in cui tale concetto è stato recepito dalle masse potrebbe considerarsi, al massimo, come la sua semplificata [[It/LaVersioneParcoATema Versione Parco A Tema]].[[/note]]
27
28----
29!!Esempi:
30
31[[foldercontrol]]
32
33[[folder:Manga E Anime]]
34* Il Signore degli Incubi da ''It/TheSlayers'' è un essere supremo, nè buono, nè malvagio, essendo creatore di entrambi i concetti e avendo in sè sia un lato creatore che uno distruttore. Molti lo considerano l'entità più malvagia dell'universo.
35[[/folder]]
36
37[[folder:Fumetti]]
38* Il Dr. Manhattan di ''It/{{Watchmen}}'' segue questa linea di pensiero. E alla fine della storia [[spoiler: diventa il dio di un proprio mondo]].
39[[/folder]]
40----

Top