Follow TV Tropes

Following

Context It / AhimePoveroCattivo

Go To

1->''"Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare, navi in fiamme al largo dei bastioni di Orione, raggi Beta balenare nel buio alle [[It/PorteDiTannhauser porte di Tannhäuser]]. E tutti questi momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime… nella pioggia… È tempo di morire…"''
2-->-- '''Roy Batty''', ''It/BladeRunner''
3
4Allora, c'è questo cattivo, no? Gli piace ammazzare, e al solito vuole conquistare il mondo. La serie è in dirittura di arrivo, quindi è arrivato il momento di disfarsene. Ecco allora che se ne va con... un finale toccante e un It/LamentoDiUnaSolaDonna?!
5
6Per quanto strano possa sembrare, se avete voglia di sentirvi dispiaciuti per il cattivo, niente funziona meglio di una buona scena di morte. Ed è ancora meglio se siete a conoscenza della sua It/ScusaFreudiana; i [[It/LegaleStupidoCaoticoStupido Caotici Stupidi]] comunque non ne hanno bisogno. Funziona perfettamente se si tratta di un cattivo di supporto. Nessuno si aspetta che ci venga a cuore il It/SignoreDelMale, ma possiamo sempre identificarci con It/IlDrago e specialmente con l'intera It/SquadraDiStraniMiniboss (è un peccato dover vederli perire dopo così tanto tempo...). Se un It/EroeDecaduto muore, aspettatevi che tutti [[It/LacrimeVirili si mettano a piangere senza problemi]].
7
8Si noti che mettere in atto uno di questi espedienti in modo balzano fa sembrare tutto inevitabilmente come una scappatoia, non molto distante da una delle tante varianti dell'It/HoudiniDelKarma. In genere bastano un paio di It/UltimeParole ben piazzate.
9
10Affine a It/PiangiPerIlDiavolo, It/CheSprecoSenzaSensoDiVitaUmana, It/AntagonistaInLutto e It/MorteUgualeRedenzione. Si veda It/StoriaTristeDelMostro per quando la morte del cattivo non è necessaria per ottenerne comprensione.
11
12'''It/NienteEsempiDellaVitaRealePerFavore'''
13
14!!'''Essendo questo un It/TropoDellaMorte, gli Spoiler sono liberi. Attenzione.'''
15----
16!!Esempi:
17
18[[foldercontrol]]
19
20[[folder:Film]]
21* La morte del capo dei replicanti ribelli di ''It/BladeRunner'' ha portato alla citazione che trovate sopra.
22* In ''[[It/DuemilaUnoOdisseaNelloSpazio 2001: Odissea Nello Spazio]]'' dalle ultime parole del freddo computer omicida HAL è possibile notare una forte vena di sentimento umano: paura. Tutto quello che ha fatto era per non dover essere riprogrammato, cioè ucciso.
23[[/folder]]
24
25[[folder:Letteratura]]
26* Alla fine della trilogia delle ''Leggende di {{It/Dragonlance}}'', Raistlin decide di non raggiungere lo status di divinità dopo aver scoperto che ciò avrebbe portato alla distruzione del mondo, che avrebbe governato sì da dio, ma completamente solo. Per questo decide di sacrificarsi per le persone che aveva manipolato fino a quel momento, rimanendo nell'Abisso in compagnia della Regina Oscura.
27* In ''It/TheDresdenFiles'', il folle tentativo di migliorare il mondo ([[It/EstremistaBenIntenzionato uccidendo miliardi di persone]]) di Aurora, la Lady della Corte Fatata D'Estate, termina con la sua morte e con una singola lacrima sul suo volto, una fine più da bambina spaventata che da [[It/ManiacoOnnicida Maniaca Onnicida]].
28[[/folder]]
29
30[[folder:Manga E Anime]]
31* Praticamente tutti i ''veri'' antagonisti di ''It/KenIlGuerriero'' fanno questa fine. La serie non è famosa per le sue It/LacrimeVirili e per l'uso sfrenato di It/RedenzioneUgualeMorte per nulla.
32* Dopo la rivelazione del suo passato e della sua pesantissima It/GiustificazioneFreudiana, Suitengu Choji di ''It/SpeedGrapher'' viene visto sotto una luce completamente diversa. Rimane un cattivo, ma ogni sua azione è una vendetta verso il sistema occidentale e chi l'ha creato. Nota: riesce nel suo intento, decidendo comunque di non uccidere il suo rivale indifeso ma di lasciarsi morire con il suo fedele sottoposto.
33[[/folder]]
34
35[[folder:Videogiochi]]
36* Lo scopo ultimo di [[It/ILCattivo Dhaos]] in ''It/TalesOfPhantasia'' non era una banale conquista del mondo, ma salvare il ''proprio''. Proprio per questo non voleva davvero confrontarsi con gli eroi. [[It/BelCasinoEroe Che uccidendolo hanno condannato il suo pianeta]].
37* Una buona metà degli assassini di ''It/NoMoreHeroes'' subisce questo tropo. Specialmente Holly Summers, che per onore di assassina [[It/PortatoAlSuicidio termina il lavoro]] per Travis, e Alice Twilight, stanca di tutto quell'uccidere.
38[[/folder]]

Top