Follow TV Tropes

Following

Context It / AffabilmenteMalvagio

Go To

1[[quoteright:250:[[It/BuffyLAmmazzaVampiri http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/themayor.jpg]]]]
2[[caption-width-right:250:[-Il sindaco di Sunnydale... Allegro. Paterno. [[It/PaneUovaLatteSquick Peccato che voglia diventare]] [[It/FareLaMuta un gigantesco serpente demoniaco]].-] ]]
3
4->Sulla via del ritorno cantarono molte canzoni melodiose e pregnanti aventi per tema la pace, la giustizia, la moralità, la cultura, lo sport, l'etica familiare e [[It/PaneUovaLatteSquick la distruzione di tutte le altre forme di vita]].
5-->-- '''It/DouglasAdams''', ''La vita, l'Universo e tutto quanto''
6
7->'''Faith:''' Grazie, Paparino.\
8'''Sindaco Richard Wilkins III:''' No, Faith, non devi scherzare su queste cose. Io sono un padre di famiglia. E adesso, uccidiamo la tua piccola amica.
9-->-- ''It/BuffyLAmmazzaVampiri''
10
11La maggior parte delle volte, quando c'è un It/{{Antagonista}}, egli avrà una personalità o dei modi che sottolineino quanto sia malvagio. Potrebbe [[It/PrendereACalciIlCane prendere a calci dei cuccioli per divertimento]], [[{{It/Stronzo}} essere particolarmente insensibile]], [[It/CoitoIninterrotto persino durante il sesso]], o anche essere solo [[It/OnniscenteConsiglioDellaVaghezza troppo poco conoscibile per essere null'altro che malvagio]].
12
13E poi, ci sono i cattivi che sono Affabilmente Malvagi. Non c'è assolutamente nulla che li separa dall'essere normali, educate persone tranne che vogliono It/ConquistareIlMondo o usare [[It/AlimentatoABambini anime umane]] per potenziare il loro It/ArtefattoDellaRovina. Non usano [[It/SorrisoDiStepford sorrisi falsi]]-- la loro affabilità è una genuina parte della loro personalità, non una maschera. In un certo senso, sono l'opposto dell'It/AntiEroe. Potrebbero It/AccarezzareIlCane all'occasione, ma non esiteranno a prenderlo a calci con gli stivali con la punta d'acciaio un attimo dopo, se questo li aiuterà a raggiungere i propri scopi.
14
15Questo tipo di cattivo inviterà l'eroe per il tè, [[{{It/No Mr Bond Io Mi Aspetto Che Lei Ceni}} gli offrirà]] [[{{It/Il Tuo Preferito}} il suo piatto preferito]], parlerà tranquillamente del più e del meno, cercherà di fare appello alla buona natura dell'eroe, e convincerlo che non vale la pena di immischiarsi nel suo {{It/Piano Malvagio}}. Ovviamente, se a quel punto l'eroe non avrà ancora cambiato idea, il cattivo gli ricorderà che, dopotutto, è pur sempre un cattivo. Potrebbe o no comportare una {{It/Trappola Mortale}}, dipende quanto è gentile il cattivo quando è ostacolato. Ovviamente, [[It/MammaHaAppenaPresoUnTeConChtulhu invitare la mamma dell'eroe per un tè]] potrebbe mandare un messaggio più forte.
16
17Quasi sempre o è un atteggiamento umoristico, o un It/EstremistaBenIntenzionato [[It/CavaliereTemplare che crede davvero di stare dalla parte dei buoni]], ma occasionalmente anche il It/VeroMostro può presentare tali qualità. Il tropo "
18[[It/IlMaleHaUnPessimoSensoDellUmorismo Il Male Ha Un Pessimo Senso Dell'Umorismo]]" non è valido per questi personaggi: la loro affabilità li rende anche facili da complimentare con una [[It/RitorsioneDellInsulto Ritorsione Dell'Insulto]]. Coloro che vengono catturati dall'affabilmente malvagio non verranno tenuti nelle segrete, ma in una {{It/Gabbia Dorata}}.
19
20'''Affine a:'''
21* It/CattivoTimbraCartellino, che non è necessariamente malvagio -- hanno semplicemente un lavoro da fare, e se quel lavoro implica uccidere bambini e derubare la gente, be', sono pagati per quello.
22* It/CattiviAFareShopping per comportamento Affabile in cattivi altrimenti normali. Spesso un tratto di un It/CattivoTesserato, specialmente quando sono visti ironicamente.
23* [[It/CattivoConBuonaPubblicita Cattivo Con Buona Pubblicità]]. Questo tropo può essere il motivo PER CUI è così popolare col popolo.
24'''Contrastante con:'''
25* It/MalvagioFalsamenteAffabile, che è un cattivo che adotta un comportamento affabile che non è genuino, ma una presa in giro di questo tropo.[[note]]Possono parlare tranquillamente con le loro vittime durante una It/TorturaASangueFreddo. Al contrario di questo tropo, sono crudeli, e spesso faranno il It/MalePerIlMaleStesso, ma non lo capiresti parlandoci.[[/note]]
26* It/VestiVistoseCarattereCalmo.
27* It/LupoVestitoDaAgnello, quando un personaggio nasconde un lato più sinistro dietro una facciata gentile -- al contrario, gli Affabilmente malvagi sono davvero gentili.
28* It/CattivoInoffensivo, quando il cattivo è ''solo'' affabile, senza la parte Malvagia.
29
30
31[[noreallife]]
32----
33!!Esempi:
34
35[[foldercontrol]]
36
37[[folder:Animazione Occidentale]]
38* Sì, ok, il Re Ghiaccio da ''It/AdventureTime'' è sociopatico, ha come unico scopo rapire principesse, scrive It/FanFiction, ma alla fin fine è solo un vecchiardo che vuole amore e amici, e se preso nel verso giusto è anche gentile.
39[[/folder]]
40
41[[folder:Fumetti]]
42* ''It/{{X-Men}}'': Azazel è l'equivalente mutante di {{It/Satana}}, ma allo stesso tempo è dotato di gran classe e prova dell'autentico affetto nei confronti di Mystica e Nightcrawler.
43[[/folder]]
44
45[[folder:Letteratura]]
46* Da It/TheDresdenFiles:
47** Il boss della mala Johnny Marcone, in controllo quasi totale della criminalità di Chicago. Chicago che con lui è diventata più sicura, avendo posto fine alla lotta tra bande. Insomma, un uomo d'onore in tutto e per tutto. Così d'onore che salva la pelle ad Harry Dresden in più di un'occasione, nonostante lo stregone lo odi. Oltretutto [[spoiler: continua a cercare una cura per la giovane vittima di una sparatoria in cui era implicato]].
48** La quasi totalità della White Court si divide tra questo tropo e It/MalvagioFalsamenteAffabile. L'esempio più eclatante è Lara Raith, basta non "punzecchiarla" troppo.
49[[/folder]]
50
51[[folder:Manga E Anime]]
52* Xellos di ''It/TheSlayers'' è appartenente alla razza dei [[It/SempreCaoticoMalvagio Mazoku]], ma è così educato e gentile da essere frustrante. Ma, come già detto, essendo un Mazoku... vuole comunque distruggere la realtà. Sorridendo sinceramente.
53[[/folder]]
54
55[[folder:Serie TV]]
56* Nell'immagine sopra troviamo il sindaco Richard Wilkins III da ''[[It/BuffyLAmmazzavampiri Buffy L'Ammazzavampiri]]'', che è amichevole, educato, onesto e odia le parolacce. Oltretutto, tiene davvero a Faith, arrabbiandosi terribilmente quando [[spoiler: Buffy la manda in coma]]. 100% Genuino.
57[[/folder]]
58
59[[folder:Videogiochi]]
60* In ''It/FinalFantasy'' abbiamo:
61** [[It/DemoneNobile Rubicante]] di ''It/FinalFantasyIV'', fedelissimo a Golbez ma... cura gli eroi del party prima di combatterli, trova oltraggiosi gli esperimenti di [[It/ScienziatoPazzo Lugae]] e sa accettare la propria sconfitta.
62** Gilgamesh di ''It/FinalFantasyV'', apparendo inizialmente come un [[It/CattivoInoffensivo cattivo così inoffensivo]] da [[spoiler: essere sigillato nel Vuoto da It/ILCattivo Exdeath]] per poi compiere un [[spoiler: It/SacrificioEroico dopo aver reincontrato gli eroi, salvandoli da uno degli ultimi boss]].
63* In ''It/{{Kirby}}'', King [=Dedede=] finisce per essere quasi sempre accusato ingiustamente dalla palletta rosa o posseduto per qualche motivo. Generalmente è un tipo a posto.
64[[/folder]]

Top