Follow TV Tropes

Following

Context It / AdattamentoConcentratoSugliUmani

Go To

1->''"L'azione è continuamente interrotta da scene di umani stupefatti che sembrano state portati lì da un altro film a cazzotti... Se c'è una cosa che tutti a Hollywood credono di sapere, è che le tre parole più importanti nello sviluppo di un film sono storia, storia e storia. Questa però non è una storia: è un gruppo di personaggi umani che si guardano un film d'animazione."''
2-->-- It/RogerEbert, [[http://blogs.suntimes.com/ebert/2009/06/the_fall_of_the_revengers.html a proposito di]] ''{{It/Transformers}}: la Vendetta del Caduto''
3
4->''[[It/ModalitaSarcasmo Ha perfettamente senso che abbiano scelto Jason!]] Voglio dire, quando la gente va a vedere un film dei MUPPET non può fare a meno di pensare "Cavolo, non vedo l'ora di vedere l'umano!"''
5-->--'''[[It/IMuppet Kermit]]''' su It/JasonSegel alla conduzione del It/SaturdayNightLive.
6
7Allora, poniamo che sia appena uscito un It/AdattamentoLiveAction del vostro It/AnimaleDivertente preferito di quando eravate piccoli e passavate i pomeriggi a guardare il suo cartone in TV. Lo andate a vedere e.... cos'è 'sta roba? Chi è questo tizio? Dove è il personaggio dei cartoni? Che c'importa di questo qui? [[It/VentiMinutiConStronzi Potete mandarlo via e passare al personaggio animato ora?]] Oh, eccolo! E ora sono tornati ancora a quel tizio. Sembra proprio che il film sarà l'ennesimo It/AdattamentoConcentratoSugliUmani.
8
9I film per famiglie che sono adattamenti live action (qualche volta, anche se rimangono animati) di cartoni che probabilmente non funzionerebbero come blockbuster (o, qualche volta, anche se ''sicuramente'' funzionerebbero), sembra che normalmente si concentrino di più su un nuovo personaggio umano e sulla sua [[It/TumoreRomanticoDellaTrama vita sentimentale]], [[It/DegradatoAComparsa piuttosto che il personaggio della serie che il film sta adattando]]. Più spesso che no, la trama ci mostra uno It/SfigatoQualunque con un lavoro di merda e una cotta per una collega sexy che si imbatte nel personaggio animato della settimana, o che ha suddetto personaggio come animale domestico. It/SegueIlarita, e le prodezze del personaggio animato in qualche modo mettono insieme il tizio qualunque con il suo interesse amoroso, e vissero It/PerSempreFeliciEContenti.
10
11Queste sottotrame, il più delle volte (se non sempre), sembrano avere a che fare con lo sfigato [[It/TumoreRomanticoDellaTrama innamorato]]. Questo si applica anche a personaggi umani ''già esistenti'' che non hanno mai avuto un interesse amoroso prima, e in quessti casi o ne viene dato loro uno completamente nuovo, o li si accoppia con un personaggio esistente, e chissenefrega della precisione.
12
13Questo proabilmente è causato da una combinazione dei costi (sia in termini di tempo che di denaro) della CGI e del convincimento che un personaggio umano dovrebbe essere [[It/GliAutoriSonoDiSolitoUmani più simpatico]] o che la gente voglia vedere una storia d'amore -- non importa quanto sia fatta con i piedi. Questo tropo, mentre è piuttosto comune nel live action, non si limita alla live action. Infatti, ce ne sono anche molti esempi negli anime, nei fumetti e nella stessa animazione occidentale. Se ciascun adattamento riduce l'importanza di personaggi principali (o personaggi non-umani principali) per concentrarsi su personaggi più umanistici e tradizionali, dovrebbe contare comunque come questo tropo, indipendentemente dal media di riferimento. Si noti che questo non significa che "i personaggi non-umani non ci sono quasi per niente," ma che il loro tasso di apparizione diminuisce drasticamente. In termini quantitativi, l'importanza degli umani può passare dal 10% dell'originale al 60% dell'adattamento, lasciando comunque un 40% del film ai personaggi non-umani. Non sempre lo scopo per cui questo tropo viene impiegato è "rendere lo show più apprezzabile agli umani," e infatti potrebbe essere un It/AdattamentoPragmatico se si ha intenzione di fare qualcosa in un media diverso.
14
15Affine a It/AdattamentoDecadente, It/GliAutoriSonoDiSolitoUmani, It/VentiMinutiConStronzi, It/TumoreRomanticoDellaTrama, It/SoloQuiPerGodzilla, It/SquadraRubaRiflettori e It/DegradatoAComparsa.
16
17Ricordatevi sempre che It/PotrestePensarlaDiversamente riguardo al fatto che gli esempi qui sotto siano giusti o no. It/ITropiNonSonoILMale.
18----
19!!Esempi:
20
21[[AC:It/AnimazioneOccidentale]]
22* Mentre il film del 2007 dei ''{{It/Transformers}}'' e i suoi seguiti sono stati spesso beffati per questo motivo, data la loro alta visibilità, non sono stati i primi esempi del loro genere. Il franchise in generale ha una lunga storia di adattamenti umanizzati alle spalle. La prima metà di ''It/TransformersArmada'' era quasi più sugli umani che sui robot, e ''It/TransformersSuperGodMasterforce'' ha portato la cosa [[It/PortatoAllEstremo All'Estremo]], mutando gradualmente in una serie basata su di un It/EroeHenshin, visto che la maggior parte degli Autobots viene rimpiazzata da degli umani in It/ArmaturaPotenziata. Nel caso dei film, se non avessero avuto degli umani come parte della trama e se si fossero concentrati sui Transformers, non ci sarebbe ragione da fare un adattamento live action, anzichè fare tutto in CGI. In più c'è il fatto che per la CGI di ogni frame con un cybertroniano ci sono volute 24 ore per renderlo e [[It/NonSeLoScorderannoMai Devastator ha fuso un computer]], quindi è praticamente impossibile incentrarlo sui robot senza dare fuoco a piccole porzioni di Hollywood. La cosa è andata leggermente meglio con Transformers 3 dove (apparte il ruolo di Sam nel primo atto) i Transformers sono stati trattati come dei veri personaggi piuttosto che come degli strumenti per la trama che aiutano Sam e la sua ragazza a soddisfare il loro appetito sessuale. Insomma, gli umani ci sono, ma solo come parte di una sottotrama piuttosto marginale.

Top