Follow TV Tropes

Following

Context It / AbominazioneCosmica

Go To

1[[quoteright:262:[[It/MitiDiCthulhu http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Shub_Niggurath_by_higherdepths_8951_6391.jpg]]]]
2[[caption-width-right:262:{{It/Ciao}}![[note]] Shub-Niggurath, per cortesia di Jason Juta www.jasonjuta.com]][[/note]]
3
4->''L'oscurità ''[[It/IlVuotoTraIMondi era irreale]]'', dicevano – un'oscurità pregna, ripiena di ''cose''. Cose affamate, ''orride'' senza forma o contorno, e che non l'avrebbero mai avuto fino a quando fossero rimaste ''là fuori''.''\
5-- '''It/KurtBusiek''', "Storms of the Heart," ''It/AstroCity''
6
7Come si possono descrivere quei terribili scherzi contronatura? Non ci sono parole che possono contenere una così disgustosa presenza, né in italiano né in nessun altra lingua umana. Sono Gli '''''Altri'''''. Gli [[It/DiciSempreQuellaParola Inconcepibili]]. [[It/AlieniStelleMarine Alieni]] [[It/NonPuoiAfferrareLaVeraForma al di là di ogni comprensione]], la cui sola esistenza [[It/ImpazzirePerLaRivelazione è un affronto alla ragione]]. Potremmo dire dei loro [[It/NotaMarrone rumori dissonanti e dei nauseanti colori]], dei loro [[It/FreudAvevaRagione tentacoli verminosi grondanti di icore e vuoti abissali che si aprono nel loro corpo ionico]], o delle loro complesse [[It/GeometrieAliene geometrie]] [[It/TuttiOdianoLaMatematica matematiche]], ma sarebbero soltanto delle constatazioni superficiali; solo alcune delle tante e più comuni manifestazioni sintomatiche della loro intima erroneità.
8
9Una Abominazione Cosmica non è solo una creatura orribile su una scala cosmica in senso metaforico. Sono [[It/OrditoreDellaRealta Orditori Della Realtà]] di discendenza aliena che sono così tanto '''letteralmente''' orribili su una scala cosmica da indurre alla pazzia. Abominio non è soltanto qualsiasi cosa che sembra un brutto cumulo di diversi generi di It/BodyHorror. Quello che veramente definisce un'Abominazione Cosmica (come noi [[It/PateticoTerrestre patetici Homo Sapiens]] li definiamo) è il loro continuo oltraggiare alle regole di natura come gli umani le possono comprendere. Sono cose che non dovrebbero essere, aliene nel pieno senso della parola. È quello che le rende abominevoli, ed è quello che [[It/CarburantePerIncubi terrorizza]] e [[It/ImpazzirePerLaRivelazione riduce alla pazzia più bieca]] tutti quelli che le incrociano, salvo i più forti d'animo. Le leggi a cui loro obbediscono, come It/QuandoIPianetiSiAllineano e It/MaleInScatola, fanno parte della loro natura, ma non della nostra.
10
11Sono tipiche del genere conosciuto come It/StoriaDellOrroreCosmico, ma non si limitano ad esso. [[It/LovecraftLite Gli esempi più blandi]] possono trovarsi anche nei generi {{It/horror}} e {{It/fantasy}}. Le abominazioni più grandi possono fare capolino in qualsiasi tipo di fiction, fintanto che i tropi delle [[It/StoriaDellOrroreCosmico Storie Dell'Orrore Cosmico]] vengono utilizzati. Di solito derivano, o almeno traggono ispirazione, dalle [[It/{{Mythopoeia}} opere di Lovecraft]].
12
13Fisicamente, le Abominazioni Cosmiche spaziano dal [[It/UncannyValley quasi]] [[It/AbominioUmanoide umano]], a [[It/AlieniStelleMarine grandi mostri orribili]], fino al [[It/TorciCervella bizzarro]] [[It/NonPuoiAfferrareLaVeraForma più inimmaginabile]]. Di solito, più strane sembrano più sono potenti, ma non si tratta di una regola sempre valida. Qui, l'“orribile” di “grande mostro orribile” non si riferisce solo ad un orrore di tipo visivo – significa che c'è [[It/NonPuoiAfferrareLaVeraForma qualcosa della loro natura, o della loro presenza]], o dello [[It/GeometrieAliene spazio attraverso cui si muovono, che contraddice ogni legge dell'esistenza]] come la conosciamo. “Grande” non vuol dire solo che potrebbero usare l'Empire State Building come stuzzicadenti – significa che la... cosa che lo sta facendo è solo una delle minime frazioni della vera forma del mostro, la punta tridimensionale di un iceberg multidimensionale. Le Abominazioni Cosmiche sono forse l'equivalente biologico del It/VantaggioAssoluto: sono più orribili, più grandi, più potenti di qualsiasi altra cosa esistente. Alcuni abomini sono così orripilanti che anche gli abomini minori li considerano abominevoli. Anche se qualche volta sembrano umani, il solo [[It/NotaMarrone leggerne il nome]] equivale ad uno It/StuproMentale. Se mai vi capitasse di vederne una incarnata nella nostra realtà, sarebbe già troppo tardi per fuggire.
14
15Le più abominevoli delle abominazioni vengono da [[It/LuogoAbominevole Oltre]]. Sia che si tratti di [[It/StoriaDellOrroreCosmico oltre le stelle]], [[It/AbissoDelTempo al di là dell'alba dei tempi]], o [[It/GeometrieAliene di un luogo incomprensibile agli umani]], sono comunque alieni a questo universo e alle sue leggi. Le creature potrebbero in realtà sorpassare l'umanità per numero – miliardi di loro potrebbero aggirarsi per gli abissi stigei ben di là delle onde oceaniche, milioni di miliardi potrebbero andare alla deriva tra le stelle – ma preferiscono posti selvaggi e isolati, di solito lontani dalla gente.
16
17[[It/LovecraftLite Le abominazioni minori]] possono essere esonerate da questo sistema da It/CandegginaPerIlCervello, sempre che tutto il comparto distruttore che si portano appresso non causi eventi per cui scaturiranno millenni di It/StuproMentale [[It/EscalazioneSeriale per tutti, senza differenze di sesso, razza o religione]]. Qualche volta sono i discendenti di abomini più grandi, o opere di scienziati o evocatori impazziti che hanno molestato i poteri di un'altra dimensione. L'insieme comprende anche alcune varietà più rare di non-morti o di incroci biologici contronatura.
18
19Questo tropo si sovrappone a tratti con It/AlieniStelleMarine. Comunque, gli Alieni di quel genere non sono per forza terrorizzanti o innaturali; sono alieni solo perché si sono evoluti su un ambiente differente da quello nostro, e possono essere neutrali o addirittura benevoli, mentre le Abominazioni Cosmiche rispondono a logiche troppo ''diverse'' per essere compatibili con quelle degli uomini. Per esempio, mentre gli Alieni Stelle Marine di solito sono disposte ad adottare It/UnaFormaConCuiSeiATuoAgio per evitare di compromettere la mente degli umani, elemento che la maggior parte delle Abominazioni Cosmiche non arriverà nemmeno ad elaborare (e state certi che anche quelli che fossero al corrente che ogni essere umano possiede una mente individuale, o non potranno fare altrimenti o non saranno interessati a farlo).
20
21Le Abominazioni Cosmiche raramente sono avvistate dalla gente; mostrarle troppo spesso le renderebbe meno temibili ed evanescenti, e più simili ai tipici It/AlieniStelleMarine.
22
23Nessun GDR fantasy che si rispetti sembra poter fare a meno di una di queste. Di solito, le Abominazioni Cosmiche dei videogiochi [[It/BossDegradato non sono mostrate]] come [[It/MandareCthulhuAlTappeto onnipotenti e implacabili]]. Ma semmai lo fossero, [[It/PianetaDelleFreddure il più debole dei loro attacchi priverebbe tutti i personaggi dei loro]] [[It/HPLovecraft HP]]. E distruggerebbe il computer, [[It/TorciInterfaccia o almeno cancellerebbe il gioco dall'hard disk]].
24
25Si noti che anche se di solito vengono impiegate come Antagonisti, le Abominazioni Cosmiche possono [[It/PrendereIlTeConCthulhu essere benevole o neutrali]], anche se la maggior parte di loro è [[It/AlDiLaDelBeneEDelMale ben al di là]] di quell'assurdo [[It/AllineamentoDelPersonaggio sistema di allineamento]], e ben più vicini [[It/MoralitaInBluEArancione all'incurante o all'incomprensibile]], e tratterebbero comunque la Terra al massimo [[It/PerServireLUomo come un parco giochi]], e [[It/PiccoloInsignificantePianetaAzzurro nel peggiore dei casi...]] sono [[It/ManiacoOnnicida Maniaci Onnicidi]] del tutto [[It/DioFolle folli]].
26
27Se un'Abominazione Cosmica compare in una storia in cui il principale antagonista è su una scala più umana, si tratta probabilmente de It/ILCattivone. Si vedano It/DioDelMale, It/LordDemoniEArcidiavoli, It/LeLegioniInfernali, e It/IlPopoloFatato per quegli orrori sovrannaturali che sono consciamente malvagi invece che alieni e amorali.
28
29Quando il loro aspetto è [[It/UncannyValley inquietantemente umanoide]], si veda It/AbominioUmanoide, (o, forse, It/IlPopoloFatato) ma non aspettatevi che siano più carine del solito. Quando gli umani sono definiti in questo modo da pare dei non-umani, è un caso di It/GliUmaniSonoCthulhu.
30
31Lontanamente collegato a It/VelocitaAbbondante, che farà a pezzi il vostro cervello in modo simile. Collegato anche a It/INostriMostriSonoBizzarri, It/LuogoAbominevole e It/ParadossoApocalittico, che sono tutte cose tipiche della natura di un abominio.
32
33Si veda It/MandareCthulhuAlTappeto quando una di queste abominazioni viene presa a calci.
34
35Ancora una volta, ricordatevi che il fatto che un personaggio o una creatura sia veramente molto brutta non è sufficiente perché possa costituire un esempio di questo tropo.
36
37'''It/NienteEsempiDellaVitaRealePerFavore'''
38----
39!!Esempi:
40
41[[foldercontrol]]
42
43[[folder:Animazione Occidentale]]
44* ''ItAnimazioneOccidentale/AdventureTime'' ne ha un paio:
45** Hunson Abadeer, meglio conosciuto come "il padre di Marceline". Nonostante si nasconda spesso sotto una facciata da It/MalvagiamenteAffabile, è pur sempre il sovrano della [[It/LuogoAbominevole Nottesfera]] che governa con un pugno di ferro. Adora tiranneggiare, il dolore, succhiare le anime e [[It/IncendioDolosoOmicidioEAutostop mangiare le patatine di sua figlia]].
46** Il Lich. La sua origine è sconosciuta, si sa solo che è completamente malvagio, sa usare le arti necromantiche ed è, a tutti gli effetti, l'unico personaggio del cartone che ''[[It/CavaliereDiCerebus non deve far ridere]]''.
47[[/folder]]
48
49[[folder: Anime E Manga]]
50* In ''ItManga/FullmetalAlchemist'' Gluttony ed Envy si qualificano pienamente quando [[It/AngeloConUnaSolaAla fanno vedere i loro lati brutti.]] Pride anche di più: viene definito un mostro anche ''dagli altri [[OurHomunculiAreDifferent Homunculi]]''. Quando [[spoiler:non è mascherato da Selim Bradley]], la sua vera forma è una [[It/OmbraVivente massa di ombre]] pieno di bocche, occhi e a volte alcuni CombatTentacles.
51** Anche il loro creatore, Padre. Era in origine tenuto in un barattolo etichettato con "Humunculus" e aveva la forma di una specie di ammasso nero con due occhi. Poi ha preso una copia del corpo di Hohenheim. ''Poi'' è diventato qualcosa come Pride e nel [[It/EpisodioWham Capitolo 104]], è It/PortatoAllEstremo: diventa una versione colossale della sua forma originale con caratteristiche fisiche che ricordano i soldati zombie di alcuni capitoli precedenti.
52** Il Portale della Verità, una porta fluttuante con un gigantesco occhio all'interno che fa uscire dei tentacoli e da informazioni in cambio di parti del corpo e le anime di altre persone. Viene protetta da una creatura che chiama se stessa La Verità, che ha l'aspetto di un bianco, vuoto ''nulla'' ... A meno che voi non attraversiate il portale, dove siete forzati a dare una cosa in cambio, e in tal caso inizia a riempirsi con ''con le parti del corpo che vi ha rubato''. Tutte le volte che Ed vede La Verità ha il sua braccio e la sua gamba, assieme a [[It/SorrisoDaMassacro un sorriso un po troppo grande]].
53* Gli Angeli da ''ItAnime/NeonGenesisEvangelion'' sono di sicuro Abominazioni Cosmiche, uno più astratto e bizzarro dell'altro. Con [[It/ProgressioneBishounen una]] o possibilmente [[It/GliUmaniSonoCthulhu due]] eccezioni. Anche se non sono niente in confronto a Adamo e Lillith che sono due It/TorciCervella così grandi da superare quello che si è visto nel resto della serie, che sono ancora più difficile da capire in ''End Of Evangelion''. [[spoiler: E per estensione, questo può essere applicato anche a [[It/AbominioUmanoide gli Eva e Rei]]]].
54** La bizzarra natura di queste creature è It/PortataAllEstremo in ''Rebuild Of Evangelion'' ,dove sono [[It/CGDebitamenteEvidenziata animati con il CG]], che li fa apparire ancora più strani del solito.
55* In ''ItManga/SoulEater'' ci sono gli [[spoiler:Otto Grandi Guerrieri. Sono le [[It/PersonificazioneAntropomorfica Personificazioni Antropomorfiche]] della follia di diversi tipi (Ordine, Conoscenza, Potere, Rabbia, Paura). Asura è la 'paura' ed Eibon la 'Conoscenza'. Shinigami e Kid sono entrambi 'L'ordine'.]] La stessa sezione del manga ci informa che anche [[spoiler:Excalibur]] è uno di questi. Bé... considerando che fa impazzire la gente, rappresenta l'Ira.
56** Anche, [[spoiler:Kishin Asura, prima di essersi rimesso la pelle]], potrebbe essere considerato uno di questi. La sua [[spoiler: sua forma gargantua]] che ottiene dopo aver mangiato [[spoiler:l'anima di Arachne]] calza a pennello considerando [[spoiler: che è effettivamente la personificazione della follia e della paura]].
57[[/folder]]
58
59[[folder:Fumetti]]
60* ''ItFumetti/IFantasticiQuattro'': Galactus, il divoratore di mondi [[It/AbissoDelTempo più antico dell'universo stesso]]. La sua dieta di mondi mantiene in equilibrio l'universo, ma ciò non impedisce ai poveri abitanti del pianeta cena di esserne terrorizzati. La forma con cui appare di solito è in realtà la forma con cui appare ''agli umani'': ogni specie aliena lo vede come se avesse caratteristiche fisiche simili a quelle della propria.
61* In ''{{ItFumetti/Watchmen}}'' una di queste appare a New York ed [[spoiler: è stata creata da Ozymandias per scongiurare il pericolo della Guerra Fredda]]. È estremamente tentacolosa.
62[[/folder]]
63
64[[folder:Giochi Da Tavolo]]
65* ''ItGiochiDaTavolo/DungeonsAndDragons'' le adora, le adora davvero tanto. Abbiamo:
66** Un intero piano di esistenza dedicatovi, completamente alieno alle nostre leggi fisiche (e morali).
67** Gli illithid, che sembrano un incrocio tra un umano e Cthulhu, si nutrono di cervelli (preferibilmente di umanoidi, che ''coltivano'' in schiavitù) e hanno terribili poteri psionici. Si riproducono infestando un cervello con le loro larve, evento che porta alla lenta mutazione del malcapitato.
68** Gli aboleth, creature sottomarine simili a pesci che possono vivere per sempre. Anche loro sono dotati di poteri psionici, usano umanoidi come schiavi, e vivono in città che si trovano negli abissi marini. Hanno una memoria razziale che si estende per miliardi di anni, essendo una delle prime creature nate nell'universo.
69** La terza edizione presenta una classe di prestigio, l'alienista, che è evocatore di piccole Abominazioni Cosmiche. Con l'avanzare dei livelli tende a perdere la ragione e ad acquisire caratteristiche abominevoli fino a diventare un abominio lui stesso.
70** Nella quarta edizione ''le stelle'' sono abominazioni e alcuni warlock possono farvi un patto per ottenere i loro poteri.
71** Nell'ambientazione di ''{{ItGiochiDaTavolo/Eberron}}'', i Daelkyr sono invasori extradimensionali che si divertono a mischiare diverse creature insieme per formarne altre, tra le varie nefandezze. I pochi esemplari presenti su Eberron sono [[It/AbominazioneUmanoide molto simili agli umani]], e questo preoccupa chi ne è a conoscenza...
72*** Un'altra specie di abominazioni è quella dei Quori, esseri provenienti dal piano dei sogni. Hanno forti capacità psioniche, e possono possedere corpi umani, tanto da aver conquistato un intero continente. Ne esistono anche esponenti "buoni" che possono fare lo stesso.
73* Il gioco di ruolo di ''ItGiochiDaTavolo/IlRichiamoDiCthulhu'' ovviamente ne è pieno. Alcune sono prese dal canone Lovecraftiano, altre provengono da autori che hanno espanso il Ciclo dei Miti di Cthulhu.
74* ''ItGiochiDaTavolo/UnknownArmies'' sovverte il tropo. [[spoiler: Non esistono Abominazioni Cosmiche. Quelle che ''sembrano'' esserlo, sono ''umani''. E i giocatori possono prendere il loro posto]].
75* ''ItGiochiDaTavolo/MagicLAdunanza'' ha diverse creature simili, come la [[http://magiccards.info/scans/it/arb/28.jpg Nemesi Della Ragione]] o marit Lage, che può essere risvegliata da [[http://mtgdb.net/database/sheetcard.php?cardcode=OG145 Profondità Oscure]]. La prima di queste creature a essere stampata fu l'[[http://magiccards.info/lg/it/6.html Orrore Cosmico]], il cui nome dice tutto. Un'intera espansione è stata dedicata a una razza di Abominazioni Cosmiche, gli Eldrazi.
76[[/folder]]
77
78[[folder:Letteratura]]
79* It/HPLovecraft è, se non il It/PadrinoDelTropo, almeno il It/CodificatoreDelTropo con i suoi Grandi Antichi e Dei Esterni, entità estranee alla morale, alla fisica e alla nostra realtà. Molto probabilmente senza Lovecraft non avremmo una tale proliferazione di questo tropo, anche perché molti degli aggettivi usati per "descrivere" queste creature provengono da lui.
80** I Grandi Antichi, tra cui Cthulhu, sono esseri che vanno oltre la materia come la conosciamo, che non conoscono il concetto di tempo come lo conosciamo noi, e che viaggiano solo quando le stelle sono allineate correttamente. Ora dormono, ma il loro risveglio porterebbe alla rovina e alla follia il nostro mondo.
81** Gli Dei Esterni sono estremamente più potenti dei Grandi Antichi, e non hanno desiderio di conquistare il mondo, semplicemente perché non se ne accorgono, in quanto sono più concetti che entità. Azathoth, il Dio Cieco e Idiota, è forse il creatore dell'universo, al centro di quale si trova, circondato da servitori che lo tengono addormentato. Forse il suo gorgogliante risveglio porterebba alla fine questa realtà. Yog-Sothoth è tempo e spazio in ogni tempo e spazio (e ogni tanto impregna fanciulle). Nyarlathotep, il Caos Strisciante, il loro servitore, sembra il più interessato alle vicende umane, ma questa non è affatto una buona cosa.
82* ''ItLetteratura/TheDresdenFiles'' ha gli Estranei, creature oltre la concezione di vita mortale che "esistono" oltre i cancelli esterni. La comune magia su di loro non ha effetto, e una sola di queste entità può sbaragliare un'armata di stregoni. Dresden è sopravvissuto all'attacco di una di queste, He Who Walks Behind, da adolescente.
83* Tiamat, [[It/PiuVecchioDiMatusalemme la dea primordiale]] dell'''ItLetteratura/EnumaElish'', era così grande da consentire agli dei di creare il cielo e la terra dal suo cadavere. Il Sottosuolo invece è stato fatto con quello di suo marito Apsu.
84[[/folder]]
85
86[[folder:Mitologia e Religione]]
87* Apep/Apophis, della It/MitologiaEgizia, era una personificazione vivente del caos primordiale e dell'oscurità fuori dall'universo materiale; di solito era raffigurato come un serpente gigante. Tra l'altro, questo rende il tropo It/PiuVecchioDiMatusalemme.
88* Illuynka, il drago nemico di Teshub nella [[It/PiuVecchioDiMatusalemme mitologia ittita]].
89[[/folder]]
90
91[[folder: Videogiochi]]
92* Nella maggior parte dei giochi di ''ItFranchise/FinalFantasy'', il boss finale è quasi sempre una It/AbominazioneCosmica, [[It/AngeloConUnaSolaAla anche se a volte ci mettono un po ad arrivarci]].
93** Chaos da ''ItVideogioco/FinalFantasyI'' è una It/AbominazioneCosmica creata da un infinito ripetersi del tempo.
94** La Nube Oscura da ''ItVideogioco/FinalFantasyIII'': It/EsattamenteComeDiceLEtichetta
95** Zeromus in ''ItVideogioco/FinalFantasyIV'' è più o meno la It/PersonificazioneAtropomorfica dell'odio creata dall'anima di un malvagio stregone. [[http://www.videogamesprites.net/FinalFantasy4/Bosses/Zeromus2.gif E questo è ciò che è.]]
96** Exdeath in ''ItVideogioco/FinalFantasyV''. Di solito sembra normale, fino a che [[spoiler: non lo si combatte nella sua forma finale nell'ultimo boss dove diventa Neo Exdeath.]] Creato da un'aggregazione di anime maligne intrappolate in un albero, diventa più tardi la personificazione del Nulla.
97*** Anche quelle...''cose'' senza nome che si nascondono nel fondo degli oceani.
98** Kefka da ''ItVideogioco/FinalFantasyVI'', [[spoiler: dopo aver assorbito le tre dee]], vine visto sopra una torre di carne umana e organi che rappresentano i diversi livelli nella Divina Commedia di Dante.
99** Intangir. Intangir è un mostro trovato prima [[spoiler:It/LaFineDelMondoComeLoConosciamo]] su un isola remota, che assorbe tutti gli elementi e che può essere battuto solo con una mossa molto difficile. Ti da abilità mostruose se riesci a batterlo, ma se non ci riuscite ''cancella il vostro gioco''.
100** Jenova da ''ItVideogioco/FinalFantasyVII''. Jenova non ha una forma base e copia l'aspetto delle sue prede; in questo caso ha una vaga somiglianza ad una donna, senza braccia o gambe e [[It/GliOcchiNonDovrebberoStareLi gli occhi dove dovrebbero essere i capezzoli]]. Per estensione, Sepiroth - frutto di un esperimento per creare super soldati con le cellule di Jenova - è un [[It/IbridoMezzoUmano mezzo uomo]], mezzo It/AbominazioneCosmica.
101*** [[It/LaRivincitaDiGaia WEAPON]]: la sua prima apparizione è un strano gigantesco occhio che si chude e si apre dietro una faccia di cristallo. Poi erutta dalla terra dove si rivela un gigantesco mostro e "HO MIO DIO, MA CHE COSA DIAVOLE È QUEL COSO?!" Anche se è meccanico e il suo aspetto Godzillaesco gli da un un effetto di It/{{Narm}} all'inizio, riesce ad essere lo stesso spaventoso quando un altro di questi mostri striscia fuori dall'oceano e attacca Junon come Cthulhu che si innalza da R'lyeh.
102**** Le WEAPON sono veramente Anti-Abominazioni cosmiche. [[It/TuttoNelManuale Nel backstory del gioco]], queste creature sono [[It/LaRivincitaDiGaia i 100% naturali guardiani della terra]]. Siccome gli esseri umani [[It/GliUmaniSonoBastardi sono diventati pericolosi]] per la terra, sono andati a saccheggiare le città umane.
103** In ''ItVideogioco/FinalFantasyIX'', questo trop calza a pennello Necron, effetto accentuato dalla terribile [[http://www.youtube.com/watch?v=62MkCz0f83s musica ed intimidente ambientazione]]. Il suo nome doveva essere in origine ''"The Darkness of Eternity"'' (''L'oscurità dell'Eterno'') ma hanno dovuto accorciarlo per via del limite sulle lettere ammesse in un nome. E c'è anche [[http://www.youtube.com/watch?v=_HM7kgvbr2E Ozma]] che, come Necron, guarda caso è una It/MoscaSpazzialeGiganteDAlNulla.
104** In ''ItVideogioco/FinalFantasyX'', Sin è un gigantesco mostro che emerge dall'oceano che spazza via intere città a intervalli di cui durata è incerta e che ha terrorizzato Spira per migliaia di anni. Anche dopo è stato sconfitto da un Alto Invocatore, [[spoiler:sacrificando se stesso e i suoi amici]], ritorna dopo alcuni anni [[spoiler: rincarandosi nel corpo del miglire amico dell' Alto Invocatore]] per continuare la sua distruzione. Sin lascia dietro di se altri, più piccoli, mostri e qualunque sopprevissuto che vine in contatto con le loro tossine soffrono (fortunatamente) di una grande perdiata di memoria. E apparentemente sarebbe capace di spazzare un itera armata creando una distorzione nello spazio.
105*** [[spoiler: Yu Yevon e L'Ultimo Aeon si qualifcano anche loro. Yu Yevon è la volontà del invocatore morto che è rimasto sulla terra per distruggere il mondo e il potere che da forza a Sin. L'Ultimo Aeon, anche se benevolente (di solito), è molto forte e la sua ultima formae è [[PoweredByAForsakenChild creata dal sacrificio colmo di amore di un Guardiano per il suo Invocatore/Invocatrice]]. Un esempio è L'Anima di Seymour, di cui il dominio è ''dolore''.]]
106** ''ItVideogioco/FinalFantasyXI'' ci riporta gli Atomos, gli incubi inter-dimensionali preferiti di tutti, provenienti da V e IX. Questa volta, [[spoiler: hanno però la capacità di divorar inetre linee del tempo.]]
107** L'Esper Famfrit in ''ItVideogioco/FinalFantasyXII'', che era apparentemente un essere a forma di nuvola prima di essere sbattuto in un armatura coperto di borchie all'interno dagli dei.
108*** L'intero mondo di Ivalice è infatti poplato da un così gran numero da Abominazioni, è un mistero perchè tutti siano ancora spaventati. ''Tutti i mostri che vengono invocati'' sono, chi più chi meno, un' Abominazioni, e poi c'è l'ltimo boss della sequela per il DS, gli Occuria...
109** I Fal'Cie da ''ItVideogioco/FinalFantasyXIII'' sono questo, anche se per la maggior parte sono mecchine al quanto bizzarre.
110*** In ItVideogioco/{{FinalFantasyXIII-2}} c'è Gogmagog, una Abominazione che i Fal'Cie menzionati prima hanno dovuto cacciare via dal continuum tempo-spazio per farlo fuori, e L'Immortale Cie'th, Raspatil, che può essere accuratemente descritto come una coda, zampe da insetto ''tante'' ali e ''tante altre'' mani.
111* In ''ItVideogioco/FinalFantasyTactics'', Praticamente tutti i nemici importanmti si trasformano inquesto ad un certo punto del gioco.
112** E una delle forme dell'ultimo boss del gioco [[NatureAbhorsAVirgin è un'innocente bambina]].
113* [[It/LHartless Gli Heartless]] della serie di ''ItVideogioco/KingdomHearts'' si qualificano, anche se alcuni sono estremamente carini. La loro meta è riuscire a mangiare i cuori della gente e di interi mondi per farli diventare esseri come loro, e non possono essere mai veramente sconfitti perché [[It/FincheCiSaraIlMale sono creati dall'oscurità nei cuori delle persone.]] Anche se è effettivamente una minore sovversione, perché gli Heartless sono sempre stati il, persino capaci di vivere in armonia con il mondo, fino a quando Ansem, con i suoi esperimenti, li ha fatti diventare una vera e propria armata di oscurità
114** Anche i [[It/GuscioVuoto Nessuno]] possono essere contati come tali. Essendo residui lasciati quando degli Heartless assorbono un essere particolarmente forte, sono creature che stanno al margine dell'esistenza stessa. sono essenzialmente un nulla a forma di essere umano ma, diversamente dai loro cugini Heartless, tengono i ricordi da esseri umani e usano correttamente le loro nuove abilità.
115*** I Nasciens sono creati dagli oscuri sentimenti delle persone, risultato dallo sbilanciamento delle leggi dei mondi da una creatura di pura oscurità, Vanitas. Basta che Vanitas sia vicino a qualcuno con pensieri negativi e nascono nuovi Naciens e riesce anche a crearli da solo.
116** [[spoiler:Xion]] è un mix tra questo e un It/AbominioUmanoide, ad è anche uno gentile dei pochi esempi. [[spoiler: [[WoobieDestroyerOfWorlds Per la maggior parte.]]]] Mentre è generalmente considerato umanoide, il su aspetto cambia a seconda di come viene ricordato e descritto dall'osservatore, ed è stata descritta come maschio, femmina e un semplice burattino da diversi individui.
117[[/folder]]

Top