Follow TV Tropes

Following

History ItFranchise / ShinMegamiTensei

Go To

OR

Is there an issue? Send a MessageReason:
None


** ''ItVideogiochi/{{Persona 4}}'' (2008) [[note]]Crossover di ''Persona 3'' e ''Persona 4''.[[/note]]

to:

** ''ItVideogiochi/{{Persona 4}}'' (2008) [[note]]Crossover di ''Persona 3'' e ''Persona 4''.[[/note]]



*** ''ItVideogiochi/Persona4Arena'' (2012)

to:

*** ''ItVideogiochi/Persona4Arena'' (2012)(2012) [[note]]Crossover di ''Persona 3'' e ''Persona 4''.[[/note]]



*** ''Persona 4: Dancing All Night''

to:

*** ''Persona 4: Dancing All Night''Night'' (2015)

Added: 1824

Changed: 1479

Is there an issue? Send a MessageReason:
None


Traducibile come ''Vera Reincarnazione della Dea'' (e conosciuto anche come [[It/SoprannomeMacedoniaPerSerie MegaTen]]), la serie [[It/ALungaConservazione ormai ventenne]] di Shin Megami Tensei della It/{{Atlus}} è uno dei franchise [=JRPG=] più vecchi in circolazione, e in Giappone la sua popolarità e fama non è seconda a quelli di ''It/DragonQuest'' e di ''It/FinalFantasy''. Rimase sconosciuta in Occidente fino a ''Jack Bros.'' per il It/VirtualBoy. Il primo titolo di un certo spessore rilasciato negli Stati Uniti e in Europa fu il primo ''Persona'' (che è anche il primo grosso titolo ad uscire [[{{It/Animassacro}} in forma riconoscibile]] sotto forma della seconda metà di ''Persona 2''); comunque, la serie non ha mai sfondato in Occidente fino a ''Persona 3''.

to:

Traducibile come ''Vera Reincarnazione della Dea'' (e conosciuto anche come [[It/SoprannomeMacedoniaPerSerie MegaTen]]), la serie [[It/ALungaConservazione ormai ventenne]] trentenne]] di Shin Megami Tensei della It/{{Atlus}} è uno dei franchise [=JRPG=] più vecchi in circolazione, e in Giappone la sua popolarità e fama non è seconda a quelli di ''It/DragonQuest'' e di ''It/FinalFantasy''. Rimase sconosciuta in Occidente fino a ''Jack Bros.'' per il It/VirtualBoy. Il primo titolo di un certo spessore rilasciato negli Stati Uniti e in Europa fu il primo ''Persona'' (che è anche il primo grosso titolo ad uscire [[{{It/Animassacro}} in forma riconoscibile]] sotto forma della seconda metà di ''Persona 2''); comunque, la serie non ha mai sfondato in Occidente fino a ''Persona 3''.



Una grossa fetta della serie pone grande enfasi nel seguire le proprie idee: “Sei il solo che sa quello che è giusto.” I giochi in genere hanno a che fare con fazioni basate sull'allineamento della Legge e del Caos e che si affrontano per la supremazia, lasciando completamente nelle mani del giocatore la scelta di quale delle due sia “nel giusto”. Se nessuna delle due è di vostro gusto, è anche possibile disfarsi di entrambe ed autoproclamarsi unica autorità. La fazione della Legge di solito ha a che fare con il modo Cristiano di vedere le cose con annessa una certa dose di It/CavaliereTemplare e It/DioEMalvagio, mentre quella del Caos si considera It/LoScioltoDalleCatene e il It/DarwinistaSociale. La Neutralità potrebbe sembrare una buona via di mezzo, essendo la “isola di stabilità” in cui vivono gli uomini, ''tranne'' per il fatto che uno o due [[It/CircoloVizioso pecche adolescenziali]] che sembrano sempre rovinare tutto.

I giochi di solito tendono ad essere anche un ottimo esempio di It/NintendoHard. Le affinità elementali, i buff e i debuff sono molto più importanti qui che in ogni altro tipico [=JRPG=]: possono fare la differenza in battaglia, nel bene come nel male. ''It/ShinMegamiTenseiIIINocturne'' ha introdotto il sistema di battaglia Press Turn, in cui colpire una debolezza elementale di un nemico ricompensa l'attaccante con più azioni da compiere, penalizzandolo invece se colpisce una forza elementale. In un'ottima evasione di It/UtileIncantesimoInutile, i buff, le [[It/OneHitKO morti istantanee]] e gli attacchi che inducono [[It/EffettiDiStatoStandard effetti di stato]] sono sia efficaci che incoraggiati. Il Press Turn si affermerà un sistema molto apprezzato anche dagli altri giochi successivi della serie, come nel caso del sistema “One More!” in ''ItVideogiochi/{{Persona 3}}'' e in ''ItVideogiochi/{{Persona 4}}''.

La serie di Shin Megami Tensei ha dato vita a molti {{It/Spinoff}}: la serie di ''ItVideogiochi/{{Persona}}'', quella di ''Devil Summoner'' e di ''It/DigitalDevilSaga'' sono quelle più conosciute fuori dal Giappone. Altre comprendono ''Majin Tensei'', ''It/LastBible'', e ''Devil Children''/''Demi Kids''. Comprende anche un It/{{MMORPG}} chiamato ''[[It/ShinMegamiTenseiImagine Shin Megami Tensei: IMAGINE]]''. Nonostante si tratti di spinoff, molti di essi contengono riferimenti ad altri giochi Megaten, e in alcuni casi ospitano dei loro personaggi come cameo. I giochi sono stati rilasciati fuori dal Giappone sotto l'etichetta di ''Shin Megami Tensei'' sin da [[It/ShinMegamiTenseiIIINocturne Nocturne]]'', mentre in Giappone solo alcuni di essi sono conosciuti con quel nome; il resto sono considerati titoli [=MegaTen=] non ufficiali.

[[http://kotaku.com/5564198/what-youll-be-playing-on-the-nintendo-3ds Al momento, sono in sviluppo due giochi per il 3DS]], incluso uno della serie di Persona e uno di quella di Shin Megami Tensei. Atlus si è anche accaparrata il marchio "Devil Hunter" in Giappone, che si è poi rivelato essere un [[It/NienteEsportazionePerTe social game per cellulare]] ambientato nella serie principale.

to:

Una grossa fetta della serie pone grande enfasi nel seguire le proprie idee: “Sei il solo che sa quello che è giusto.” I giochi in genere hanno a che fare con fazioni basate sull'allineamento della Legge e del Caos e che si affrontano per la supremazia, lasciando completamente nelle mani del giocatore la scelta di quale delle due sia “nel giusto”. Se nessuna delle due è di vostro gusto, è anche possibile disfarsi di entrambe ed autoproclamarsi unica autorità. La fazione della Legge di solito ha a che fare con il modo Cristiano cristiano di vedere le cose con annessa una certa dose di It/CavaliereTemplare e It/DioEMalvagio, mentre quella del Caos si considera It/LoScioltoDalleCatene e il It/DarwinistaSociale. La Neutralità potrebbe sembrare una buona via di mezzo, essendo la “isola di stabilità” in cui vivono gli uomini, ''tranne'' per il fatto che uno o due [[It/CircoloVizioso pecche adolescenziali]] che sembrano sempre rovinare tutto.

I giochi di solito tendono ad essere anche un ottimo esempio di It/NintendoHard. Le affinità elementali, i buff e i debuff sono molto più importanti qui che in ogni altro tipico [=JRPG=]: possono fare la differenza in battaglia, nel bene come nel male. ''It/ShinMegamiTenseiIIINocturne'' ha introdotto il sistema di battaglia Press Turn, in cui colpire una debolezza elementale di un nemico ricompensa l'attaccante con più azioni da compiere, penalizzandolo invece se colpisce una forza resistenza elementale. In un'ottima evasione di It/UtileIncantesimoInutile, i buff, le [[It/OneHitKO morti istantanee]] e gli attacchi che inducono [[It/EffettiDiStatoStandard effetti di stato]] sono sia efficaci che incoraggiati. Il Press Turn si affermerà un sistema molto apprezzato anche dagli altri giochi successivi della serie, come nel caso del sistema “One More!” introdotto in ''ItVideogiochi/{{Persona 3}}'' e in ''ItVideogiochi/{{Persona 4}}''.

3}}''.

La serie di Shin Megami Tensei ha dato vita a molti {{It/Spinoff}}: la serie di ''ItVideogiochi/{{Persona}}'', quella di ''Devil Summoner'' e di ''It/DigitalDevilSaga'' sono quelle più conosciute fuori dal Giappone. Altre comprendono ''Majin Tensei'', ''It/LastBible'', e ''Devil Children''/''Demi Kids''. Comprende anche un It/{{MMORPG}} chiamato ''[[It/ShinMegamiTenseiImagine Shin Megami Tensei: IMAGINE]]''. Nonostante si tratti di spinoff, molti di essi contengono riferimenti ad altri giochi Megaten, e in alcuni casi ospitano dei loro personaggi come cameo. I giochi sono stati rilasciati fuori dal Giappone sotto l'etichetta di ''Shin Megami Tensei'' sin da [[It/ShinMegamiTenseiIIINocturne ''[[It/ShinMegamiTenseiIIINocturne Nocturne]]'', mentre in Giappone solo alcuni di essi sono conosciuti con quel nome; il resto sono considerati titoli [=MegaTen=] non ufficiali.

[[http://kotaku.com/5564198/what-youll-be-playing-on-the-nintendo-3ds Al momento, sono il prossimo capitolo della serie principale, ''ItVideogiochi/ShinMegamiTenseiV'', è in sviluppo due giochi per il 3DS]], incluso uno della serie di Persona e uno di quella di Shin Megami Tensei.Nintendo Switch. Atlus si è anche accaparrata il marchio "Devil Hunter" in Giappone, che si è poi rivelato essere un [[It/NienteEsportazionePerTe social game per cellulare]] ambientato nella serie principale.



** ''[[ItVideogiochi/ShinMegamiTenseiI Shin Megami Tensei]]'' (1992, esclusiva giapponese)

to:

** ''[[ItVideogiochi/ShinMegamiTenseiI Shin Megami Tensei]]'' (1992, esclusiva giapponese)(1992)[[note]]Esclusiva giapponese fino alla pubblicazione della versione per [=iOS=] nel 2014.[[/note]]



** ''ItVideogiochi/ShinMegamiTenseiIf'' (1994, esclusiva giapponese)

to:

** ''ItVideogiochi/ShinMegamiTenseiIf'' ''ItVideogiochi/ShinMegamiTenseiIf...'' (1994, esclusiva giapponese)giapponese)
*** ''Shin Megami Tensei: If... Hazama's Chapter'' (2004, esclusiva giapponese) [[note]]Prequel di ''If...'' per cellulari.[[/note]]



** ''ItVideogiochi/ShinMegamiTenseiIIINocturne'' (2003)
** ''[[It/ShinMegamiTenseiImagine Shin Megami Tensei: IMAGINE]]'' (2007/2008)
** ''[[It/StrangeJourney Shin Megami Tensei: Strange Journey]]'' (2009/2010)

to:

** ''ItVideogiochi/ShinMegamiTenseiIIINocturne'' (2003)
(2003) [[note]]Noto come ''Shin Megami Tensei: Lucifer's Call'' nelle regioni PAL.[[/note]]
** ''Shin Megami Tensei: 20XX'' (2004, esclusiva giapponese) [[note]]Gioco per cellulari, ambientato dopo il finale Legge di ''SMT1''.[[/note]]
** ''[[It/ShinMegamiTenseiImagine Shin Megami Tensei: IMAGINE]]'' (2007/2008)
(2007) [[note]]MMORPG, disponibile fino al 2014 in Occidente e 2016 in Giappone.[[/note]]
** ''Shin Megami Tensei: 20XX Devil's Colosseum'' (2008, esclusiva giapponese) [[note]]Gioco per cellulari, prequel di ''SMT 20XX''.[[/note]]
** ''[[It/StrangeJourney Shin Megami Tensei: Strange Journey]]'' (2009/2010)(2009)
*** ''Shin Megami Tensei: Strange Journey Redux'' (2017)
*** ''Shin Megami Tensei Synchronicity Prologue'' (2017, esclusiva giapponese) [[note]]Prequel di ''Strange Journey'', nato come fangame, poi diventato gioco "ufficiale" per la promozione di ''Redux''.[[/note]]
** ''ItVideogiochi/ShinMegamiTenseiIV'' (2013)
*** ''ItVideogiochi/ShinMegamiTenseiIVApocalypse'' (2016)
** ''Shin Megami Tensei Liberation: [=Dx2=]'' (2018) [[note]]Spinoff gratis per cellulari; "[=Dx2=]" sta per "Devil Downloader".[[/note]]
** ''ItVideogiochi/ShinMegamiTenseiV'' (2021)



** ''[[ItVideogiochi/{{Persona}} Persona]]'' (1996)[[note]]conosciuto originariamente come Megami Ibunroku: Persona: Be Your True Mind[[/note]]

to:

** ''[[ItVideogiochi/{{Persona}} Persona]]'' (1996)[[note]]conosciuto (1996) [[note]]conosciuto originariamente come Megami ''Megami Ibunroku: Persona: Be Your True Mind[[/note]]Mind''.[[/note]]



*** ''Persona 2: Innocent Sin'' (1999)[[note]]un tempo [[It/NienteEsportazionePerTe esclusiva giapponese]], grazie a [[It/QueiBuffiNazisti Hitl--]][[It/SpecificheNegazioniSospette Volevo dire, le svendite della stagione natalizia]], fino alla sua re-relase su PSP nel 2011.[[/note]]
*** ''Persona 2: Eternal Punishment'' (2000)

to:

*** ''Persona 2: Innocent Sin'' (1999)[[note]]un (1999) [[note]]un tempo [[It/NienteEsportazionePerTe esclusiva giapponese]], grazie a [[It/QueiBuffiNazisti Hitl--]][[It/SpecificheNegazioniSospette Volevo dire, le svendite della stagione natalizia]], fino alla sua re-relase su PSP nel 2011.[[/note]]
*** ''Persona 2: Eternal Punishment'' (2000)(2000) [[note]]La re-release su PSP del 2012 è esclusiva giapponese.[[/note]]



** ''ItVideogiochi/{{Persona 4}}'' (2008)
*** ''ItVideogiochi/Persona4TheUltimateInMayonakaArena'' (2012)

to:

*** ''Persona 3 FES'' (2007)
*** ''Persona 3 Portable'' (2009)
*** ''Persona 3: Dancing in Moonlight'' (2018)
** ''ItVideogiochi/{{Persona 4}}'' (2008)
(2008) [[note]]Crossover di ''Persona 3'' e ''Persona 4''.[[/note]]
*** ''ItVideogiochi/Persona4TheUltimateInMayonakaArena'' (2012)''Persona 4 Golden'' (2012)
*** ''ItVideogiochi/Persona4Arena'' (2012)
*** ''Persona 4: Arena Ultimax'' (2014)
*** ''Persona 4: Dancing All Night''
** ''Persona Q: Shadow of the Labyrinth'' (2014) [[note]]Crossover di ''Persona 3'' e ''Persona 4''.[[/note]]
*** ''Persona Q2: New Cinema Labyrinth'' (2018) [[note]]Crossover di ''Persona 3'', ''4'', ''5'' e la protagonista femminile di ''Persona 3 Portable''.[[/note]]
** ''ItVideogiochi/Persona5'' (2016)
*** ''Persona 5: Dancing in Starlight'' (2018)
*** ''Persona 5 Royal'' (2019)
*** ''Persona 5 Strikers'' (2020)



*** ''Devil Survivor Overclocked'' (2011)



* ''ItVideoGioco/{{Catherine}}'' (2011)[[note]][[It/SerieWidget Non proprio]] un GDR, ma prende comunque in prestito alcuni degli It/ElementiGDR, il tema It/OrdineControCaos, le ambientazioni da It/FantasyUrbano, i personaggi, il team creativo e altre cose dalla serie principale di SMT e dai suoi It/{{SpinOff}}[[/note]]

to:

*** ''Devil Survivor 2: Record Breaker'' (2015)
* ''ItVideoGioco/{{Catherine}}'' (2011)[[note]][[It/SerieWidget (2011) [[note]][[It/SerieWidget Non proprio]] un GDR, ma prende comunque in prestito alcuni degli It/ElementiGDR, il tema It/OrdineControCaos, le ambientazioni da It/FantasyUrbano, i personaggi, il team creativo e altre cose dalla serie principale di SMT e dai suoi It/{{SpinOff}}[[/note]]
** ''Catherine: Full Body'' (2019)
* ''Tokyo Mirage Sessions #FE'' (2015) [[note]]Crossover con ''ItVideogioco/FireEmblem''.[[/note]]
** ''Tokyo Mirage Sessions #FE Encore'' (2020)
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


** ''It/DevilSurvivor'' (2009)[[note]]conosciuto originariamente come Megami Ibunroku: Devil Survivor[[/note]]
** ''ItVideogiochi/DevilSurvivor2'' (2011)
* ''ItVideogiochi/{{Catherine}}'' (2011)[[note]][[It/SerieWidget Non proprio]] un GDR, ma prende comunque in prestito alcuni degli It/ElementiGDR, il tema It/OrdineControCaos, le ambientazioni da It/FantasyUrbano, i personaggi, il team creativo e altre cose dalla serie principale di SMT e dai suoi It/{{SpinOff}}[[/note]]

to:

** ''It/DevilSurvivor'' ''ItVideoGioco/DevilSurvivor'' (2009)[[note]]conosciuto originariamente come Megami Ibunroku: Devil Survivor[[/note]]
** ''ItVideogiochi/DevilSurvivor2'' ''ItVideoGioco/DevilSurvivor2'' (2011)
* ''ItVideogiochi/{{Catherine}}'' ''ItVideoGioco/{{Catherine}}'' (2011)[[note]][[It/SerieWidget Non proprio]] un GDR, ma prende comunque in prestito alcuni degli It/ElementiGDR, il tema It/OrdineControCaos, le ambientazioni da It/FantasyUrbano, i personaggi, il team creativo e altre cose dalla serie principale di SMT e dai suoi It/{{SpinOff}}[[/note]]
Willbyr MOD

Changed: 78

Is there an issue? Send a MessageReason:
Hottip cleanup; see thread for details


** ''[[ItVideogiochi/{{Persona}} Persona]]'' (1996) [[hottip:*:conosciuto originariamente come Megami Ibunroku: Persona: Be Your True Mind]]

to:

** ''[[ItVideogiochi/{{Persona}} Persona]]'' (1996) [[hottip:*:conosciuto (1996)[[note]]conosciuto originariamente come Megami Ibunroku: Persona: Be Your True Mind]]Mind[[/note]]



*** ''Persona 2: Innocent Sin'' (1999) [[hottip:*: un tempo [[It/NienteEsportazionePerTe esclusiva giapponese]], grazie a [[It/QueiBuffiNazisti Hitl--]][[It/SpecificheNegazioniSospette Volevo dire, le svendite della stagione natalizia]], fino alla sua re-relase su PSP nel 2011.]]

to:

*** ''Persona 2: Innocent Sin'' (1999) [[hottip:*: un (1999)[[note]]un tempo [[It/NienteEsportazionePerTe esclusiva giapponese]], grazie a [[It/QueiBuffiNazisti Hitl--]][[It/SpecificheNegazioniSospette Volevo dire, le svendite della stagione natalizia]], fino alla sua re-relase su PSP nel 2011.]][[/note]]



** ''It/DevilSurvivor'' (2009) [[hottip:*:conosciuto originariamente come Megami Ibunroku: Devil Survivor]]

to:

** ''It/DevilSurvivor'' (2009) [[hottip:*:conosciuto (2009)[[note]]conosciuto originariamente come Megami Ibunroku: Devil Survivor]]Survivor[[/note]]



* ''ItVideogiochi/{{Catherine}}'' (2011) [[hottip:*: [[It/SerieWidget Non proprio]] un GDR, ma prende comunque in prestito alcuni degli It/ElementiGDR, il tema It/OrdineControCaos, le ambientazioni da It/FantasyUrbano, i personaggi, il team creativo e altre cose dalla serie principale di SMT e dai suoi It/{{SpinOff}}]]

to:

* ''ItVideogiochi/{{Catherine}}'' (2011) [[hottip:*: [[It/SerieWidget (2011)[[note]][[It/SerieWidget Non proprio]] un GDR, ma prende comunque in prestito alcuni degli It/ElementiGDR, il tema It/OrdineControCaos, le ambientazioni da It/FantasyUrbano, i personaggi, il team creativo e altre cose dalla serie principale di SMT e dai suoi It/{{SpinOff}}]]
It/{{SpinOff}}[[/note]]
Is there an issue? Send a MessageReason:
None

Added DiffLines:

[[quoteright:350:http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/SMTImagine_1926.JPG]]

Traducibile come ''Vera Reincarnazione della Dea'' (e conosciuto anche come [[It/SoprannomeMacedoniaPerSerie MegaTen]]), la serie [[It/ALungaConservazione ormai ventenne]] di Shin Megami Tensei della It/{{Atlus}} è uno dei franchise [=JRPG=] più vecchi in circolazione, e in Giappone la sua popolarità e fama non è seconda a quelli di ''It/DragonQuest'' e di ''It/FinalFantasy''. Rimase sconosciuta in Occidente fino a ''Jack Bros.'' per il It/VirtualBoy. Il primo titolo di un certo spessore rilasciato negli Stati Uniti e in Europa fu il primo ''Persona'' (che è anche il primo grosso titolo ad uscire [[{{It/Animassacro}} in forma riconoscibile]] sotto forma della seconda metà di ''Persona 2''); comunque, la serie non ha mai sfondato in Occidente fino a ''Persona 3''.

Basati in origine su una serie di racconti conosciuta come ''ItLetteratura/DigitalDevilStory'', i giochi tendono a riguardare l'uso di computer (o simili congegni cyberpunk) al fine di evocare e controllare dei demoni praticamente da qualsiasi mito del pianeta. Rovine post-apocalittiche, trame entusiasmanti e commoventi, e mostri fantastici sono i tipici cardini della serie.

Il personaggio principale di solito non è in grado di utilizzare la magia. In compenso, ha l'abilità di parlare ai demoni e di reclutarli nel suo party. I giochi di solito hanno solo un paio di umani nel gruppo, quindi radunare una piccola armata di demoni che possono usare la magia è essenziale per progredire. Questi demoni o non guadagnano esperienza o lo fanno ad un ritmo lentissimo, così che per creare demoni più forti in un lasso di tempo accettabile, è necessario fonderne due o più per creare un demone nuovo di pacca.

Una grossa fetta della serie pone grande enfasi nel seguire le proprie idee: “Sei il solo che sa quello che è giusto.” I giochi in genere hanno a che fare con fazioni basate sull'allineamento della Legge e del Caos e che si affrontano per la supremazia, lasciando completamente nelle mani del giocatore la scelta di quale delle due sia “nel giusto”. Se nessuna delle due è di vostro gusto, è anche possibile disfarsi di entrambe ed autoproclamarsi unica autorità. La fazione della Legge di solito ha a che fare con il modo Cristiano di vedere le cose con annessa una certa dose di It/CavaliereTemplare e It/DioEMalvagio, mentre quella del Caos si considera It/LoScioltoDalleCatene e il It/DarwinistaSociale. La Neutralità potrebbe sembrare una buona via di mezzo, essendo la “isola di stabilità” in cui vivono gli uomini, ''tranne'' per il fatto che uno o due [[It/CircoloVizioso pecche adolescenziali]] che sembrano sempre rovinare tutto.

I giochi di solito tendono ad essere anche un ottimo esempio di It/NintendoHard. Le affinità elementali, i buff e i debuff sono molto più importanti qui che in ogni altro tipico [=JRPG=]: possono fare la differenza in battaglia, nel bene come nel male. ''It/ShinMegamiTenseiIIINocturne'' ha introdotto il sistema di battaglia Press Turn, in cui colpire una debolezza elementale di un nemico ricompensa l'attaccante con più azioni da compiere, penalizzandolo invece se colpisce una forza elementale. In un'ottima evasione di It/UtileIncantesimoInutile, i buff, le [[It/OneHitKO morti istantanee]] e gli attacchi che inducono [[It/EffettiDiStatoStandard effetti di stato]] sono sia efficaci che incoraggiati. Il Press Turn si affermerà un sistema molto apprezzato anche dagli altri giochi successivi della serie, come nel caso del sistema “One More!” in ''ItVideogiochi/{{Persona 3}}'' e in ''ItVideogiochi/{{Persona 4}}''.

La serie di Shin Megami Tensei ha dato vita a molti {{It/Spinoff}}: la serie di ''ItVideogiochi/{{Persona}}'', quella di ''Devil Summoner'' e di ''It/DigitalDevilSaga'' sono quelle più conosciute fuori dal Giappone. Altre comprendono ''Majin Tensei'', ''It/LastBible'', e ''Devil Children''/''Demi Kids''. Comprende anche un It/{{MMORPG}} chiamato ''[[It/ShinMegamiTenseiImagine Shin Megami Tensei: IMAGINE]]''. Nonostante si tratti di spinoff, molti di essi contengono riferimenti ad altri giochi Megaten, e in alcuni casi ospitano dei loro personaggi come cameo. I giochi sono stati rilasciati fuori dal Giappone sotto l'etichetta di ''Shin Megami Tensei'' sin da [[It/ShinMegamiTenseiIIINocturne Nocturne]]'', mentre in Giappone solo alcuni di essi sono conosciuti con quel nome; il resto sono considerati titoli [=MegaTen=] non ufficiali.

[[http://kotaku.com/5564198/what-youll-be-playing-on-the-nintendo-3ds Al momento, sono in sviluppo due giochi per il 3DS]], incluso uno della serie di Persona e uno di quella di Shin Megami Tensei. Atlus si è anche accaparrata il marchio "Devil Hunter" in Giappone, che si è poi rivelato essere un [[It/NienteEsportazionePerTe social game per cellulare]] ambientato nella serie principale.

[[folder:Lista dei giochi]]
[[index]]
* ''Digital Devil Story: Megami Tensei''
** ''Digital Devil Story: Megami Tensei'' (1987, esclusiva giapponese)
** ''[[ItVideogiochi/MegamiTenseiII Digital Devil Story: Megami Tensei II]]'' (1990, esclusiva giapponese)
* ''Shin Megami Tensei''
** ''[[ItVideogiochi/ShinMegamiTenseiI Shin Megami Tensei]]'' (1992, esclusiva giapponese)
** ''ItVideogiochi/ShinMegamiTenseiII'' (1994, esclusiva giapponese)
** ''ItVideogiochi/ShinMegamiTenseiIf'' (1994, esclusiva giapponese)
** ''Shin Megami Tensei NINE'' (2002, esclusiva giapponese)
** ''ItVideogiochi/ShinMegamiTenseiIIINocturne'' (2003)
** ''[[It/ShinMegamiTenseiImagine Shin Megami Tensei: IMAGINE]]'' (2007/2008)
** ''[[It/StrangeJourney Shin Megami Tensei: Strange Journey]]'' (2009/2010)
* ''It/LastBible'' e relativa sotto-serie (1992-1999)
* ''Majin Tensei'' e relativa sotto-serie
** ''Majin Tensei'' (1994, esclusiva giapponese)
** ''[[It/MajinTenseiII Majin Tensei II: Spiral Nemesis]]'' (1996, esclusiva giapponese)
** ''Ronde'' (1997, esclusiva giapponese)
* ''Devil Summoner'' e relativa sotto-serie
** ''Devil Summoner'' (1995, esclusiva giapponese)
** ''It/SoulHackers'' (1997, esclusiva giapponese)
** ''It/{{Raidou Kuzunoha Vs The Soulless Army}}'' (2006)
** ''It/RaidouKuzunohaVsKingAbaddon'' (2008)
* ''Jack Bros.'' (1995)
* ''Persona'' e relariva sotto-serie
** ''[[ItVideogiochi/{{Persona}} Persona]]'' (1996) [[hottip:*:conosciuto originariamente come Megami Ibunroku: Persona: Be Your True Mind]]
** ''ItVideogiochi/{{Persona 2}}''
*** ''Persona 2: Innocent Sin'' (1999) [[hottip:*: un tempo [[It/NienteEsportazionePerTe esclusiva giapponese]], grazie a [[It/QueiBuffiNazisti Hitl--]][[It/SpecificheNegazioniSospette Volevo dire, le svendite della stagione natalizia]], fino alla sua re-relase su PSP nel 2011.]]
*** ''Persona 2: Eternal Punishment'' (2000)
** ''ItVideogiochi/{{Persona 3}}'' (2006)
** ''ItVideogiochi/{{Persona 4}}'' (2008)
*** ''ItVideogiochi/Persona4TheUltimateInMayonakaArena'' (2012)
* ''Giten Megami Tensei: Mokushiroku'' (1996, esclusiva giapponese)
* ''Devil Children'' e relativa sotto-serie
** ''Devil Children: Red Book/Black Book/White Book'' (2000, esclusiva giapponese)
** ''Devil Children: Card Summoner'' (2001, esclusiva giapponese)
** ''Devil Children: Puzzle de Call'' (2002, esclusiva giapponese)
** ''[=DemiKids=]: Book of Light/Book of Darkness'' (2003)
** ''Devil Children: Messiah Riser'' (2004, esclusiva giapponese)
* ''Digital Devil Saga'' e relativa sotto-serie
** ''[[It/DigitalDevilSaga Digital Devil Saga: Avatar Tuner]]'' (2004)
** ''[[It/DigitalDevilSaga Digital Devil Saga: Avatar Tuner 2]]'' (2005)
* ''Devil Survivor'' e relativa sotto-serie
** ''It/DevilSurvivor'' (2009) [[hottip:*:conosciuto originariamente come Megami Ibunroku: Devil Survivor]]
** ''ItVideogiochi/DevilSurvivor2'' (2011)
* ''ItVideogiochi/{{Catherine}}'' (2011) [[hottip:*: [[It/SerieWidget Non proprio]] un GDR, ma prende comunque in prestito alcuni degli It/ElementiGDR, il tema It/OrdineControCaos, le ambientazioni da It/FantasyUrbano, i personaggi, il team creativo e altre cose dalla serie principale di SMT e dai suoi It/{{SpinOff}}]]

[[/index]]
[[/folder]]

----
!!Esempi: Questa sezione riguarda i tropi universali che riguardano la serie nel suo insieme. Per favore, rimandate i tropi riguardanti giochi specifici nel loro articolo, se esiste.
* It/AllineamentoDelPersonaggio: Molto importante nella serie, tanto che i mostri di allineamento opposto al vostro si rifiuteranno di seguirvi. Anche il finale di ciascun gioco è basato sull'allineamento finale del personaggio principale. È poi molto interessante notare che la Neutralità non viene rappresentata né come menefreghista né come bilanciata, ma più come un allineamento che si basa sulle scelte individuali e sulla pura forza di volontà, in opposizione alla fede cieca in un potere esterno.
* {{It/Allusione}}: I giochi fanno spesso riferimento ad altre porzioni di altri giochi della meta-serie. Ci sono anche dei mostri che sono presi direttamente da altre opere, come ad esempio [[It/LaPiccolaBottegaDegliOrrori Audrey]], [[ItFilm/{{Beetlejuice}} Betleguise]], [[It/StephenKing Chris la Macchina]], e [[It/HPLovecraft l'Antico, Chthulu, e Nyarlathotep]].
* [[It/NintendoHard Atlus Hard]]: Questi giochi sono ben noti per aver fatto piangere migliaia di giocatori.
** Ad esempio: Nella maggior parte dei GDR, essere attaccati alle spalle non farà altro che far perdere un po' di HP prima di poter reagire. In questi, è possibile (e alle difficoltà più alte, è molto probabile) essere uccisi ''prima di poter ottenere un turno''.
* It/ILCattivo: YHVH, aka It/{{Dio}}. Un It/CavaliereTemplare di stampo ''[[It/LaLuceNonEBuona Legale]]'' che fa capolino in quasi tutti i giochi, o comunque è riferito come loro parte importante. Controlla gli Angeli, [[It/SpecialeFineDelMondo e si diverte col mondo]].
* It/CavaliereTemplare: Un po' tutti quelli di allineamento Legale, con la notabile eccezione di [[spoiler:Remiel e Amane]] in ''It/DevilSurvivor''.
* It/DestinoPeggioreDellaMorte: Questi non sono dei giochi felici. E la sofferenza non è riservata ai cattivi. O ai finali negativi.
* It/DioEMalvagio: Anche se gli sviluppatori hanno sottolineato che non si tratta della ''incarnazione finale del male'', il fatto che sia [[spoiler:il boss finale]] di molti giochi della serie ha destato alcuni sospetti.
* It/FinaleDolceamaro: Un sacco dei giochi hanno a che vedere con i vostri migliori amici [[spoiler:che passano attraverso un pesante It/MakeoverMalvagio, obbligandovi ad ucciderli]]. Moltissimi fan del franchise, essendo abituati a questo genere di finali, sono rimasti del tutto sbalorditi nell'apprendere che [[spoiler: ''Persona 4'']] ha un finale del tutto positivo.
* It/FinaliMultipli: Molti dei giochi cambiano di finale a seconda dell'allineamento o delle scelte fatte lungo la trama.
* It/LaFineDelMondoComeLoConosciamo: Se il mondo non è ancora stato distrutto prima che il gioco è cominciato, allora non manca molto. ''Nocturne'' inizia con '''tutti''' già morti. Ci sono solo cinque umani ancora in vita (protagonista escluso) dopo i primi 30 minuti del gioco.
* It/GagDelCazzo: Utilizzata innumerevoli volte con svariati demoni. Osservate la virile grandezza di [[http://images4.wikia.nocookie.net/__cb20080707022822/megamitensei/images/0/09/MaraSMT.jpg Mara]], [[http://images1.wikia.nocookie.net/__cb20090618224005/megamitensei/images/4/43/PENDRAGON.png Pendragon]] e, tra tutti, [[http://images2.wikia.nocookie.net/__cb20080806040827/megamitensei/images/0/0e/Cthulhu2.jpg Cthulhu]].
** La testa di [[http://megamitensei.wikia.com/wiki/Mishaguji Mishaguji]].
** L'[[http://lparchive.org/LetsPlay/SMTNocturne/Update%2021/76-night_incubus.jpg Incubus]], che a quanto pare trova sexy ogni demone (maschio o femmina) del gioco. Dopo tutto, gli piace il suo lavoro.
** E poi c'è [[http://images.wikia.com/megamitensei/images/0/0d/Yamm.jpg Ym.]]
* It/LouCifero: In ciascuno dei tre giochi principali e in ''It/RaidouKuzunohaVsKingAbaddon''.
* It/{{Mon}} – ''[[It/CreatoreDelTropo Creatore]]'' [[It/CreatoreDelTropo Del Tropo]]. Una versione [[It/PiuCupoECrudo Più Cupa E Cruda]] del tipico mondo dei It/{{Mon}}. ''It/DevilSurvivor'' in '''[[It/{{Decostruzione}} particolare]]'''. La serie precede il It/CodificatoreDelTropo, ItVideogiochi/{{Pokemon}}, [[http://megamitensei.wikia.com/wiki/Digital_Devil_Story:_Megami_Tensei di ben dieci anni]].
** Essendo un It/CreatoreDelTropo che opera come una It/{{Decostruzione}}, SMT su questo frangente è anche un It/TropoNonCostruito.
* It/MondoDiMerda: Un po' in tutte le salse, sia come punto di partenza che come punto di arrivo, ma qualche volta (come in ''It/DevilSurvivor'') può essere evitato. Nei giochi della serie ''It/{{Persona}}'', il It/MondoDiMerda diventa un It/ZuccherosoMondoDiMerda.
* It/OrdineControCaos: Un tema ricorrente, con la Legge che tende ad andare sulle [[It/EstremistaBenIntenzionato buone intenzioni]], ma in modo parecchio da It/CavaliereTemplare, dove il Caos si prefigge di esaltare la libertà, ma sotto forma di un brutale anarchia del tipo It/LeggeDelPiuForte. La Neutralità si focalizza sull'[[It/{{Ubermensch}} auto-miglioramento]] e sul [[It/GliUmaniSonoSpeciali potenziale dell'umanità]], in contrasto con la ricerca di una guida in poteri esterni.
* It/PiuLuminosoETenero: Il franchise Devil Children, visto che tutti i mostri sono stati resti più carini e simpatici.
** Ovviamente, il gioco non è diventato neanche un po' più facile.
* It/IlPotereDellAmicizia: Specialmente nei giochi Persona.
* It/{{Prototropo}}: Prima serie dotata di [[It/{{Mon}} mostri reclutabili]].
* It/RegolaDelSimbolismo
* It/RifugioNellAudacia: Insomma, ma l'avete visto ''Mara''?
* {{It/Satana}}: Si fa vivo in ''Shin Megami Tensei II'' e in ''Digital Devil Saga 2'', e come Persona nella serie omonima. Viene presentato in modi anche molto diversi, e talvolta anche scisso in demoni multipli.
** Satana interpreta il ruolo tradizionale ebraico di [[It/IlDrago Drago]] di Dio. Lucifero è un'entità diversa, che si oppone a quello stesso Dio.
* It/SatanaEBuono: Nel secondo gioco.
* It/ScalaGraduataDiIdealismoControCinismo: Perlopiù nei meandri più neri del versante Cinico. It/{{Dio}} è in genere un [[It/DioEMalvagio bastardo malvagio]], chiunque abbia un po' di sale in zucca sfrutta i demoni per i propri fini personali ([[It/PedinaInconsapevole coi quali sarete costretti a prender parte]] [[It/MaTuDevi che vi piaccia o no]]) e [[It/TuttoStaCercandoDiUcciderti tutti gli altri stanno cercando di uccidervi]]. Anche le ambientazioni più Idealistiche (come quelle di ''{{It/Persona}}'') sono in genere un It/MondoMezzoPieno. Sembra però che nei giochi più recenti, questo andazzo si sia parzialmente mitigato.
* It/ScienziatoPazzo: [[It/ShinMegamiTenseiI STE]][[It/ShinMegamiTenseiII VEN]], [[It/ShinMegamiTenseiII Dr. Mekata]] e [[It/SoulHackers Dr]]. [[It/RaidouKuzunohaVsTheSoullessArmy Victor]] si qualificano tutti.
* It/SoprannomeDeiFan: Visto che molti dei giochi della serie hanno a che vedere con un protagonista senza nome, ormai è diventata una tradizione.
* It/TuttoStaCercandoDiUcciderti: ''Tutto''. E non è un eufemismo.
* It/IlVentoEVerde
----

Top