Follow TV Tropes

Following

History It / SuccessoreSpirituale

Go To

OR

Is there an issue? Send a MessageReason:
None

Added DiffLines:

Un Successore Spirituale è un tipo di sequel che non è parte dello stesso mondo o della stessa storia del suo predecessore, ma che nonostante ciò è considerato esservi la prosecuzione o perché avente gli stessi creatori, temi, stili e/o elementi. In altre parole, è un sequel “nello spirito”.

Le ragioni del perché ciò accada sono varie. Qualche volta gli autori non sono in grado di riprendersi i diritti dell'opera originale, cosa che rende un sequel diretto impossibile. Altre volte, i designer non se la sentono a continuare la storia precedente (magari per paura di prendersi la It/{{Sequelite}}), ma non vogliono comunque rinunciare allo stile. O ancora, i produttori potrebbero voler provare ad adattare un'opera differente al modello del loro precedente successo, senza per questo rischiare di mescolare i due It/{{Canon}}. E poi, qualche volta [[It/AcumeDaFrigo accade tutto per caso]].

Presente in tutti i generi di media, sebbene il termine in sé sembri essersi originato dal mondo dei videogiochi, dove gli sviluppatori a volte possiedono il motore grafico e il codice di gioco, ma il franchise e i marchi registrati sono in mano al distributore.

Un Successore Spirituale potrebbe essere It/MeglioConUnNomeDiverso.

Non è altro che il concetto di It/{{Expy}} applicato ad un'opera. Spesso si sovrappone con It/NumeroDiSerieCancellato. Affine a It/ConcessionarioSpirituale. Contrasta con It/LHannoCopiatoDunqueFaSchifo, It/VersioneAbbellita, It/SoloDiNome, It/OpereDuellanti e It/SerieATema. Si veda anche It/PosseDiProduzione.

L'[[It/TropoInverito opposto]] di It/AntitesiSpirituale, anche se è possibile che un'opera sia Antitesi e Successore di due altre opere allo stesso tempo.
----
!!Esempi:

Top