Follow TV Tropes

Following

History It / MostrareIlProprioLavoro

Go To

OR

Is there an issue? Send a MessageReason:
None


!!Esempi:

to:

!!Esempi:!!Esempi:

[[foldercontrol]]

[[folder:Manga & Anime]]
* ''ItManga/{{Bartender}}'': Almeno per quanto riguarda la preparazione e la storia relativa a certe marche, alcolici o cocktail.
** E anche per quanto riguarda la dinamica dei fluidi e la fisica in generale.
[[/folder]]
Is there an issue? Send a MessageReason:
None

Added DiffLines:

Anche se molti dei talenti dei media dimostrano spesso di non lasciarsi coinvolgere molto dalla ricerca, ce ne sono alcuni che, invece, si danno molto da fare. Non solo, ma qualche volta hanno imparato così tanto e così tanto hanno lavorato per farlo, che sembra loro poco appropriato non fare partecipe chiunque del risultato nella sua pienezza.

Mostrare Il Proprio Lavoro significa metter mano alla storia così che questa possa mostrare al lettore/spettatore cosa ha imparato. Il trucco è farlo in modo che la cosa sia fondamentale per la narrazione, invece che buttarlo lì senza motivo. Se fatto bene in un'opera ben fatta, il valore educativo aggiunto può essere migliore di qualsiasi premio letterario.

Spesso presente nei vecchi libri di It/{{Fantascienza}}, dove gli autori tentavano di mantenere la scienza discussa il più coerente possibile facendo riferimento a teorie scientifiche assodate. Ovviamente, visto che It/LaScienzaAvanza, la cosa potrebbe finire per rendere alcune opere molto datate.

Quando un autore mostra un lavoro che in realtà non hanno svolto, siete stati [[It/{{DanBrownizzato}} Dan-Brownizzati]]. Gli esempi di questo tipo li potete trovare lì: qui si parla di ricerca ben fatta.

Si noti che questo tropo non include quelle produzioni esplicitamente educative, visto che tale valore è per loro scontato, e non ''aggiunto''.

Affine a It/LoFaccioPerLArte, It/FiligranaNarrativa (che pure hanno a che vedere con un surplus di qualità) e It/ParalumareIlRiferimentoOscuro.

Si noti che questo tropo ha bisogno dei una certa qualità minima per manifestarsi. Solo perché un certo autore ha fatto una ricerca, non significa che la cosa aggiunga qualcosa alla storia. Allo stesso modo, qualche volta è meglio non fare ricerche, e limitarsi ad inventare. Ricordate: uno dei motivi per cui è esistito il It/GhettoDellaFantascienza è perché i primi Autori abusavano di questo tropo, creando muri insormontabili di It/{{Infodump}} a occultare la (o al posto della) storia. Se il lettore avesse voluto istruirsi in materie scientifiche, dopo tutto, avrebbe probabilmente letto un saggio, invece che un libro di narrativa.

E ricordate che fare riferimento a qualcosa di intelligente non significa rendere un'opera più intelligente di una che non lo fa.

'''Fate in modo che questa pagina in si trasformi in It/EntusiasmarsiPerSpettacoliPiaciuti.'''

Se l'opera fa semplicemente uso di ambientazioni reali come sfondo, date un'occhiata a It/SfondoInVeraEsistenza. Se l'opera contiene sia sfondi veri che altra ricerca, può comunque essere listata qui.

Contrasta con It/FallimentoCriticoDiRicerca e It/SeNeSonoProprioFregati.
----
!!Esempi:

Top