History It / GambettoDiBatman

3rd Apr '12 3:00:47 AM movie007
Is there an issue? Send a Message


!!Esempi:

to:

!!Esempi:!!Esempi:
----
1st Jan '12 11:09:28 AM ResNullius
Is there an issue? Send a Message


Il tropo prende il nome da {{It/Batman}}, che tipicamente lo impiega per dar mostra del suo unico 'superpotere': essere sempre It/AssurdamentePreparato.

to:

Il tropo prende il nome da {{It/Batman}}, che tipicamente lo impiega per dar mostra del suo unico 'superpotere': essere sempre It/AssurdamentePreparato.
It/PazzescamentePreparato.
14th Dec '11 11:11:59 AM ImpaledJanus
Is there an issue? Send a Message


[[quoteright:350:[[{{It/Batman}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/batman_manipulative_bastard_3147.jpg]]]]

to:

[[quoteright:350:[[{{It/Batman}} [[quoteright:300:[[{{It/Batman}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/batman_manipulative_bastard_3147.jpg]]]]
14th Dec '11 11:11:06 AM ImpaledJanus
Is there an issue? Send a Message


[[{{It/Batman}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/batman_manipulative_bastard_3147.jpg]]

to:

[[{{It/Batman}} [[quoteright:350:[[{{It/Batman}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/batman_manipulative_bastard_3147.jpg]]
jpg]]]]



'''Robin:''' E' quello che ''pensi'' tu. Non lo conosci come lo conosco io. Lui ti manipola, tira i fili...fa di tutto pur di ottenere il suo scopo.

to:

'''Robin:''' E' È quello che ''pensi'' tu. Non lo conosci come lo conosco io. Lui ti manipola, tira i fili...fa di tutto pur di ottenere il suo scopo.



In sintesi, il Gambettto di Batman è un espediente narrativo che può essere sfruttato da un personaggio dall'intelligenza non comune, sia esso buono o malvagio, per raggiungere i propri obiettivi impiegando l'astuzia in modo da realizzare a suo vantaggio lo scenario dagli sviluppi più probabili, secondo una valutazione a priori delle premesse date.

Questo tropo si basa pesantemente sullo It/SfruttamentoDelPuntoDebole, sebbene il concetto di 'debolezza' sia qui inteso nel più ampio senso possibile. A volte può trattarsi di cattivi così prevedibili da essere del tutto scontato che [[It/AutogolDelCattivo sfrutteranno la prima occasione loro possibile]] [[It/IlBiecoBaroneNonBaraPiu per realizzare qualcosa di particolarmente losco e subdolo]]. Altre volte potrà invece essere il caso di eroi talmente zelanti nel perseguire un bene superiore da agire in tal senso senza nemmeno riflettere. Oppure un personaggio particolarmente It/EspertoDelGenere saprà fin da subito che It/IBuoniVinconoSempre e realizzerà quindi un piano fondato sul presupposto [[It/GraziePerAverloRottoEroe che questi avranno nel frattempo avuto la meglio sul loro avversario]].

La differenza fondamentale tra un Gambetto di Batman e un It/GambettoDiXanatos è che mentre quest'ultimo è congeniato in modo tale che ogni suo possibile esito vada comunque a vantaggio di chi l'ha messo in atto ( e dunque risulta "infallibile"), il Gambetto di Batman possiede invece un'implicita condizione di fallimento: è sufficiente che i soggetti manipolati non si comportino secondo quanto ci si attende da loro. A dir la verità, spesso lo spettatore, che ha il vantaggio di osservare la trama da una prospettiva oggettiva e particolarmente favorevole, trova del tutto evidente e prevedibile l'azione che basterebbe venisse adottata dai personaggi coinvolti per mandare il piano all'aria. Le vittime del gambetto, tuttavia, non godono degli stessi benefici.

to:

In sintesi, il Gambettto Gambetto di Batman è un espediente narrativo che può essere sfruttato da un personaggio dall'intelligenza non comune, sia esso buono o malvagio, per raggiungere i propri obiettivi impiegando l'astuzia in modo da realizzare a suo vantaggio lo scenario dagli sviluppi più probabili, secondo una valutazione a priori delle premesse date.

Questo tropo si basa pesantemente sullo It/SfruttamentoDelPuntoDebole, It/SfruttareUnDifetto, sebbene il concetto di 'debolezza' 'difetto' sia qui inteso nel più ampio senso possibile. A volte può trattarsi di cattivi così prevedibili da essere del tutto scontato che [[It/AutogolDelCattivo [[It/PallaDelCattivo sfrutteranno la prima occasione loro possibile]] [[It/IlBiecoBaroneNonBaraPiu [[It/DickDastardlySiFermaPerBarare per realizzare qualcosa di particolarmente losco e subdolo]]. Altre volte potrà invece essere il caso di eroi talmente zelanti nel perseguire un bene superiore da agire in tal senso senza nemmeno riflettere. Oppure un personaggio particolarmente It/EspertoDelGenere saprà fin da subito che It/IBuoniVinconoSempre e realizzerà quindi un piano fondato sul presupposto [[It/GraziePerAverloRottoEroe [[It/BelCasinoEroe che questi avranno nel frattempo avuto la meglio sul loro avversario]].

La differenza fondamentale tra un Gambetto di Batman e un It/GambettoDiXanatos è che mentre quest'ultimo è congeniato in modo tale che ogni suo possibile esito vada comunque a vantaggio di chi l'ha messo in atto ( e (e dunque risulta "infallibile"), il Gambetto di Batman possiede invece un'implicita condizione di fallimento: è sufficiente che i soggetti manipolati non si comportino secondo quanto ci si attende da loro. A dir la verità, spesso lo spettatore, che ha il vantaggio di osservare la trama da una prospettiva oggettiva e particolarmente favorevole, trova del tutto evidente e prevedibile l'azione che basterebbe venisse adottata dai personaggi coinvolti per mandare il piano all'aria. Le vittime del gambetto, tuttavia, non godono degli stessi benefici.



Vedere anche: It/BastardoManipolatore, per il caso in cui un personaggio cercherà probabilmente di sfruttarle o di mettere a segno questa tattica; It/PedinaInconsapevole, It/MessaggeroSvizzero e It/BastoneTraLeRuote per quei soggetti che [[It/CrepareComeAnimali senza volerlo favoriscono]] la realizzazione del gambetto oppure, altrettanto inconsapevolmente, [[It/NonMeLoAspettavo lo trasformano in un completo disastro]].

Il tropo prende il nome da {{Batman}}, che tipicamente lo impiega per dar mostra del suo unico 'superpotere': essere sempre It/AssurdamentePreparato.

Contrasta con il It/ServizioADomicilioDiMacGuffin e col tentativo fallito It/PrimaveraPerHitler. Vedere inoltre It/PianoAllaIndy per l'esatto opposto. Un gambetto che si regge quasi interamente sul fornire false indicazioni è una It/MossaKansasCity. Se le cose vanno male, ma l'autore del piano continua a aggiustarlo facendo in modo che funzioni ugualmente, sta giocando agli It/ScacchiRapidiDiXanatos. It/IlNastroSapevaCheLAvrestiDetto ne rappresenta un sottotropo.

to:

Vedere anche: Si vedano anche It/BastardoManipolatore, per il caso in cui un personaggio cercherà probabilmente di sfruttarle o di mettere a segno questa tattica; It/PedinaInconsapevole, It/MessaggeroSvizzero e It/BastoneTraLeRuote per quei soggetti che [[It/CrepareComeAnimali [[It/MorireComeAnimali senza volerlo favoriscono]] la realizzazione del gambetto oppure, altrettanto inconsapevolmente, [[It/NonMeLoAspettavo lo trasformano in un completo disastro]].

Il tropo prende il nome da {{Batman}}, {{It/Batman}}, che tipicamente lo impiega per dar mostra del suo unico 'superpotere': essere sempre It/AssurdamentePreparato.

Contrasta Contrastante con il It/ServizioADomicilioDiMacGuffin e col tentativo fallito It/PrimaveraPerHitler. Vedere inoltre It/PianoAllaIndy It/EspedienteIndy per l'esatto opposto. Un gambetto che si regge quasi interamente sul fornire false indicazioni è una It/MossaKansasCity. Se le cose vanno male, ma l'autore del piano continua a aggiustarlo facendo in modo che funzioni ugualmente, sta giocando agli It/ScacchiRapidiDiXanatos. It/IlNastroSapevaCheLAvrestiDetto ne rappresenta un sottotropo.
sottotropo.
7th Nov '11 10:41:01 AM ResNullius
Is there an issue? Send a Message


[[{{Batman}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/batman_manipulative_bastard_3147.jpg]]

to:

[[{{Batman}} [[{{It/Batman}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/batman_manipulative_bastard_3147.jpg]]



-->-- ''Batman: Cavaliere della Notte'', "Finalmente la Verità" (un acceso diverbio sulla natura manipolatrice di {{Batman}})

to:

-->-- ''Batman: Cavaliere della Notte'', "Finalmente la Verità" (un acceso diverbio sulla natura manipolatrice di {{Batman}})
{{It/Batman}})


Added DiffLines:


----
!!Esempi:
This list shows the last 5 events of 5. Show all.
http://tvtropes.org/pmwiki/article_history.php?article=It.GambettoDiBatman