Follow TV Tropes

Following

History It / FanFic

Go To

OR

Is there an issue? Send a MessageReason:
Capitalization was fixed from It.Fan Fic to It.Fanfic. Null edit to update page.
Is there an issue? Send a MessageReason:
Ghost wick was fixed on It.Fanfic.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


In ogni caso, dire che “è stato un episodio fa Fanfic” di solito non è un complimento.

to:

In ogni caso, dire che “è stato un episodio fa da Fanfic” di solito non è un complimento.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None

Added DiffLines:

''Se vuoi che qualcosa sia fatta bene, devi fartela da solo.''

La Fan Fiction è una forma di Universo Alternativo o Espanso creato dai fan di un'opera, piuttosto che dai loro autori legittimi. La Fan Fiction, o “Fan Fic”, come è spesso chiamata, esiste per diversi motivi: [[It/FicContinuativa per continuare una storia che è finita prematuramente]], [[It/AlternateUniverseFic per vedere cosa succederebbe se certi personaggi si ritrovassero in certe situazioni]], [[It/{{Crossover}} per vedere cosa succederebbe se i personaggi di un franchise incontrassero quelli di un altro]]. [[It/{{Shippare}} Talvolta per costringere i personaggi a fare un po' di folle e appassionato (di solito solo folle) sesso]].

A causa della mancanza di esperienza di molti scrittori di Fan Fic, il genere si è fatto la reputazione di essere fonte di produzioni davvero orribili (''Orribili''). Comunque, ci sono anche Fan Fic [[It/FanFicRaccomandate DAVVERO molto buone]]. Qualche volta sono buone quanto l'opera originale, [[It/MeglioDelCanon se non di più]].

La Fan Fic è il posto dove si piantano e coltivano gli It/AlberiEpilettici. Aspettatevi che molte, molte, ''molte'' fic si incentrino più sul It/PersonaggioMinorePopolare che su It/LEroe.

In ogni caso, dire che “è stato un episodio fa Fanfic” di solito non è un complimento.

Alcuni franchise – come quello di ''It/StarTrek'' – hanno addirittura convertito la fan fiction in moneta sonante attraverso i [[It/RomanzoTieIn Romanzi Tie-In]]. Questo genere di libri sono in genere affidati ad autori emergenti, magari provenienti dalle schiere degli autori di Fanfic, e rappresentano un passaggio intermedio tra quest'ultima e la fiction orginale.

Anche se la Fanfic è esplosa grazie ad Internet, è esistita ''ben'' prima di quest'ultimo. Alcuni luminari come John Stuart Mill si erano già cimentati nel genere. Prima ancora che i trovatori della Francia medievale shippassero [[It/LeggendeArturiane Lancillotto e Ginevra]], gli antichi greci si erano già inventati storie alternative per ''It/LIliade''. Nel ''It/{{Simposio}}'' di {{It/Platone}}, un personaggio si lamenta di come una certa recita di {{It/Eschilo}} non sia riuscita a rendere nel modo giusto il rapporto tra Achille e Patroclo. [[It/SlashFic Nella fattispecie, aveva rappresentato la]] dinamica It/AmanteEAmato al contrario.

Non tutta la Fanfic è scritta, anche se di solito la scrittura è la sua forma più comune. Può esistere in qualsiasi [[{{It/Formati}} formato]] utile. In Giappone, il ''{{It/doujinshi}}'' (ossia i “fumetti” amatoriali) è un mezzo abbastanza comune; e con il diffondersi della loro produzione domestica, i [[It/FanVid Fan Video]] (dagli {{It/Anime}} a ''It/StarWars'') non stanno tardando a farsi sentire.

La differenza che passa tra la Fan Fic e la Fiction Originale, per come la conosciamo, è ampiamente decisa dalle moderne leggi sul copyright; la maggior parte delle opere classiche è in realtà “fanfiction” basata su fonti precedenti. Il distinguo più grande tra la fanfic e una storia ispirata da un'altra storia è che la storia su cui è basta la fanfic dispone di una o più sue versioni “ufficiali”, di solito possedute da una compagnia, da un creatore, o da entrambi.

Gli autori di solito hanno una relazione piuttosto conflittuale con la fan fiction ambientata nei “loro” universi, cosa che talvolta porta a un It/BanDelFanwork. Al di là dei motivi affettivi, gli autori talvolta hanno anche dei motivi più concreti per preoccuparsi di questo fenomeno: come Mercedes Lackey ha fatto notare, una volta uno dei suoi autori di fanfic è riuscito a strappare dal suo autore, Marion Zimmer Bradley, parte del controllo (attraverso una causa legale) che aveva sul suo ''{{It/Darkover}}''. Questo è il più grande incubo di ogni scrittore, amatoriale o professionista, e porta naturalmente ad alcuni sforzi draconiani nell'impedire la fanfic indiscriminata.

Alla fine, sempre più media stanno riconoscendo che la fanfiction e altre opere dei fan sono un fatto naturale che va accettato. E visto che l'arte imita la natura, è ormai possibile scoprire della “falsa” fanfiction creata come parte di una campagna di marketing.

Certa fanfiction diventa abbastanza ben conosciuta per influenzare altre fanfic, cosa che porta a influenzarne altre ancora, e avanti così in un interessante effetto domino. Tal cosa può portare alla creazione e alla perpetuazione del {{It/fanon}}, quando un autore se ne esce con un “bel dettaglio” che viene copiato alla cieca da altri senza che realizzino che non era affatto parte del canon. Ulteriormente, i personaggi possono diventare delle versioni [[{{It/Flanderizzazione}} flanderizzate]] di sé a causa delle voragini della fanfic, qualche volta [[It/MutazioneMemetica arrivando a cambiare così tanto da diventare ben altro]].

Prima o poi, questo cumulo di dettagli e mutazioni si trasforma in qualcosa della serie di cui “tutti sono a conoscenza”. I fan più recenti dell'opera originale di solito ne traggono non poca confusione, magari fino a credere che sia tutto parte del {{It/canon}} (e come potrebbe non esserlo, visto che tutti ne sono a conoscenza?), anche se si tratta di It/AlberiEpilettici belli e buoni. La cosa è piuttosto comune per le serie più longeve e non attente ai dettagli come i loro fan.

Non sorprende che i fan di alcuni show di volta in volta includano delle FAQ apposta per sbarazzarsi della mole del {{It/fanon}} che si portano appresso.

Al momento, la [[It/NotevoliArchiviDiFanFic più grande fonte di fanfiction di Internet]] (e probabilmente di ogni altra cosa) è It/FanfictionNet, che offre un paio di milioni di storie che toccano qualsiasi canon (salvo alcune poche eccezioni, che sono state bannate dietro richiesta dell'autore originale). Nessun altro sito di fanfic è altrettanto popolato.

Si veda anche It/MutazioneMemetica e {{It/Shippare}}. Affine ad altre forme di It/FanWork, come la It/FanArt, i It/FanVid e i {{It/Fanime}}. Si veda anche il It/SottoTropo It/MiscugliLetterari.

Per i tropi specifici della fanfic, si veda It/TropiDellaFanFic.
----
!!Categorie di Fan Fiction

[[index]]
''Per formato'':
* It/AfterActionReport
* It/CanzoneFic
* It/{{Drabble}}
* It/FicDaCopione
* It/FicPoema
* It/{{Lemon}}
* It/{{Lime}}
* It/LogFic
* It/{{MST}} (da [[It/MysteryScienceTheater3000 Mystery Science Theater]])

''Per genere'':
* {{It/CEMS}} (Calda E Morbida Sensazione)
* It/CrackFic
* It/DarkFic
* It/FicDAccusa
* It/FicDellaTendina
* It/FicDiGuerra
* It/FicEpocale
* It/FicHurtComfort
* It/FicNextGen
* It/FicRecursiva
* It/FusionFic
* It/GenFic
* It/KidFic
* It/{{Lemon}}
* It/{{Lime}}
* It/PornoSenzaTrama
* It/SlashFic

''Per rapporto col canon'':
* It/AlternateUniverseFic
* {{It/Continuazione}}
* It/FicDecostruttiva
* It/FicDellaVendetta
* It/FicDellOdio
* It/FicDiAltrove
* It/FicZibaldone
* It/FixFic
* It/PeggySue
* It/SaporeOriginale
* It/StoriaAlternativa (dove il "canon" è la It/VitaReale)
* It/SuperioriDaUniversoAlternativo
* It/TrollFic

''Si veda anche'':
* It/FanFicRaccomandate
* It/NotevoliArchiviDiFanFic
* It/TropiDellaFanfiction
[[/index]]
----

Top