History It / DaQualcheParteUnPaleontologoStaPiangendo

11th Dec '11 4:36:34 AM ImpaledJanus
Is there an issue? Send a Message


->''Quando abbiamo fatto il remake di 1 Million BC fummo molto criticati per il fatto che l'uomo non è mai vissuto nell'età dei dinosauri. [...] Se non hai umani insieme con i dinosauri non puoi confrontare le dimensioni, non c'è dramma, quindi tu devi prenderti quella libertà. Dopo tutto, NON stiamo creando dei film per dei Professori. Tanto loro probabilmente non vanno mai al cinema.''
-->--Ray Harryhausen (vedi immagine a destra)



to:

->''Quando abbiamo fatto il remake di 1 Million BC fummo molto criticati per il fatto che l'uomo non è mai vissuto nell'età dei dinosauri. [...] Se non hai umani insieme con i dinosauri non puoi confrontare le dimensioni, non c'è dramma, quindi tu devi prenderti quella libertà. Dopo tutto, NON stiamo creando dei film per dei Professori. Tanto loro probabilmente non vanno mai al cinema.''
-->--Ray Harryhausen (vedi immagine a destra)


(a destra)



Se senti menzionare l'estinzione dei Dinosauri, aspèttati che venga mostrata come un [[It/UccideteliTutti cataclisma instantaneo]], a dispetto del fatto che la loro estinzione apparirerebbe, secondo i nostri standard, un processo di lento declino. Persino qualcosa di tanto drammatico come un asteroide gigante che colpisce lo Yucatan non potrebbe cancellare tutti i dinosauri istantaneamente. Piuttosto, inizierebbe una reazione a catena che li ucciderà gradualmente nel corso del tempo. Questo può essere dovuto ad una confusione da parte di chi ''fa'' la ricerca - per esempio, alcuni scienziati hanno definito l'estinzione dei dinosauri come ''geologicamente'' istantanea... il che significa circa due centinaia di migliaia di anni, o [[It/GliScrittoriDiFantascienzaNonHannoIlSensoDellaMisura un tempo venti volte più lungo dell'intera durata della storia umana documentata]]. Il tempo geologico è significativamente più lento di quando la maggior parte della gente possa comprendere tranquillamente. I dinosauri [[It/RicercaNonSvolta possono però anche interagire]] con scimmie, dodi, o persino umani, nonostante i milioni di anni che ci separano. Spesso gli Uomini delle Caverne coesisteranno con i dinosauri, nonostante l'assenza di qualsiasi prova che dinosauri e uomini vivessero insieme (ma forse abbiamo solo bisogno di umani nella finzione per poterci identificare con loro...).

Nota anche che tutti i dinosauri carnivori, o anche solo vagamente carnivori, considereranno gli umani come cibo. Sempre, anche se è la prima volta che le due specie si incontrano. Sempre, anche se non è conveniente inseguire gli umani rispetto a normali fonti di cibo più disponibili. Sempre, anche se i dinosauri in questione mangiavano con maggiori probabilità (o in esclusiva) insetti, uova o pesci piuttosto che animali terrestri. Occasionalmente anche se i dinosauri sono vegetariani, ma forse stanno solo cercando di [[It/PredatoreSuperPersistente uccidere la gente per principio]]. Nello scenario peggiore in assoluto, i dinosauri possono persino [[It/IDinosauriSonoDraghi sputare fuoco]].

Nota che persino rappresentazioni ben fondate possono cadere vittima di [[It/LaScienzaAvanza nuove scoperte]]; fino a pochissimo tempo fa nessuno aveva l'idea che i Diplodochi avessero aculei lungo il dorso per esempio, rendendo inaccurato più di un secolo di rappresentazioni. Allo stesso modo, è solo da molto poco che è stato provato che i dromeosauri (meglio noti come "raptors", per via del membro più famoso della famiglia) e altri piccoli dinosauri erano coperti di penne. Ad ogni modo, uno può cominciare a sospettare che, di fatto, l'unica [[It/SeNeSonoProprioFregati ricerca che certi creatori di fiction sui dinosauri svolsero]] fu... guardare altri film sui dinosauri!

to:

Se senti sentite menzionare l'estinzione dei Dinosauri, aspèttati aspèttatevi che venga mostrata come un [[It/UccideteliTutti cataclisma instantaneo]], a dispetto del fatto che la loro estinzione apparirerebbe, secondo i nostri standard, un processo di lento declino. Persino qualcosa di tanto drammatico come un asteroide gigante che colpisce lo Yucatan non potrebbe cancellare tutti i dinosauri istantaneamente. Piuttosto, inizierebbe una reazione a catena che li ucciderà gradualmente nel corso del tempo. Questo può essere dovuto ad una confusione da parte di chi ''fa'' la ricerca - per esempio, alcuni scienziati hanno definito l'estinzione dei dinosauri come ''geologicamente'' istantanea... il che significa circa due centinaia di migliaia di anni, o [[It/GliScrittoriDiFantascienzaNonHannoIlSensoDellaMisura un tempo venti volte più lungo dell'intera durata della storia umana documentata]]. Il tempo geologico è significativamente più lento di quando la maggior parte della gente possa comprendere tranquillamente. I dinosauri [[It/RicercaNonSvolta possono però anche interagire]] con scimmie, dodi, o persino umani, nonostante i milioni di anni che ci separano. Spesso gli Uomini delle Caverne coesisteranno con i dinosauri, nonostante l'assenza di qualsiasi prova che dinosauri e uomini vivessero insieme (ma forse abbiamo solo bisogno di umani nella finzione per poterci identificare con loro...).

Nota Si noti anche che tutti i dinosauri carnivori, o anche solo vagamente carnivori, considereranno gli umani come cibo. Sempre, anche se è la prima volta che le due specie si incontrano. Sempre, anche se non è conveniente inseguire gli umani rispetto a normali fonti di cibo più disponibili. Sempre, anche se i dinosauri in questione mangiavano con maggiori probabilità (o in esclusiva) insetti, uova o pesci piuttosto che animali terrestri. Occasionalmente anche se i dinosauri sono vegetariani, ma forse stanno solo cercando di [[It/PredatoreSuperPersistente uccidere la gente per principio]]. Nello scenario peggiore in assoluto, i dinosauri possono persino [[It/IDinosauriSonoDraghi sputare fuoco]].

Nota Si noti che persino rappresentazioni ben fondate possono cadere vittima di [[It/LaScienzaAvanza nuove scoperte]]; fino a pochissimo tempo fa nessuno aveva l'idea che i Diplodochi avessero aculei lungo il dorso per esempio, rendendo inaccurato più di un secolo di rappresentazioni. Allo stesso modo, è solo da molto poco che è stato provato che i dromeosauri (meglio noti come "raptors", per via del membro più famoso della famiglia) e altri piccoli dinosauri erano coperti di penne. Ad ogni modo, uno può cominciare a sospettare che, di fatto, l'unica [[It/SeNeSonoProprioFregati ricerca che certi creatori di fiction sui dinosauri svolsero]] fu... guardare altri film sui dinosauri!



Vedi anche It/TuttoDiventaMiglioreConUnDinosauro e il tropo pronipote, It/DaQualcheParteUnOrnitologoStaPiangendo.

to:

Vedi Si veda anche It/TuttoDiventaMiglioreConUnDinosauro e il tropo pronipote, It/DaQualcheParteUnOrnitologoStaPiangendo.
7th Nov '11 9:18:03 AM ResNullius
Is there an issue? Send a Message

Added DiffLines:

----
!!Esempi:
3rd Aug '10 3:43:30 PM ttsbpiadmscdp
Is there an issue? Send a Message


->''Quando facemmo il remake di 1 Million BC venimmo molto criticati per il fatto che l'uomo non visse mai nell'età dei dinosauri. [...] Se non hai umani insieme con i dinosauri non puoi confrontare le dimensioni, non c'è dramma, quindi tu devi prenderti quella libertà. Dopo tutto, NON stiamo creando dei film per dei Professori. Tanto loro probabilmente non vanno mai al cinema.''

to:

->''Quando facemmo abbiamo fatto il remake di 1 Million BC venimmo fummo molto criticati per il fatto che l'uomo non visse è mai vissuto nell'età dei dinosauri. [...] Se non hai umani insieme con i dinosauri non puoi confrontare le dimensioni, non c'è dramma, quindi tu devi prenderti quella libertà. Dopo tutto, NON stiamo creando dei film per dei Professori. Tanto loro probabilmente non vanno mai al cinema.''
This list shows the last 3 events of 3. Show all.
http://tvtropes.org/pmwiki/article_history.php?article=It.DaQualcheParteUnPaleontologoStaPiangendo